Tutto Stranieri

AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO

AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« il: 02 Aprile 2013, 23:33:44 »
Buona sera! mi sono sposato con una cittadina italiana il 07.07.2008 e ho presentato domanda per ottenere la cittadinanza  il 07.05.2012. La Prefettura di Palermo mi ha successivamente comunicato che la mia domanda  è stata regolarmente protocollata con il n.k10/....Dopo questa comunicazione, a fine agosto sono stato chiamato dall'Ufficio immigrazione della Questura per un colloquio. Da quel giorno poi più nulla. Sul sito del Ministero dell'Interno c'è sempre scritto " l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.."  :-\ :-\  ma ho letto qui nel forum che il sito non è mai aggiornato e quindi non fa assolutamente fede. Vorrei a questo punto, visto che ormai è trascorso quasi un anno, mandare la vs. richiesta di accesso agli atti per sapere a che punto è la mia pratica. Pensate che faccio bene o devo seguire quanche altro iter? e a  proposito vorrei chiedere:  nel caso facessi questa "richiesta di accesso" la ricevuta di presentazione che occorrerebbe allegare, insieme alla copia del documento, è praticamente quella comunicazione che mi ha inviato la Prefettura con il numero di protocollo assegnato alla mia domanda? Grazie mille a chi volesse rispondermi.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 00:41:53 »
Ciao,
Puoi fare la richiesta di accesso agli atti senza allegare nessuna ricevuta di presentazione ma allegando semplicemente un tuo documento d'identità. Nel modulo, che trovi nella sezione moduli utili, scriverai che ti è stato comunicato l'avvio del procedimento in data ..... e basta; non hai bisogno di allegare niente!

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2013, 13:28:40 »
Ciao,
Puoi fare la richiesta di accesso agli atti senza allegare nessuna ricevuta di presentazione ma allegando semplicemente un tuo documento d'identità. Nel modulo, che trovi nella sezione moduli utili, scriverai che ti è stato comunicato l'avvio del procedimento in data ..... e basta; non hai bisogno di allegare niente!
Ciao ragazzi,

Domanda per Igli88: io ho +o- lo stesso problema di khemiri ovvero ho presentato domanda a luglio 2012 a milano ad ottobre 2013 mi hanno spedito il codice k10 con il quale sono riusciuto ad accedere sul sito del ministero dell'interno e vedere a che punto fosse la mia domanda e da 7 mesi leggo la segeunte dicitura: "l'istruttoria non è completa si è in attesa di ricevere i pareri necessari". Ho inviato una semplice mail alla prefettura e mi hanno scritto che stanno aspettando i pareri della questura e che ci voranno ancora un paio di mesi; dopo la mail decido di chiamare la questura per chiedere quale fosse la loro tempistica per l'emissione di questo benedetto parere è mi è stato risposto: ci sono molte domande prima della sua e in ogni modo deve aspettare 2 anni! Secondo te posso mandare una mail(pec) alla questura per il sollecito pareri?

Grazie anticipatamente.

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2013, 14:24:13 »
Ciao ragazzi,

Domanda per Igli88: io ho +o- lo stesso problema di khemiri ovvero ho presentato domanda a luglio 2012 a milano ad ottobre 2013 mi hanno spedito il codice k10 con il quale sono riusciuto ad accedere sul sito del ministero dell'interno e vedere a che punto fosse la mia domanda e da 7 mesi leggo la segeunte dicitura: "l'istruttoria non è completa si è in attesa di ricevere i pareri necessari". Ho inviato una semplice mail alla prefettura e mi hanno scritto che stanno aspettando i pareri della questura e che ci voranno ancora un paio di mesi; dopo la mail decido di chiamare la questura per chiedere quale fosse la loro tempistica per l'emissione di questo benedetto parere è mi è stato risposto: ci sono molte domande prima della sua e in ogni modo deve aspettare 2 anni! Secondo te posso mandare una mail(pec) alla questura per il sollecito pareri?

Grazie anticipatamente.


Ciao

Certo che puoi sollecitare il parere della Questura. é la solita frase che dicono a tutti, che hanno 2 anni per dare il loro parere, invece questi famosi 730gg servono per concludere tutta la pratica.. troverai qui il modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2013, 17:16:27 »
Ciao @Adil88
Come ti ha risposto Agnini200 in maniera esaustiva puoi sollecitare la questura; nel link che ti è stato indicato c'è proprio un modulo per sollecitare la questura ad esprimere il proprio parere!

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2013, 19:44:24 »
Ciao @Adil88
Come ti ha risposto Agnini200 in maniera esaustiva puoi sollecitare la questura; nel link che ti è stato indicato c'è proprio un modulo per sollecitare la questura ad esprimere il proprio parere!

Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati nell'evolversi della storia... ;D

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2013, 13:42:38 »
Ciao Ragazzi, ci sono novità! io sono allo stato 6! Sono passato dallo stato 2 al 6 in un mese e mezzo! volevo chiedervi se per il giuramento o per la consegna del decreto al comune servisse il certificato di nascita? io purtroppo non c'è l'ho!

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2013, 14:43:56 »
Ciao Ragazzi, ci sono novità! io sono allo stato 6! Sono passato dallo stato 2 al 6 in un mese e mezzo! volevo chiedervi se per il giuramento o per la consegna del decreto al comune servisse il certificato di nascita? io purtroppo non c'è l'ho!

ti ho già risposto nell'altro topic.

Un saluto.
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:AIUTO X CITTADINANZA A SEGUITO DI MATRIMONIO
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2013, 13:06:08 »
Grazie Agnini!