Ciao,
qualcuno mi sa dire in che fase si trova la mia pratica. 6 o 7?
Di seguito il messaggio sul sito del Ministero dell'interno:
"Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"
Grazie!
Ti trovi nella fase 7 Ci vuole ancora un po’ di tempo. Ad ogni modo, la decisione di concessione della cittadinanza è stata presa.
Il Ministero verifica se l’interessato è ancora residente in Italia e se è residente all’indirizzo indicato quando presentò la domanda, o all’ultimo indirizzo di residenza comunicato. L’indirizzo attuale e l’indirizzo registrato all’ufficio comunale dell’anagrafe come residenza devono essere uguali. Quindi, in caso tu abbia cambiato residenza, è importante verificare che la prefettura abbia il tuo indirizzo giusto e che sia lo stesso registrato all’anagrafe. Se invece non hai cambiato indirizzo e sei residente nel luogo indicato anni fa, quando presentasti la domanda di acquisto della cittadinanza in Prefettura, non devi fare nulla.