Tutto Stranieri

Attestato corso OSS

Attestato corso OSS
« il: 25 Settembre 2019, 02:25:20 »
Ciao a tutti
Mi chiamo Alex. la mia compagna ha presentato la domanda di cittadinanza in via telematica. È stata rifiutata per mancanza attestazione conoscenza lingua italiana. Aveva allegato l’attestato del corso OSS di mille ore seguito e concluso in un centro di formazione professionale. Non riusciamo a capire quale è il problema? Il centro era riconosciuto dalla regione Lombardia.
Grazie

ore89

  • ***
  • 104
Re:Attestato corso OSS
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2019, 10:54:31 »
Ciao a tutti
Mi chiamo Alex. la mia compagna ha presentato la domanda di cittadinanza in via telematica. È stata rifiutata per mancanza attestazione conoscenza lingua italiana. Aveva allegato l’attestato del corso OSS di mille ore seguito e concluso in un centro di formazione professionale. Non riusciamo a capire quale è il problema? Il centro era riconosciuto dalla regione Lombardia.
Grazie

Ciao Alex, che tipo di permesso di soggiorno ha la tua compagna? Per esempio per chi ha la carta soggiorno cioè quello che non scade tecnicamente non è richiesto perche si presuppone che abbia già fatto il test d'italiano ...per altre tipologie di permesso di soggiorno magari chiedi alla prefettura di competenza quali sono i corsi riconosciuti e come iscriversi! In bocca a lupo
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Attestato corso OSS
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2019, 19:49:27 »
Ciao Alex, che tipo di permesso di soggiorno ha la tua compagna? Per esempio per chi ha la carta soggiorno cioè quello che non scade tecnicamente non è richiesto perche si presuppone che abbia già fatto il test d'italiano ...per altre tipologie di permesso di soggiorno magari chiedi alla prefettura di competenza quali sono i corsi riconosciuti e come iscriversi! In bocca a lupo

Attenzione: la vecchia Carta di Soggiorno cartacea NON va bene. Serve il Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo periodo. Nemmeno un vecchio permesso CE di lungo periodo va bene se non convertito in permesso UE.

L'argomento è bene trattato qui: https://www.cittadinanza.biz/con-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-illimitato-serve-il-certificato-b1/
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Attestato corso OSS
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2019, 19:51:00 »
Ciao a tutti
Mi chiamo Alex. la mia compagna ha presentato la domanda di cittadinanza in via telematica. È stata rifiutata per mancanza attestazione conoscenza lingua italiana. Aveva allegato l’attestato del corso OSS di mille ore seguito e concluso in un centro di formazione professionale. Non riusciamo a capire quale è il problema? Il centro era riconosciuto dalla regione Lombardia.
Grazie

Il corso da OSS NOn ha alcun valore.

O la tua compagna ha un "Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di Lungo Periodo", ma SOLO quello con questa dicitura, oppure deve sostenere l'esame che certifichi il Livello B1.
Non ci sono alternative,

La questione è bene spiegata qui:  https://www.cittadinanza.biz/con-carta-di-soggiorno-e-permesso-di-soggiorno-illimitato-serve-il-certificato-b1/
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum