Tutto Stranieri

Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2013, 23:38:52 »
visto che sei in fase 5 comunque entro un mese sarai alla fase 6, quindi ti manca veramente poco. Comunque hai fatto bene ad inviare la richiesta di conclusione del procedimento e spero che ti rispondano.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #31 il: 03 Marzo 2013, 12:15:02 »
Oggi, 03/03/2013 sono passati esattamente 2 anni!

Ancora non mi hanno risposto alle lettere e sul sito online lo stato è sempre lo stesso....

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Aspetto...


Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #33 il: 03 Marzo 2013, 19:06:39 »
Dal 6 febbraio... teoricamente a poco, il presidente firmerà, speriamo che non annulli quelle due sedute mensili in cui firma a causa delle elezioni!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #34 il: 03 Marzo 2013, 20:08:14 »
non dovrebbero rinviare le firme perchè ci sono state le elezioni; ultimamente sono in tanti alla fase 5 per cui credo che fra questa settimana o al massimo la prossima i decreti verranno firmati. :D :D :D

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #35 il: 04 Marzo 2013, 13:19:21 »
Igli88 ormai sei il guru delle concessioni di cittadinanza! ahahha

Oggi vado sul sito e lo stato è cambiato!

l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.


Quindi aspettiamo che mi inviano questa notifica! :D

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #36 il: 04 Marzo 2013, 15:02:28 »
grandeeee .... visto ci avevo azzeccatooo !!!  :D :D :D :D
Ormail il più è fatto; Comunque ti consiglio di aspettare qualche giorno perchè dalla fase 6 alla fase 7 si passa in pochi giorni: alcuni addirittura sono passati nella stessa giornata.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #37 il: 04 Marzo 2013, 16:43:03 »
io dal punto 6 ho ritirato il dicreto cittadinanza vedi un po te :)
grandeeee .... visto ci avevo azzeccatooo !!!  :D :D :D :D
Ormail il più è fatto; Comunque ti consiglio di aspettare qualche giorno perchè dalla fase 6 alla fase 7 si passa in pochi giorni: alcuni addirittura sono passati nella stessa giornata.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #38 il: 04 Marzo 2013, 18:00:48 »
questo perchè bisogna tenere in mente che il sito internet del ministero non è aggiornato in tempo reale e quindi quando tu hai ritirato il decreto sarai stato sicuramente alla fase 7 però, come succede spesso, non avranno aggiornato lo stato della pratica e quindi tu vedevi sempre la fase 6.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #39 il: 04 Marzo 2013, 20:32:02 »
Ma dovrò andare io a ritirarlo? non invieranno loro una lettera?

Nel mio caso la prefettura sta a 30km... Infatti ora come dovrò procedere?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #40 il: 04 Marzo 2013, 22:48:41 »
dipende dalle prefetture: alcune ti inviano a casa una lettera dove ti convocano in certo giorno in prefettura per ritirare il decreto, mentre altre prefetture inviano il tutto al comune di residente del richiedente; sarà poi il comune a notificare il decreto.
Per sapere come fa la tua prefettura ti consiglio di fare una chiamata e sentire come funziona per la notifica del decreto.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #41 il: 05 Marzo 2013, 13:14:13 »
Chiamati, grazie Igli88.

Alla prefettura di Ancona, mi hanno detto che loro fanno ritirare il decreto solo ai residendi in ancona, per il resto della provincia inviiano il decreto al comune.

Poi successivamente mi ha detto che se chiamo tra 10 giorni mi saprà dire anche quando e se è stata inviata.


Sono in retta d'arrivo!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #42 il: 05 Marzo 2013, 13:50:30 »
perfetto allora, hai risolto anche questo dubbio che avevi  ;) ;) ;)

Rudy

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #43 il: 05 Marzo 2013, 14:43:48 »
@ Igli88
Ciao Igli,visto che siamo paesani e sei molto afferrato in materia ti spego brevemente il mio problema e spero tu possa aiutarmi:
Ho mandato la diffida al ministero,sottosegretario e Prefettura il 16 di Gennaio poiche' la mia pratica e' ferma da 4 anni al punto 1 ,loro hanno ritirato la raccomandate il 21 di Gennaio.
Ricevo la lettera della Prefettura per l'accesso agli atti e il loro parere e favorevole.
ora cosa devo fare?mandare una richiesta accesso agli atti oppre inviare la seconda diffida???

ti ringrazio in anticipo!!

Rudy


Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #44 il: 05 Marzo 2013, 17:50:56 »
Ciao

Secondo me, è inutile mandare un secondo acceso agli atti.. A questo punto devi mandare la diffida ad adempiere al ministero..
Altrimenti provi a chiamare il ministero per capire il perchè sei ancora al 1° step visto che la prefettura si è già espressa..
Ti sapranno spiegare di più.
Devi sapere che il sito del ministero non è sempre aggiornato come lo dicono loro..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI