Buongiorno a Tutti,
Innanzitutto voglio ringraziare tutti per l'ottimo lavoro e l'aiuto prezioso offerto in questo magnifico forum.
Il mio caso è un poco complicato e visto che non so più che fare, vorrei chiedervi aiuto.
La Cronologia :
- Sono Cittadino extracomunitario
- Marzo 2011 : Sposato in Italia con Cittadina Italiana --> Primo permesso di soggiorno elett valido 1 anno (fregato perché non sapevo dell'esistenza della CdS dlgs 30/2007)
- Febbraio 2012 : Per Motivi di lavoro ci siamo trasferito all'estero
- Giugno 2014 : rientro in Italia e nascita del primo figlio (Cittadino Italiano dalla nascita per affiliazione)
- Settembre 2014 : Dopo tanta fatica, ottengo la famosa CdS dlgs 30/2007 in formato cartaceo
- Dicembre 2014 : Presentazione istanza Cittadinanza Art.5 (3 anni e 9 mesi dalla data del matrimonio)
- Gennaio 2015 : Codice K10, e sul sito del ministero " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
Per ora tutto sembra OK!
Oggi 26/01/2015 ricevo questo email da un funzionario del dipartimento cittadinanza:
"Dalle notizie fornite sui trascorsi di residenza che l’hanno riguardata, emerge che, successivamente alle nozze contratte con nostra connazionale a marzo 2011, la S.V. ha risieduto in Italia fino a febbraio 2012, mese in cui si è trasferito in uno Stato estero per motivi di lavoro e che, nel giugno 2014, ha fatto rientro in Italia unitamente a Sua moglie, che ha poi dato alla luce il primo figlio.
In considerazione dei summenzionati trascorsi di residenza, non può ritenersi compiuto il periodo di residenza legale post-matrimoniale necessario per avanzare la richiesta al Prefetto del luogo di attuale residenza.
Pertanto, la S.V., potrà beneficiare delle previsioni di cui al secondo comma dell’art. 5 della legge n. 91/1992, producendo istanza alla maturazione del requisito di un anno di residenza legale nel territorio nazionale, che, alla luce dei dati forniti, dovrebbe concretizzarsi nel corso del prossimo mese di giugno 2015." Ora se ho capito bene,
1. L'istanza e stata accettata all'UTG senza discussioni e pagamento del contributo pari a €200
2. Se risiedi all'estero aspetti 3 anni (o un anno e mezzo se hai figli), se risiedi in Italia aspetti 2 anni (o un anno se hai figli), invece se hai residenza mista ma cmq sei sposato da quasi 4 anni con figlio nato non sei nelle norme!!
3. Se invece mi trasferisco domani di nuovo all'estero posso presentare domanda tranquillamente visto che i tempi sono ormai trascorsi!!!???
Un consiglio/aiuto/parere vi prego
Cordiali Saluti,