No, non mi sento "troppo avanti" e sono un umano anch'io, con le mie debolezze e pure a me qualcuno riesce e bidonarmi - anche se pochi e raramente.
Sto solo aspettando il momento giusto per aggiornarvi su di un episodio eclatante, che vi farà rendere conto che le nostre p.a. non solo solo inefficienti nel dare la cittadinanza italiana e/o altri servizi, ma anche inefficienti in maniera sconcertante nel togliere la cittadinanza e/o altri diritti e/o libertà a chi truffa spudoratamente, e/o a punirli.
Sto aspettando il momento giusto. Quando arriverà vi stupirete tutti. Soprattutto, vi stupirete nel vedere quanto siano idiote ed inutili le cosiddette "precauzioni" prese dai funzionari per essere sicuri che una cittadinanza sia meritata. In effetti, i "controlli" attuali, e soprattutto i ritardi, non servono ad un tubo di niente. Al contrario, sono contraproduttivi.
Quello che servirebbe sarebbero dei solidi valori etici ed una buona volontà di far giustizia. E queste brillano sempre per la loro assenza...!
A titolo di anteprima: si tratta di una istanza, questa volta, mirata a far revocare la cittadinanza italiana ad una coniuge che è scappata al suo paese d'origine abbandonando marito e 4 figli una settimana dopo il giuramento. E oggi, mesi e mesi più tardi, nonostante un esposto al Prefetto ed una denuncia per truffa alla Procura della Repubblica, non è ancora stato fatto niente.
Non solo, ma il consolato italiano del paese d'origine della neo-naturalizzata, al posto di aiutare il padre truffato a recuperare uno dei suoi figli, portato via, per essere chiari, dalla consorte neo-naturalizzata ed abbandonato alla nonna al posto di occuparsene lei in persona, ed utilizzato come mezzo per estorcere soldi e/o altre cose al marito truffato, fa ostruzionismo burocratico all'emissione di un ETD indispensabile a rimpatriare il bébé.
Ed intanto il bébé vive dalla nonna materna in una casa di campagna senza né elettricità né riscaldamento ed a 200 km di distanza dal primo ospedale decente.
E la neo-naturalizzata madre del bébé passa le notti o scopando con il suo nuovo compagno, o ubriacandosi in discoteche, o, quando non bastano i soldi, prostituendosi con turisti stranieri, naturalmente ben scelti in modo che l'utile sia accompagnato dal dilettevole. E le autorità (questa volta non solo italiane) o non fanno niente, o vogliono "udire" la madre prima di agire. Come se "udire" una persona del genere, che è una bugiarda espertissima e furbissima, desse delle informazioni che servano più che non a pulirsi il sedere!
Bravi funzionari italiani! La vostra specialità è di fare sempre il contrario di ciò che è giusto! Siete lenti ed ostruzionisti quando ci si deve muovere, e fate tutto in fretta quando si dovrebbero bloccare le cose per riflettere bene sulle conseguenze. E quando vi sbagliate (o un cittadino si sbaglia), scopate tutto sotto il tappeto anziché molto semplicemente correggere l'errore con la stessa efficienza che sarebbe necessaria per farle le cose!