Tutto Stranieri

ALLA BERLINA - UTG di Bologna

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2013, 15:59:31 »
E' incredibile!!! Alla questura di Bologna, le uniche email in cui sono raggiungibil (le 2 pec dell'urp e dell'immigrazione) tornano indietro col Mail Delivery Subsystem con la seguenti frasi (ho cancellato il mio indirizzo email):

Delivery to the following recipient failed permanently
 immig.quest.bo@pecps.poliziadistato.it
 urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain pecps.poliziadistato.it by cert.interno.it. [62.77.36.208].

The error that the other server returned was:
554 5.7.1 <XXXXXXXXXXXXX@gmail.com>: Sender address rejected: Access denied


Ho provato a telefonare all'urp 2 volte, in entrambe le volte due voci maschili diverse che si sono rifiutati di darmi i nomi mi hanno detto che segnaleranno la problematica a non meglio precisati colleghi (la pima telefonata) e a non meglio precisati tecnici (la seconda telefonata).
Ma perché si comportano così?

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2013, 11:08:31 »
x Exid,
la triste notizia e' che l'Ufficio Immigrazione della Questura di Bologna non ha piu' un numero fax proprio, c'e' ma non e' attivo, non riceve mai, devi usare quello generale.
per quanto riguarda la casella email PEC, anche quella non risulta, per cui devi utilizzare quella generale, <urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it>. Telefonando al centralino mi hanno spiegato che tutte le email in entrata vengono re-indirizzate ai vari uffici e la stessa cosa, in teoria, succede con i fax in entrata.
per esperienza ti posso dire che non rispondono MAI, infatti, non mi hanno risposto ne' alla richiesta di accesso agli atti inviata via fax, ne' a quella che ho inviato tramite PEC, e sono gia' passati piu' di 3 mesi dal mio invio.
non so cosa dire.

x tutti,
ciao ragazzi, dalla mia ultima email non e' successo proprio niente, il mancante parere della questura mi sta bloccando la pratica da un anno ormai. non so come devo muovermi.
aiutatemi, per favore.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2013, 14:17:15 »
[...]
The error that the other server returned was:
554 5.7.1 <XXXXXXXXXXXXX@gmail.com>: Sender address rejected: Access denied[/i]

Ti restituisce questo errore perché stai usando una mail normale (come gmail) per contattare una pec, non è possibile.
Se vuoi comunicare attraverso la pec devi avere una pec anche tu.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2013, 16:06:41 »
Ti restituisce questo errore perché stai usando una mail normale (come gmail) per contattare una pec, non è possibile.
Se vuoi comunicare attraverso la pec devi avere una pec anche tu.

Avevo già inviato una pec (da postacertificata.gov.it, attivata all'ufficio postale) e mi è pure arrivata la ricevuta di consegna (dall'urp); il sistema del sito del governo non me la fa invece mandare all'immigrazione, per questo avevo provato da un indirizzo email normale.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2013, 16:10:27 »
x Exid,
la triste notizia e' che l'Ufficio Immigrazione della Questura di Bologna non ha piu' un numero fax proprio, c'e' ma non e' attivo, non riceve mai, devi usare quello generale.
per quanto riguarda la casella email PEC, anche quella non risulta, per cui devi utilizzare quella generale, <urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it>. Telefonando al centralino mi hanno spiegato che tutte le email in entrata vengono re-indirizzate ai vari uffici e la stessa cosa, in teoria, succede con i fax in entrata.
per esperienza ti posso dire che non rispondono MAI, infatti, non mi hanno risposto ne' alla richiesta di accesso agli atti inviata via fax, ne' a quella che ho inviato tramite PEC, e sono gia' passati piu' di 3 mesi dal mio invio.
non so cosa dire.

x tutti,
ciao ragazzi, dalla mia ultima email non e' successo proprio niente, il mancante parere della questura mi sta bloccando la pratica da un anno ormai. non so come devo muovermi.
aiutatemi, per favore.

Ma perché invece a me non hanno spiegato che le smistano loro? Ma davvero non riesco a capire perché ad alcuni dicono una cosa, ad altri un'altra e ad altri ancora silenzio!!!
A questo punto, narkomnats, ti consiglio di fare una bella denuncia in Procura, quasi quasi preparo un modello che pubblico nel topic "Azioni giudiziarie nei confronti delle P.A. che non rispettano le leggi".

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #20 il: 22 Luglio 2013, 16:50:29 »
Avevo già inviato una pec (da postacertificata.gov.it, attivata all'ufficio postale) e mi è pure arrivata la ricevuta di consegna (dall'urp); il sistema del sito del governo non me la fa invece mandare all'immigrazione, per questo avevo provato da un indirizzo email normale.

La PEC (postacertificata.gov.it) e molto limitata e accetta solo quelli nella sua lista dei contatti (che spesso sono i vari urp, archivi, gabinetti...), di conseguenza può succedere che l'urp abbia il compito di smistare le comunicazioni ma (essendo in Italia) questi poi non faccia il suo dovere di smistamento e lo lasci perdere...
Tanto vale mandare una raccomandata cartacea indirizzata all'ufficio che ti interessa, OPPURE con quei 5,00 Euro che spendi per la raccomandata lo impieghi per farti un abbonamento annuale di un account pec con cui puoi raggiungere tutti gli uffici o direttamente i responsabili. Se con quella non ottieni risposta, allora, hai le carte in regola per procedere con la denuncia.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #21 il: 27 Luglio 2013, 00:45:02 »
Un po' di notizie riguardo alla Questura di Bologna. Questa settimana sono andato a fare una visita all'Ufficio Lavoratori Stranieri della CGIL qui a Bologna. In prefettura aspettano il parere della questura, la questura non mi riceve. Alla CGIL mi hanno promesso che mi avrebbero detto qualcosa entro un paio di giorni. Dopo un paio di giorni sono tornato, e mi hanno ripetuto le stesse cose che gia' conoscevo. Inoltre mi hanno detto che e' normale, la questura non fa piu' i colloqui, esprime il proprio parere e lo invia direttamente alla prefettura. Mi hanno detto che ci sono persone che aspettano il parere della questura da anni, che la fila e' lunghissima e che il mio tempo di attesa, un anno e quattro mesi, fa scappare da ridere e devo solo armarmi di pazienza.

Vi ricordo che ho mandato 3 richieste di accesso agli atti nell'arco degli ultimi 5-6 mesi alla questura(o, forse, di piu', scusate ma ho perso il conto), e finora non ho avuto nemmeno una risposta. Ora vi racconto cosa mi e' successo qualche mese fa in questura. Disperato, incazzato di ritorno dalla prefettura, avevo deciso di andare di persona all'Ufficio Stranieri della Questura(in fono tutti siamo umani, anche loro). Ovviamente, nono hanno voluto ricevermi, ne' tantomeno di indicarmi l'ufficio responsabile dei colloqui. Sono rimasto li' per un po' a parlare con la guardia, finche' per puro caso non era uscita una signora dagli uffici. Questa, chiamiamola pure, 'tipa' ha chiesto alla guardia se c'era qualcuno che doveva fare il colloquio, poi si e' allontanata dicendo che aveva avuto un solo colloquio quel giorno. Io, deciso di cogliere l'occasione al volo, l'ho raggiunta senza pensarci due volte, le ho spiegato la mia situazione dicendo che se c'era posto ero disponibile a farlo anche subito. Mi ha chiesto se avevo la lettera, io le ho risposto di no. La tipa mi ha detto che non poteva farlo senza la lettera e che dovevo aspettare il mio turno perche' ci sono persone che aspettano da molto di piu'. Io ho insistito, dicendo che ne avevo un bisogno urgente e considerando che ero gia' li' mentre lei non aveva altri candidati mi sono offerto di nuovo. La 'tipa' mi ha detto che se era urgente dovevo comunque mandare una raccomandata al Sig. Dirigente della Questura di Bologna spiegando le ragioni dell'urgenza. A quel punto e' rientrata dentro dicendo che fuori faceva troppo freddo, chiudendomi la porta in faccia. Questo e' successo a febbraio/marzo, non mi ricordo.

Cosi' si lavora alla Questura di Bologna. Un colloquio al giorno, con il culo su una comoda poltrona, alle dipendenze dello stato, pagati con le nostre tasse per fare il minimo indispensabile, o niente affatto.  Che bella vita! Personalmente provengo da una famiglia mista di piccoli imprenditori e commercianti, sono gia' alcuni anni che facciamo fatica a tirare avanti, tartassati come non mai. Tra un po' chiuderemo baracche e burattini, e tanti altri lo faranno, poi voglio vedere chi glielo paga lo stipendio a questa gente, abituata alla pacchia.  E' uno scandalo.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2013, 11:27:18 »
Informazioni indirette ma attendibili, mi hanno riferito che all'ufficio cittadinanza della Questura di Bologna hanno detto che:
- stanno attualmente trattando le pratiche del 2011 secondo l'ordine di arrivo; non mi è stato però saputo precisare a quale periodo del 2011 sono arrivati (...gennaio?...marzo?...ottobre?...dicembre?...), spero per loro da agosto in poi;
- hanno 730 giorni di tempo per concludere la pratica (ma in realtà noi sappiamo che i 730 giorni sono per la conclusione di tutto il procedimento in carico alla prefettura, quindi la questura deve rispondere in tempo utile per dare la possibilità alla prefettura di chiudere in tempi di legge e dunque prima dei 730 giorni);
- l'accesso agli atti è consentito solo per la prefettura e non a loro della questura;
- sono solo in due a lavorare in quell'ufficio e le numerose e lunghe lettere ed email di solleciti e diffide che gli arrivano fanno loro allungare i tempi per trattare le pratiche di cittadinanza in quanto devono rispondere a queste lettere/email;
- le diffide non servono a niente perché non fanno "passare avanti agli altri" e fanno solo perdere tempo a loro.

Boh...!!!
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 11:30:14 da fortezza »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2013, 14:32:14 »
Informazioni indirette ma attendibili, mi hanno riferito che all'ufficio cittadinanza della Questura di Bologna hanno detto che:
- stanno attualmente trattando le pratiche del 2011 secondo l'ordine di arrivo; non mi è stato però saputo precisare a quale periodo del 2011 sono arrivati (...gennaio?...marzo?...ottobre?...dicembre?...), spero per loro da agosto in poi;
- hanno 730 giorni di tempo per concludere la pratica (ma in realtà noi sappiamo che i 730 giorni sono per la conclusione di tutto il procedimento in carico alla prefettura, quindi la questura deve rispondere in tempo utile per dare la possibilità alla prefettura di chiudere in tempi di legge e dunque prima dei 730 giorni);
- l'accesso agli atti è consentito solo per la prefettura e non a loro della questura;
- sono solo in due a lavorare in quell'ufficio e le numerose e lunghe lettere ed email di solleciti e diffide che gli arrivano fanno loro allungare i tempi per trattare le pratiche di cittadinanza in quanto devono rispondere a queste lettere/email;
- le diffide non servono a niente perché non fanno "passare avanti agli altri" e fanno solo perdere tempo a loro.

Boh...!!!
Ciao Fortezza. E' vero quello dei 2 funzionari, l'ho visto anch'io quel ufficio. Adesso ho anche un idea precisa sui nomi dei 2 funzionari. una, la signora ci siamo visti alla questura e abbiamo scambiato un po. un altro, il signore che mi ha chiamato al cellulare dopo la mia diffida. Credimi, ho sentito che dicono cosi alla gente per non farli mandare le diffide, funziona e come... io ho ricevuto attenzione  che non avevo mai ricevuto in precedenza e hanno anche chiesto direttamente alla questura di guardare il mio dossier. io, già a inizio settembre ne manderò un altra tanto per tenerli col fiato al collo. Se le diffide non ti fanno passare avanti come avranno fatto quelli che hanno fatto domanda dopo di me a trovarsi a degli step molto avanti e io sempre al primo step. come hanno fatto alcuni ad avere la cittadinanza in mano e io sempre al primo step. Ormai, ho preso l'abitudine, serve o non serve, io le manderò, che li piaccia o no.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #24 il: 09 Agosto 2013, 15:19:19 »
il 04/01/2013 ho mandato la prima diffida al ministero affinchè solleciti la prefettura a finire il suo lavoro, il 17/01/2013 mi sono presentato di persona alla questura, appena hanno sentito il mio nome e dove risiedo mi hanno fatto entrare subito, non ho creduto a miei occhi la mia pratica era sul tavolo, e mi hanno fatto lo stesso identico discorso che ha scritto fortezza, a quel punto ho avuto la malizia di rispondere che sono venuto in modo pacifico per pregargli di aiutarmi e quindi la responsabile mi disse visto che sei cosi gentile ti faccio il colloquio adesso e a inizio febbraio hanno mandato il parere, ma dovevo lo stesso attendere il parere dei carrabinieri allora verso il 18/03/2013 ho mandato un altra diffida e nel giro di un mese anche loro hanno mandato il parere e il 05/05/2013 la prefettura ha mandato tutto al ministero. le diffide servono e come.
saluti.

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #25 il: 09 Agosto 2013, 15:56:06 »

[...zac...]
- le diffide non servono a niente perché non fanno "passare avanti agli altri" e fanno solo perdere tempo a loro.

Boh...!!!

Forse mi sbaglio, ma se si ricorre alla diffida, allora tale diffida va indirizzata solo ed esclusivamente ai tre soggetti riportati sul modulo presente in questo forum: UTG di appartenenza, Min. Interno e il Dipartimento...
La mia logica deriva dal fatto che noi l'istanza lo portiamo all'UTG che una volta esaminato la correttezza e la completezza dei documenti consegnati si prende carico di avviare il processo e chiedere il parere di tutti quegli uffici che noi sapiamo, e per fare questa "lunga" operazione la legge gli concede una tempistica massima di 730 giorni. Se -come succede sempre- i 730 giorni vengono superati allegramente, io, me la prendo con il mio diretto interlocutore (l'UTG che ha accettato la mia istanza) di conseguenza il ministero dell'Interno, perché e questi che ha il compito di sollecitare questi uffici non io, perché non sono io che ho chiesto il loro parere... in parole povere non vi è una relazione diretta fra me e gli altri uffici che devono esprimere il loro parere. In più, se mi vedessi costretto ad adire alle vie legali (querela, ricorso al TAR...) ho solo un interlocutore (nel nostro caso il debitore) che è il Min. dell'Interno.
Arrivo a questa conclusione perché mi è capitato di leggere varie sentenze del TAR: si trattava di cittadini che hanno fatto ricorso dopo i 730 giorni, e il tribunale dando ragione a loro, ha condannato il Min. Interno  di adottare una determinazione esplicita e conclusiva in ordine alla istanza in questione, entro il termine massimo di giorni novanta dalla comunicazione o notificazione della sentenza e a rifondere al ricorrente le spese di giudizio liquidate nella misura di Euro 500,00.
Potrei allegare una sentenza d'esempio in pdf che ho scaricato da qualche sito internet che non mi ricordo, ma non so se le regole del forum permettono l'inserimento di allegati nei post quindi me ne astengo...
È solo una riflessione detta fra amici e non ho nozioni su queste cose, quindi chi ne sa meglio di me può correggermi.
Auguri

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #26 il: 06 Settembre 2013, 21:16:47 »
il 04/01/2013 ho mandato la prima diffida al ministero affinchè solleciti la prefettura a finire il suo lavoro, il
ciao aliens,
mi potresi mandare il modulo che hai utilizzato per diffidare l'Ufficio Stranieri della Questura e precisare a quali uffici lo hai inoltrato.
grazie
la mia mail duart()libero.it

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #27 il: 06 Settembre 2013, 23:08:49 »
ciao aliens,
mi potresi mandare il modulo che hai utilizzato per diffidare l'Ufficio Stranieri della Questura e precisare a quali uffici lo hai inoltrato.
grazie
la mia mail duart()libero.it
ti ho postato il modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/la-questura-non-mi-ha-risposto-per-loro-parere/msg18268/#new
« Ultima modifica: 06 Settembre 2013, 23:14:36 da aliens77 »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #28 il: 07 Settembre 2013, 13:42:20 »

Re:ALLA BERLINA - UTG di Bologna
« Risposta #29 il: 07 Settembre 2013, 14:08:05 »
io ho usato sempre la pec e in se usi la A/R sono 4.
saluti.