Tutto Stranieri

Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #45 il: 05 Marzo 2013, 18:47:29 »
@ Igli88
Ciao Igli,visto che siamo paesani e sei molto afferrato in materia ti spego brevemente il mio problema e spero tu possa aiutarmi:
Ho mandato la diffida al ministero,sottosegretario e Prefettura il 16 di Gennaio poiche' la mia pratica e' ferma da 4 anni al punto 1 ,loro hanno ritirato la raccomandate il 21 di Gennaio.
Ricevo la lettera della Prefettura per l'accesso agli atti e il loro parere e favorevole.
ora cosa devo fare?mandare una richiesta accesso agli atti oppre inviare la seconda diffida???

ti ringrazio in anticipo!!

Rudy

Ciao Rudy,
il fatto che la prefettura ti abbia detto che loro hanno espresso il loro parere favorevole vuole dire che sei al punto 3 e non al punto 1: quindi la tua pratica è al ministero; lo stato della pratica online non è aggiornato in tempo reale.
Io ti consiglio di mandare subito una diffida ad adempiere al ministero.

Rudy

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #46 il: 05 Marzo 2013, 21:23:11 »
Ciao Agnini200,
forse  mi sono spiegata male,io ho inviato soltanto la diffida ad adempiere e nn richiesta accesso agli atti,quelli della questura mi hanno risposto dicendomi che mi davano il suddetto diritto e in effetti il loro parere e favorevole da 3 anni e mezzo.

ti ringrazio comunque per la solita gentilezza e cortesia nel rispondermi :) :)

Rudy

Rudy

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #47 il: 05 Marzo 2013, 21:27:54 »
Ciao Igli e grazie per avermi risposto!!
Domani invio a sto punto la seconda diffida ad adempiere al Ministero e al Sottosegretario xche nn mi hanno ancora risposto visto che sono passati piu' di 40 gg.
spero d nn doverti disturbare di nuovo ;)

grazie infinite !!(Faleminderit)
Rudy

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #48 il: 05 Marzo 2013, 21:48:28 »
Non ti preocc Rudy...siamo qua apposta per aiutarci a vicenda e in bocca al lupo  :D :D
klm  ;) ;)

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #49 il: 07 Marzo 2013, 20:52:39 »
Oggi nuovo stato della pratica!

STATO 7!! Ahaha

il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #51 il: 08 Marzo 2013, 00:39:12 »
Oggi nuovo stato della pratica!

STATO 7!! Ahaha

il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Puoi per favore scrivere qua il tuo calvario per la cittadinanza:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #52 il: 14 Marzo 2013, 20:33:34 »
Oggi ho ricevuto una lettera di risposta alla mia richiesta di conclusione del procedimento del 06/02/2013, e mi hanno detto che la mia pratica è stata firmata dal presidente della repubblica e che è sto trasmessa alla prefettura.

La lettera è stata scritta il 11/03/2013 quindi hanno altri 12 giorni per inviarmi il decreto... Lunedi li chiamo!
« Ultima modifica: 14 Marzo 2013, 20:37:56 da michrugby »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #53 il: 14 Marzo 2013, 20:53:46 »
puoi chiamare già domani per sentire quando puoi andare a ritirare il decreto.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #54 il: 15 Marzo 2013, 13:54:52 »
L'ufficio è aperto solo dal lunedi al giovedi! e lo spediscono loro il decreto!


Oggi, ho chiamato, mi hanno detto che non possono fare nulla per velocizzare, l'hanno ricevuta il 7 marzo.   
Ha detto che in un mese arriverà, chissà cosa dovranno fare? solo inbucare la lettera? XD
« Ultima modifica: 18 Marzo 2013, 13:47:35 da michrugby »

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #55 il: 25 Marzo 2013, 09:48:35 »
ma cosa che tutto telematico dille di non raccontare stronzate

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #56 il: 25 Marzo 2013, 13:19:10 »
Oggi ho provato a richiamare, ma sempre occupato, l' orario delle chiamate è dalle 12:00 alle 13.15 dal lunedi al giovedi.

Riproverò domani, anche perchè gli dirò dei 15 giorni trascorsi.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #57 il: 26 Marzo 2013, 13:11:55 »
Ho richiamato, e hanno detto che hanno trasmesso il decreto, sono andato in comune, mi hanno mandato all' anagrafe, mi hanno detto di aspettare i "Messi", che notificheranno il decreto a casa mia, dovrò essere a casa quel giorno... poi presentarmi da loro con il decreto!

Però all' anagrafe non risultava ancora nulla... chissà!

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #58 il: 06 Aprile 2013, 13:43:41 »
Oggi sono riuscito a consegnare tutti i fogli ( permesso di soggiorno, carta di identità del mio paese di origine, certificato di nascita originale e tradotto con apostille) se non ero comunitario serviva anche il permesso di soggiorno.

Mercoledi ho ricevuto il decreto, arrivato a casa tramite i Messi notificatori.

Ora mi hanno detto che dovranno trascrivere i dati e poi successivamente mi chiameranno per il giuramento.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #59 il: 17 Aprile 2013, 17:29:39 »
Oggi sono riuscito FINALMENTE a fare il giuramento!!

Poi ho fatto denuncia di smarrimento della mia carta di identià (perchè l'ho persa) e domani farò quella nuova! :D


Grazie a tutti!