Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum. In questi giorni ho letto molte discussioni ma ho comunque qualche dubbio e vorrei agire nel migliore dei modi. Spero di non aver sbagliato ad aprire il topic.
In pratica vorrei aiutare un mio amico a risolvere questa questione perchè non ne può più.
Va spesso in prefettura ma gli dicono sempre che loro non possono fare niente.
La pratica per residenza è stata avviata a maggio 2011, quindi i 730 giorni sono ampliamente passati.
Guardando online risulta che è fermo nella fase 4 “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”.
A fine 2013 ha inviato una lettera scritta assieme al sindacato ma non se la ritrova purtroppo quindi non so cosa aveva scritto.
Ad ogni modo ha ricevuto risposta il 31/01/2014 da parte della "Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Forlì Cesena - Diritti civili, Cittadinanza e Immigrazione", inoltre la stessa lettera di risposta è stata inviata per conoscenza anche al "Ministero dell'interno - Dipartimento per le libertà civili e immigrazione - Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze - Roma".
Nella lettera se ho capito bene dicono solamente che la loro parte è stata svolta e rimandano agli altri organi competenti e poi niente il resto è per riempire un po' il foglio (mi pare) se per caso qualcuno vuole dare un'occhiata alla lettera è qua sotto.
Secondo voi ora come dovrei procedere?
Con "DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER RESIDENZA" giusto?
http://i58.tinypic.com/30ky7x4.jpg