forse mi converra presentare la domanda per matrimonio....anche perche dal ottobre del 2015 che sono disocupato....ma e vero che bisogna aspettare 1 anno e dal giorno che io divento cittadino italiano per presentare la domanda per lei...?‽?
per quanto riguarda il paese di origine,e Albania.....
Ciao Ilirjan,
Per tua moglie ti consiglio di fare la domanda per matrimonio, anche perché quella per residenza lei non può ancora presentarla visto che non sono ancora passati i 10 anni di residenza. In più, per matrimonio si dovrebbe ottenere più velocemente ed è un diritto mentre per residenza è una concessione.
I passi che devi fare è questo:
- Dovrai aspettare un anno dal giorno in cui diventi cittadino italiano per presentare domanda per la cittadinanza italiana per tua moglie
-Nel frattempo dovrai chiedere il tuo certificato di matrimonio in Albania e legalizzarla, cioè timbro della prefettura in Albania, ministero degli esteri e ambasciata Italiana a Tirana. ( Si fa tutto tramite le Poste Shqiptare, non c'è bisogno di andare di persona )
-una volta ottenuto il certificato legalizzato dovrai poi trascrivere il tuo atto di matrimonio nel tuo comune di residenza come ti ha giustamente detto Sumadinac.
-Aspettare un anno dal giorno in cui diventi italiano e presentare istanza online.