Tutto Stranieri

ACCESSO AGLI ATTI

naweed

  • *****
  • 537
Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #90 il: 03 Agosto 2013, 14:40:18 »
(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Addio al fax nella Pubblica amministrazione. Con un emendamento di Lega e Pd al decreto Fare, approvato nella notte in Senato, è riuscito il 'blitz' già tentato senza successo alla Camera. L'emendamento prevede che le comunicazioni all'interno della Pa avvengano per via telematica ''ferma restando l'esclusione dell'invio a mezzo fax''.

percio mandate le diffide,accesso agli atti,conclusione procedimento solo tramite pec,o raccomandata A.R il fax non vale piu

naweed

  • *****
  • 537
Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #91 il: 11 Agosto 2013, 18:12:52 »
sono gia passati 9 giorni cheavevo mandato accesso agli atti e conclusione procedimento per mio fratello che è fermo al step 3 e non ho ancora ricevuto nessuna risposta aspettero l scadere dei 30 giorni e poi procedero con la commissione per accesso agli atti >:(

Sting

Re: ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #92 il: 08 Agosto 2014, 15:36:59 »
Attenzione, qui Baccoli sta sparando coi cannoni ai passeri. Ripeto la legge da lui stesso citata:

lettera d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la difesa nazionale o le relazioni internazionali;

I casi in cui un accesso agli atti di una stupidissima pratica par cittadinanza possa pregiudicare la sicurezza, la difesa nazionale o le relazioni internazionali, saranno al massimo 1 su 10.000 !!!

Quindi l'accesso agli atti deve essere consentito e basta.

Inoltre, il responsabilie deve motivare un rifiuto di accesso agli atti.

Salve.
Scrivo qui per capire meglio come mai mi è stato negato l'accesso agli atti.
Ho fatto domanda nell'agosto del 2012.
aprile 2013 mi arriva il codice K e ho scoperto questo forum.
Facendo tesoro dei vostri consigli il 15/10/13 ho inviato un accesso agli atti.
Non ricevendo nessuna risposta, dopo essere passati i 30 giorni invio il 25/11/13 un ricorso alla commissione per accesso agli atti.
Inserisco la risposta(negativa) per capire e avere il parere degli esperti di questo forum per capire il motivo del diniego.

Citazione
DIRITO

E' inammissibile la richiesta di conoscenza della determinazione dello stato di acanzamento della pratica, dei motivi del ritardo, nonché dei nomi dei funzionari responsabili del procedimento, fermo restando che, ai sensi dell' art. 8 legge 241/1990 vige l'obbligo dell'Amministrazione di fornire le generalità del responsabile del procedimento, dell'ufficio competente, e di tutte le notizie utili per permettere al cittadino di poter partecipare attivamente ed in modo costruttivo al procedimento, si rileva che questa parte dell'stanza del richiedente non è volta all'accesso di un documento, bensì ad una mera richiesta di informazioni.

PQM

La commissione, esaminado il ricorso, lo dichiara inammissibile.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2014, 08:48:43 da Sting »

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #93 il: 08 Dicembre 2015, 18:48:52 »

Ciao a tutti,
La prossima settimana andro' a fare l'accesso agli atti (prefettura di Torino).

Vorrei chiedervi se la prefettura ha visione all'andamento della pratica anche se si trova attualmente al Ministero. Quindi se la prefettura viene aggiornata immediatamente dal Ministero!?!?!

Grazie

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #94 il: 08 Dicembre 2015, 19:03:51 »
Ciao a tutti,
La prossima settimana andro' a fare l'accesso agli atti (prefettura di Torino).

Vorrei chiedervi se la prefettura ha visione all'andamento della pratica anche se si trova attualmente al Ministero. Quindi se la prefettura viene aggiornata immediatamente dal Ministero!?!?!

Grazie

Secondo me se tu sei nella fase 4 ti serve poco andare in prefettura per fare l'acceso agli atti, pero gia che ci vai se e posibile fare un solecito tramite loro al ministero e una cosa buona.

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #95 il: 08 Dicembre 2015, 20:33:35 »
Secondo me se tu sei nella fase 4 ti serve poco andare in prefettura per fare l'acceso agli atti, pero gia che ci vai se e posibile fare un solecito tramite loro al ministero e una cosa buona.

Grazie Sumadinac,
Quindi, la prefettura mi sapra' dire lo stato esatto della pratica? Stato 3 o 4? o mi diranno solamente che la mia domanda sta dal Ministero?
Perche' sul sito trovo la scritta strana: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale".

Grazie.

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #96 il: 08 Dicembre 2015, 20:41:11 »
Grazie Sumadinac,
Quindi, la prefettura mi sapra' dire lo stato esatto della pratica? Stato 3 o 4? o mi diranno solamente che la mia domanda sta dal Ministero?
Perche' sul sito trovo la scritta strana: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale".

Grazie.

Stando alla scrita che ai sul sito sei alla fase 4 dovresti aver superato l'istrutoria comunque di confermerano in preffetura,tienci aggiornati.

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #97 il: 19 Dicembre 2015, 21:34:35 »
Stando alla scrita che ai sul sito sei alla fase 4 dovresti aver superato l'istrutoria comunque di confermerano in preffetura,tienci aggiornati.
Ciao Sumadinac,
Avevi ragione, la prefettura mi ha detto che il ministero ha espresso il suo parere e che stanno predisponendo il decreto!

cyee

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #98 il: 29 Dicembre 2015, 07:28:54 »
Salve
ho una domanda. Dopo una rechiesta di un accesso agli atti  non risposta, ho mandato un email pec al commissione, ma dopo 34 giorni niente risposta.
Sono stato alla prefettura e il responsabile mi ha detto che non ce niente da fare che stanno facendo le pratiche di quelli di aprile 2014.
Ho fatto la domanda al marzo 2015 e sono ancora al fase 2
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2016, 09:09:40 da cyee »

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #99 il: 29 Dicembre 2015, 08:37:01 »
Salve
ho una domanda. Dopo un requisita al un accesso agli atti  non risposta ho mandato un email pec al commissione ma dopo 34 giorni niente risposta.
Sono stato al prefettura e il responsabile mi ha detto che non ci sono niente da fare che stanno facendo le pratiche di quelli di aprile 2014.
Ho fatto la domanda al marzo 2015 e sono ancora al fase 2

Io personalmente non credo tanto nella utilita del acceso agli atti ma e una mia idea sia inteso preferisco far usare la strada della comunicazione mail e sollecitto per farmi vivo sulla pratica.
Nel tuo caso ti consiglio di usare il MODULO 1 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
 nell quale chiedi che il responsabile del procedimento (che e obligato ad risponderti) ti dia informazioni sull procedimento,tieni ci aggiornata su cosa ti ha scrito cosi da fare in modo che sapiamo come aiutarti.

cyee

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #100 il: 05 Gennaio 2016, 08:09:05 »
Buon giorno,
ieri ho avuto la risposta positiva da commissione . Hanno mandato lo stesso decisione al ministero e la prefettura.
Cosa faccio devo aspettare comunicazione dalla prefettura per una data per visione degli atti o fascicolo?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #101 il: 05 Gennaio 2016, 10:38:16 »
Buon giorno,
ieri ho avuto la risposta positiva da commissione . Hanno mandato lo stesso decisione al ministero e la prefettura.
Cosa faccio devo aspettare comunicazione dalla prefettura per una data per visione degli atti o fascicolo?

Si, aspetta una settimana che la prefettura si faccia viva, poi, se non ti hanno ancora scritto, manda tu una mail.

cyee

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #102 il: 12 Gennaio 2016, 22:43:16 »
Si, aspetta una settimana che la prefettura si faccia viva, poi, se non ti hanno ancora scritto, manda tu una mail.
cioa igli88
ha avevi ragione.il 8/1/2016
la cristina formichi mi ha mandato una risposta che ha ricevuta rapporto informativo della questura il 7/12/2015 e che posso andare a vedere agli atti
chiedo cosa faccio adesso
come hanno ricevuto il rapporto della questura quando tempo ci vuole per passare da fase 2 al fase 3

cyee

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #103 il: 24 Gennaio 2016, 04:10:53 »
Io personalmente non credo tanto nella utilita del acceso agli atti ma e una mia idea sia inteso preferisco far usare la strada della comunicazione mail e sollecitto per farmi vivo sulla pratica.
Nel tuo caso ti consiglio di usare il MODULO 1 http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
 nell quale chiedi che il responsabile del procedimento (che e obligato ad risponderti) ti dia informazioni sull procedimento,tieni ci aggiornata su cosa ti ha scrito cosi da fare in modo che sapiamo come aiutarti.
ciao sumadinc
dopo ho ricevuto un mail pec da formichi ho mandato un mail a prefettura e ministero con il modulo 3
ho fatto bene o no
perche ieri ho visto un modulo 8,devo mandare quello perche la formichi ha detto che ha ricevuta rapporta informativa dalla questura il 7 dicembre e che posso andare  a vedere gli atti, cosa faccio ad ora

Re:ACCESSO AGLI ATTI
« Risposta #104 il: 24 Gennaio 2016, 08:35:30 »
Citazione
ciao sumadinac
dopo ho ricevuto un mail pec da formichi ho mandato un mail a prefettura e ministero con il modulo 3
ho fatto bene o no
perche ieri ho visto un modulo 8,devo mandare quello perche la formichi ha detto che ha ricevuta rapporta informativa dalla questura il 7 dicembre e che posso andare  a vedere gli atti, cosa faccio ad ora

Da i tuoi poste precedenti che ho letto risulta che tu ti trovi nella fase 2 confermi questo?
Quale dicitura leggi o meglio hai letto ultima volta? (visto che sul sito del Ministero ci sono lavori in corso)
Se ti trovi nella fase 2 non e da usare il MODULO 3 ce scritto molto bene per quale fase e da usare il modulo.
Il consiglio su cosa fare era da chiedere prima del invio  del modulo steso.
I raporti informativi e i pareri sono di diversa tipologia,natura e competenza essi coinvolgono vari uffici e distacamenti e probabile che tu sia in attesa dei parere che riguardano la sfera del Dipartimento della Pubblica sicurezza che comprendono anche quelli della Polizia Criminale.
Attendi 30 giorni dal ultimo invio e usi il MODULO 8 il quale ti serve per vedere di quali pareri ti trovi in attesa.
Tienici aggiornati.

P.S  Ho letto che sei padre di un nascituro il quale desideri regolarizzare con la carta soggiorno tieni presente che potresti benissimo menzionarlo in un tuo sollecito.

"Si fa presente che l'istante e divenuto genitore in data gg/mm/aaaa e che esso ha necessità di regolarizzare la POSIZIONE ANAGRAFICA del proprio figlio/a. Si chiede pertanto a codesto ecc.mo Ufficio di provvedere con cortese urgenza,si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti"