Tutto Stranieri

ALLA BERLINA - UTG di Milano

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #75 il: 24 Febbraio 2021, 12:41:34 »
Ciao gelsomina_

sei passato a fase 7?  se si, quando?

grazie

Ciao, sono pasata a fase 7 più o meno all'inizio dicembre.

Ho scritto successivamente alla PEC del servizio messi del comune. Mi dicevano che il servizio per la notifica dei decreti è stata sospesa fra 10/11/2020 e 10/2/2021 a causa dell'emergenza COVID. Da quello che ho capito, la Prefettura ha continuato a trasmettere decreti quindi si tratta di aspettare che il servizio riprenderà a notificare gli interessati.


Sly

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #76 il: 26 Febbraio 2021, 09:26:58 »
Ciao gelsomina,

Purtroppo la prefettura di Milano sta andando troppo a rilento a causa del covid, io sono in fase 7 da 3 mesi ormai ed ancora non ho ricevuto nessuna notifica del decreto. Ho scritto a DSC.decreticittadinanza@comune.milano.it in queste settimane e rimandando sempre, invitandomi a riscrivere una email prima al 27gennaio poi ai primi di febbraio ed infine dopo il 20 febbraio.. non so se continuare a scrivere oppure no, spero soltanto che riescano prima della scadenza del permesso. Comunque è stressante e cerco di non pensarci, anche se è quasi impossibile, purtroppo non siamo gli unici ad aspettare, molta gente è messa peggio e non devo lamentarmi :)

dalla fase 3 alla 7 ci vorranno circa 3/4 mesi se tutto va bene,
« Ultima modifica: 15 Aprile 2021, 11:17:27 da Sly »
Art.9 F; Milano 09/2017
K10C:25/01/2018
Integrazione 16/02/2018
K10: 16/02/2018
Presentazione originali: 26/02/2018
Nuova data sito: 16/02/2018
Fase 1-2: 02/2018
Fase 3-4: 16/07/2020
Fase 5: 11/08/2020
Fase 7: (10/17)/11/2020
Decreto consegna
1° 08/04/2021 No
2°  15/04/2021 Si
Giuramento 05/05/2021

Sly

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #77 il: 15 Aprile 2021, 11:16:20 »
Oggi è uno dei giorni più importanti della mia vita. Oggi finalmente ho ricevuto il decreto. Racconto un attimo la mia storia per dare coraggio a chi aspetta da tanto e qualche consiglio per non perdere la speranza, prima o poi arriverà anche a voi, abbiate fede e coraggio.
Dopo la fase 1/2 (che a Milano dove è la mia prefettura e di media ho calcolato 2 anni e 5 mesi per una risposta con il vecchio decreto Salvini, allungando i tempi da 720 gg a 1420 gg) ero felicissimo perché la mia pratica continuava ad avanzare e non si era impantanata chissà dove come pensavo dopo 2 anni d'attesa anche sapendo la media di risposta ecc... Poi 1 mese per passare dalla  fase 3/4 alla 5 sempre nella media... ed infine 3 mesi per la fase 7. Ora arrivati a questo punto ho visto alcuni decreti che arrivavano non prima di 6/8 o addirittura 10 mesi e l'impazienza si era fatta più forte, però ho dovuto subito calmarmi, perché sapevo la situazione del CV19 e quindi non potevo fare niente, Ho letto sul sito del Comune di Milano per vedere cosa avrei dovuto fare non appena avrei ricevuto il decreto ed ho preso appuntamento subito a novembre2020 per maggio 2021 (UNICO posto disponibile), sicuro che lo avrei ricevuto in questi 5 mesi e rischiando anche. Purtroppo però il decreto tardava ad arrivare e scambiando delle email con l'ufficio del comune, ho capito che non volevano inviarmelo perché non c'era posto per giurare visto l'intasamento dovuto a questa pandemia ed il limite dei 6 mesi dalla notifica non sarebbero stati rispettati. Io poi ho scritto di avere l'appuntamento a maggio e dopo una strillata da parte del messo comunale  ;D ho ricevuto oggi il decreto e il giuramento sarà giustamente prima della scadenza del permesso di soggiorno nel giorno che prenotai a novembre. Quindi ragazzi non mollate, i tempi sono lunghi però il risultato arriva sempre. Non disperatevi e se dovete comunicare con i vari uffici, prefetture/comune/ministero fatelo con gentilezza sempre, così vi daranno le informazioni utili per continuare ad avanzare. Se siete di Milano e siete arrivati in fase 7 prendete l'appuntamento se volete rischiare, però non prima di 6 mesi minimo perché davvero è pienissimo e la coda è lunga e rischiate di prenotare a vuoto. Auguro tanta fortuna a tutti i fratelli del forum, che Dio benedica tutti e Buona fortuna,  8) mai disperarsi.

PS. Se avete domande risponderò settimana prossima.

||DUPLICATO DA DOMANDE CITTADINANZA 2018||
Art.9 F; Milano 09/2017
K10C:25/01/2018
Integrazione 16/02/2018
K10: 16/02/2018
Presentazione originali: 26/02/2018
Nuova data sito: 16/02/2018
Fase 1-2: 02/2018
Fase 3-4: 16/07/2020
Fase 5: 11/08/2020
Fase 7: (10/17)/11/2020
Decreto consegna
1° 08/04/2021 No
2°  15/04/2021 Si
Giuramento 05/05/2021

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #78 il: 19 Aprile 2021, 18:06:21 »
Oggi è uno dei giorni più importanti della mia vita. Oggi finalmente ho ricevuto il decreto. Racconto un attimo la mia storia per dare coraggio a chi aspetta da tanto e qualche consiglio per non perdere la speranza, prima o poi arriverà anche a voi, abbiate fede e coraggio.
Dopo la fase 1/2 (che a Milano dove è la mia prefettura e di media ho calcolato 2 anni e 5 mesi per una risposta con il vecchio decreto Salvini, allungando i tempi da 720 gg a 1420 gg) ero felicissimo perché la mia pratica continuava ad avanzare e non si era impantanata chissà dove come pensavo dopo 2 anni d'attesa anche sapendo la media di risposta ecc... Poi 1 mese per passare dalla  fase 3/4 alla 5 sempre nella media... ed infine 3 mesi per la fase 7. Ora arrivati a questo punto ho visto alcuni decreti che arrivavano non prima di 6/8 o addirittura 10 mesi e l'impazienza si era fatta più forte, però ho dovuto subito calmarmi, perché sapevo la situazione del CV19 e quindi non potevo fare niente, Ho letto sul sito del Comune di Milano per vedere cosa avrei dovuto fare non appena avrei ricevuto il decreto ed ho preso appuntamento subito a novembre2020 per maggio 2021 (UNICO posto disponibile), sicuro che lo avrei ricevuto in questi 5 mesi e rischiando anche. Purtroppo però il decreto tardava ad arrivare e scambiando delle email con l'ufficio del comune, ho capito che non volevano inviarmelo perché non c'era posto per giurare visto l'intasamento dovuto a questa pandemia ed il limite dei 6 mesi dalla notifica non sarebbero stati rispettati. Io poi ho scritto di avere l'appuntamento a maggio e dopo una strillata da parte del messo comunale  ;D ho ricevuto oggi il decreto e il giuramento sarà giustamente prima della scadenza del permesso di soggiorno nel giorno che prenotai a novembre. Quindi ragazzi non mollate, i tempi sono lunghi però il risultato arriva sempre. Non disperatevi e se dovete comunicare con i vari uffici, prefetture/comune/ministero fatelo con gentilezza sempre, così vi daranno le informazioni utili per continuare ad avanzare. Se siete di Milano e siete arrivati in fase 7 prendete l'appuntamento se volete rischiare, però non prima di 6 mesi minimo perché davvero è pienissimo e la coda è lunga e rischiate di prenotare a vuoto. Auguro tanta fortuna a tutti i fratelli del forum, che Dio benedica tutti e Buona fortuna,  8) mai disperarsi.

PS. Se avete domande risponderò settimana prossima.

||DUPLICATO DA DOMANDE CITTADINANZA 2018||

Congratulazioni Sly!! Sono moltooooooo contenta che finalmente sei arrivato al traguardo :D

Citazione
Purtroppo però il decreto tardava ad arrivare e scambiando delle email con l'ufficio del comune, ho capito che non volevano inviarmelo perché non c'era posto per giurare visto l'intasamento dovuto a questa pandemia ed il limite dei 6 mesi dalla notifica non sarebbero stati rispettati.


Nello scambio delle mail con il Comune ti hanno indicato quanto sono indietro con i giuramenti? Vorrei capire come far muovere la consegna del mio decreto :) (Sono arrivata in fase 7 più o meno qualche settimana dopo di te)

Tantissimi auguri di nuovo!!
« Ultima modifica: 19 Aprile 2021, 18:10:41 da gelsomina_ »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Milano
« Risposta #79 il: 25 Maggio 2021, 09:58:04 »
Ciao tutti,  finalmente fase 5..

più meno quanto dura fase 5 a Milano?  ancora strada lunga per giuramento? Grazie
10/2017 - Domanda per residenza
05/2018 - Codice k10
05/2018 - Fase 1
08/2018 - Fase 2 (vecchia)
07/2019 - Fase 1/2 (nuova)
02/2021 - Fase 3/4
05/2021 - Fase 5