Tutto Stranieri

cittadinanza per matrimonio estero

cittadinanza per matrimonio estero
« il: 15 Marzo 2014, 18:34:56 »
Buonasera,

Vorrei innanzitutto porgere i miei complimenti ed ammirazione a coloro che hanno avuto l'iniziativa di questo sito e a tutti quelli che giornalmente postano risposte e consigli utili!
Vivo all'estero da molti anni e ho decisamente bisogno d'aiuto nel capire come funziona la legge italiana...

Ho letto in giro per il forum riguardo ad esperienze di cittadinanza per matrimonio all'estero. Sono riuscita a capire qualcosa in più, ma onestamente sono ancora un po´persa.  :o

All'inizio di febbraio dell'anno scorso (2013) mio marito ha fatto domanda di cittadinanza italiana via consolato, visto che risiediamo all'estero.
Lo Stato della pratica resta da ormai un pó di tempo: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

Ho letto in giro per il forum, ma c'é qualcuno che gentilmente potrebbe indicarmi un post simile al nostro caso oppure un post dopo posso trovare consigli utili e concreti su come dobbiamo comportarci per capire cosa sta succedendo con la pratica?

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'ignoranza tecnica nel navigare il forum (abbiate pazienza!)  :)

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2014, 11:48:10 »
Ciao Coppiamista. La prefettura di competente dovrebbe essere il consolato , dove avete fatto domanda. Prova a chiedere informaziononi.
Chi segue la tua pratica visto che sei all'estero, dovrebbe essere la Sesti Miraglia. A me mi hanno risposta a questo numero : 00390646539931
In bocca al lupo!
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2014, 11:54:52 »
Scusami, ho visto ora che ci sono errari di grammatical :) ti chiedo scusa.
La prefettura competente ...
a me hanno risposto...
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Action

  • *****
  • 1070
Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2014, 13:20:38 »
Si segue lo stesso iter di tutte le altre pratiche, l'unica differenza è che nei moduli sostituisci la prefettura con il consolato.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 13:23:55 da Action »

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2014, 12:22:53 »
Buongiorno e congratulazioni per il forum !!!
Mi chiamo Liliane e ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio l´11/04/2013 al consolato dí italia in Madrid in quanto io e mio marito siamo residenti in Spagna, la mia pratica da Maggio 2013 e´ferma al punto 3  e cioe´:Istruttoria completa :domanda in fase di valutazione, ho letto sul forum che prima dei 730 giorni si puo´fare una richiesta di accesso agli atti , ho letto i moduli gia´pronti sul forum e sono fatti molto bene, il mio unico dubbio e´come io possa chiedere di prendere visione degli atti se vivo all´estero? bisogna per forza andare a Roma al ministero a vedere questi atti oppure loro ti mandano una e-mail o ti fanno una telefonata per farti sapere come stanno le cose ?
Scusate per la domanda forse un po´stupida ma Vi ringrazio se vorrete chiarirmi le idee.
Un saluto

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2014, 13:28:02 »
Ciao Lili. La prefetura di competenza e' dove hai fatto la domanda cioe' il consolato D'Italia in Spagna, sede di Madrid. Se ti concedono la vision degli atti, lo dovrai fare al consolato. Se e' per matrimonio ( art 5) e risiedi all'astero, la tua pratica e' curata ( almeno per me e' stata cosi') dalla dotoressa SESTI MIRAGLIA.
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2014, 20:29:20 »
La Sig.ra del Consolato che lavora all´ufficio cittadinanza mi ha risposto con mia e-mail dove chiedevo lo stato di trattazione della pratica dicendomi che lei non poteva fare niente perche´la pratica la tratta il ministero e che tra qiualche mese la situazione si ¨dovrebbe¨sbloccare  ::)praticamente non mi ha detto niente...allora ho provato a chiamare il ministero e mi hanno detto che la domanda e´in fase di valutazione, ci sono i pareri favorevoli ma manca il decreto, mi hanno anche detto che la responsabile del procedimento e´la Dot.ssa CRISTINA FORMICHI perche´dice che e´lei che segue l´estero, ho provato a scrivere una e-mail alla Dott.ssa chiedendo la conclusione del procedimento ,naturalmente non mi ha risposto e la pratica e´ferma al punto 3 da 11 mesi...
Pensavo a mandare una richiesta di accesso agli ma non so´ se essendo residente all´estero la posso fare.

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2014, 14:40:48 »
Infatti, e' logico pensare che essendo tante richieste dall'estero per l'articolo 5, ci siano altrettanto piu' responsabili che se ne occupino . A che punto sei ?
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2014, 22:47:53 »
Ciao voglio solo dirti che la Dott.ssa Formichi Cristina lavora molto poco e tutte le sue pratiche sono tutte ferme da quando è la responsabile della area III. A Udine abbiamo mandato lettere all'ispettorato ma fin ora niente ancora.

La Sig.ra del Consolato che lavora all´ufficio cittadinanza mi ha risposto con mia e-mail dove chiedevo lo stato di trattazione della pratica dicendomi che lei non poteva fare niente perche´la pratica la tratta il ministero e che tra qiualche mese la situazione si ¨dovrebbe¨sbloccare  ::)praticamente non mi ha detto niente...allora ho provato a chiamare il ministero e mi hanno detto che la domanda e´in fase di valutazione, ci sono i pareri favorevoli ma manca il decreto, mi hanno anche detto che la responsabile del procedimento e´la Dot.ssa CRISTINA FORMICHI perche´dice che e´lei che segue l´estero, ho provato a scrivere una e-mail alla Dott.ssa chiedendo la conclusione del procedimento ,naturalmente non mi ha risposto e la pratica e´ferma al punto 3 da 11 mesi...
Pensavo a mandare una richiesta di accesso agli ma non so´ se essendo residente all´estero la posso fare.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2014, 22:50:07 da Wilson »

Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2014, 23:05:41 »
ciao coppiamista
posso chiederti se a distanza di mesi hai qualche novita? anche io ho una situazione simile alla tua per mio marito, anche se la nostra pratica e' piu recente e anche io mi chiedevo se per fare una richiesta di accesso agli atti bisogna andare a roma.
volevo anche chiedere a te (o se c'e' qualcuno che lo sa): ma per le pratiche di cittadinanza per matrimonio che sono state aperte all'estero via Consolato, chi fa gli accertamenti? se noi viviamo all'estero, certo non la prefettura o la Questura... quindi chi? giusto epr capire come funziona e cosa ci dobbiamo aspettare.
GRazie mille ac hi vorra rispondere!

Action

  • *****
  • 1070
Re:cittadinanza per matrimonio estero
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2014, 10:19:41 »
ciao coppiamista
posso chiederti se a distanza di mesi hai qualche novita? anche io ho una situazione simile alla tua per mio marito, anche se la nostra pratica e' piu recente e anche io mi chiedevo se per fare una richiesta di accesso agli atti bisogna andare a roma.
volevo anche chiedere a te (o se c'e' qualcuno che lo sa): ma per le pratiche di cittadinanza per matrimonio che sono state aperte all'estero via Consolato, chi fa gli accertamenti? se noi viviamo all'estero, certo non la prefettura o la Questura... quindi chi? giusto epr capire come funziona e cosa ci dobbiamo aspettare.
GRazie mille ac hi vorra rispondere!

La richiesta di accesso agli atti lo inidirizzi all ambasciata/consolato e al ministero ma viene fatta comunque presso l'ente estero.Non dovete andare a Roma.Sarà compito del consolato verificare ed accertare.