Buongiorno Sig. Sumadinac,
quella ordinanza INAMMISSIBILE della Commissione che le avevo illustrato in precedenza, era per un'altra prima richiesta di accesso.
questa volta è per una seconda richiesta di accesso. anche questa per un silenzio-rigetto della Prefettura di Bologna, mi sono rivolto alla Commissione per il ricorso e per questa volta mi hanno dato ragione ed ha invitato alla Prefettura resistente quale di Bologna di consentire l'accesso.
questa decisione della Commissione che l'ho ricevuto per posta certificata ed ha indirizzato sia a me che alla Prefettura di Bologna alla seguente casella: protocollo.prefbo@pec.interno.it in data 27/12/2015.
la mia domanda era se devo attendere che mi chiamino la Prefettura di Bologna per visionare ed estrarre le copie degli atti del mio fascicolo. e se mi chiameranno di andare a visionare il fascicolo su cosa devo puntare sopratutto? posso estrarre copia di tutto il fascicolo?
le ricordo anche che quando il giorno 16/11/2015 ho inviato ricorso alla Commissione mettendo in Cc alla responsabile del procedimento della Prefettura di Bologna, stesso giorno la responsabile si è attivata lamentando alla Commissione che ad una precedente mia richiesta di accesso aveva consentito l'accesso ma che io non ho mai esercitato il diritto e che la mia pratica di cittadinanza scadrà il 29/04/2016, la Questura di Bologna non ha ancora espresso il suo parere di competenza. cosa che non era vero ed anche io ho scritto alla Commissione come sono andate le cose mettendo in Cc anche alla responsabile del procedimento. infatti, la responsabile non ha più scritto nulla né alla Commissione né a me attendeva ovviamente la decisione della Commissione ed è finalmente arrivata la decisione ad entrambi noi.
comunque sia nei prossimi giorni invierò sollecito come da sue indicazioni.
grazie e saluti
Questa volta se molto piu chiaro nel descrivere il tuo problema bravo SALIM.
Prima di tutto ti faccio i mie complimenti nel fatto che non ai molato e se stato tenace nel chiedere ed otenere i tuoi DIRITI credo che tutti noi dobiamo immparare oggi che non bisogna mai molare e bisogna credere come lo ai fatto te.
Allora se entro oggi al massimo domani la Prefettura non ti contata per darti il giorno e l'ora per poter ti ricevere tu manda una mail al indirizo pec del protocollo con su scritto cosi:
Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ...... avente numero di protocollo .....
Con la presente si chiede gentilmente di comunicare allo scrivente la data e l'ora alla quale può essere ricevuto presso i vostri uffici in via ......... numero....... nome città, ai fini di prendere visione degli atti riguardanti l'istanza di procedimento a lui intestata.
Si ricorda inoltre che questo accesso ai documenti amministrativi e stato concesso allo scrivente previo ricorso alla Commissione.
Quando sarai li la cosa piu immportante secondo me e sapere se i pareri della Questura sono stati esspresi loro non ti posono far vedere perche e vietato essendo documenti di publica sicureza pero farti dire la data di emisone cosi da poter sapere piu o meno a che punto sei.
Se ti dicono che hano tempo 730 giorni tu rispondi cosi.
I 730 giorni rigurdano tutto il procedimento non una fase quale quela che state tratando voi in questo momento l'istrutoria e solo una parte del tutto il procedimento e non si puo pretendere di prendersi tutto il tempo dei 730 giorni concesi ,tra l'atro questo non e un tempo target (meta) ma e un tempo massimo conceso il che vuol dire che non per forza si deve avicinare quanto meno superare, grava ancor di piu che non e tutto a vostra dispozizione ma anche al Ministero e alla Presidenza.
Non vora mica che passino tutti i giorni a dispozizione qui da voi per poi vedermi costreto a diffidare il Ministero o quantomeno la Presidenza.
articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994 devono essere inoltrate a questo Ministero entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza contestualmente alla relativa documentazione.
TIENICI AGGIORNATI