Tutto Stranieri

Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2013, 14:16:02 »
Oggi, vado a vedere sul sito del ministero e "finalmente" c'è stato un passo avanti! eheh  fase 4....

Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.

Da quanto ho capito, ora è al ministero e la stanno esaminando, meglio, visto che i pareri erano favorevoli. Giusto?


Che consigliate di fare? visto che il 3 marzo 2013 scadono i 2 anni?

Grazie in anticipo

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2013, 16:30:50 »
anche io oggi stesso sono passato alla fase 4; comunque ti cosiglio di attendere qualche giorno perchè ho letto molti casi che dalla fase 4 alla fase 5 passano in poco tempo per cui magari aspetta il 3 marzo e poi manda una lettera di conclusione del procedimento come farò io se entro un mesetto non cambia nulla.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2013, 17:35:22 »
anche io oggi stesso sono passato alla fase 4; comunque ti cosiglio di attendere qualche giorno perchè ho letto molti casi che dalla fase 4 alla fase 5 passano in poco tempo per cui magari aspetta il 3 marzo e poi manda una lettera di conclusione del procedimento come farò io se entro un mesetto non cambia nulla.
ciao igli88 puoi dirmi tu quando che hai presentato la domanda? per caso hai inviato qualche diffida?ti chiedo perchè  la mia pratica è stata presentata da 18 mesi sono al 2° step.. ma il 29Gennaio la pref. mi ha conferto che hanno inviato via telematica tutti i pareri necessari(FAVOREVOLI) dopodichè avevo fatto una richiesta di accessi agli atti ma mi hanno risposto via racc.con una lettera prestampata.....li ho contrastato dopodichè nessuna notizia ma chiamando al numero 0646547165 l'impiegata mi dice stai trancuillo non devi fare nulla ...bla bla che tutti pareri ci sono lei (l'impiegata) ha parlato con dott.ssa Ciciriello  bla bla ...... la mia domanda è che nonstante del tutto lo stato della mia pratica non si cambia ?Non so più che cosa devo fare  ..... :(

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2013, 18:24:01 »
Io la domanda l'ho presentato ad ottobre del 2012 ed essere già al punto 4 lo ritengo una fortuna enorme; non ho dovuto fare nessuna diffida perchè fino adesso hanno rispettato i tempi;
Comunque se la prefettura ha esperesso già il parere dovresti essere alla fase 3;, non devi fare affidamento allo stato della pratica che vedi online perchè non è aggiornato in tempo reale; Io personlmente sapevo di essere al punto 3 in quanto la prefettura ( dopo un accesso agli atti ) mi aveva detto che loro avevano espresso il loro parere però sul sito internet continuavo a vedere la fase 1: questo per dirti che il sito non è aggiornato e che tu sarai sicuramente in qualche fase più avanti.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2013, 12:53:55 »
Oggi, controllo sul sito e sono arrivato alla fase 5:

Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

Come hai detto te, igli88 è passata meno di una settimana!

Praticamente è stata approvata, ora aspettiamo.... :D

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2013, 13:02:58 »
Io la domanda l'ho presentato ad ottobre del 2012 ed essere già al punto 4 lo ritengo una fortuna enorme; non ho dovuto fare nessuna diffida perchè fino adesso hanno rispettato i tempi;

la domanda mi sorge spontanea: come hai superato lo "scoglio durissimo dei pareri della questura" in meno di 5 mesi?!

grazie in anticipo per la risposta.

Commento del moderatore maxytorino: Normalmente, sono i cosiddetti "comparti sicurezza" del Ministero dell'Interno che fanno da collo di bottiglia intasando l'avanzamento della pratica. Le Questure rispondono relativamente in fretta. Per di più, alla Questura ci si può andare anche personalmente per sollecitare, visto che si trova nella propria città.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 17:28:36 da maxytorino »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2013, 13:47:21 »
ha fatto tutto la prefettura; è la UTG che si occupa di raccogliere i pareri tra cui anche quello della questura.Per chi non riesce ad avere in tempo il parere della questura bisogna allora diffidare la prefettura affinchè solleciti la questura per esprimere il proprio parere.

Commento del moderatore maxytorino: è più efficiente sollecitare la Questura direttamente anziché chiedere all'UTG e sperare (spesso invano) che questa a sua volta solleciti la Questura. È vero???

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2013, 16:26:19 »
ok, ma tu hai fatto accesso agli atti alla prefettura per il codice K10/?
successivamente ad esso, hai chiesto altro accesso agli atti per vedere se avevano raccolto i pareri della questura?
o sono efficienti e basta?!

« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 16:28:42 da onassis »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2013, 21:47:24 »
Non ho fatto nessun accesso agli atti in quanto sono rimasto in contatto tramite email con la prefettura visto che loro mi rispondevano sempre, tuttavia essi non rappresentano il massimo dell'efficienza in quanto, nella stessa utg, il mio babbo e il mio zio ci hanno messo quasi 3 anni ad ottenere la cittadinanza ( il codice k10 li è arrivato dopo 9/10 mesi ) ma nel mio caso rappresentano il massimo dell'umanità: avevo spiegato a loro che la cittadinanza italiana mi serviva in "poco tempo" a causa di una mia iscrizione al provveditorato ( per poter insegnare ) e per la partecipazione ad un concorso pubblico in seguito alla mia laurea; loro hanno capito le mie necessità e mi hanno protocollato e definito in poco tempo la pratica.

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2013, 09:53:45 »
grazie per risposta!

pure io sono in contatto con la prefettura di competenza, rispondono sempre alle mie email in giornata, ma a chiedere i pareri alla questura manco l'ombra.
io e mia mamma siamo andate di persona in questura e ci hanno fatto il "favore" dopo 20 mesi di dare il parere.
il resto della famiglia, è ancora in attesa ed i 730 gg sono scaduti lo scorso mese.
la prefettura mi ha detto: a febbraio solleciteremo di nuovo la questura!!! a febbraio?? dopo 23 mesi, tu solleciti?? vabbè, ho già mandato diffida...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #25 il: 12 Febbraio 2013, 10:42:35 »
hai fatto bene a mandare la diffida!!! nel caso del mio babbo, dopo due anni e mezzo dalla presentazione della domanda, pure lui ha dovuto mandare una diffida ad adempiere ed un accesso agli atti altrimenti la pratica rimaneva ferma chissà per quanto tempo.       Il mio invece risulta un caso "straordinario" per la tempistica anche se dovrebbe essere cosi per tutti: dovrebbe essere cosi per legge!!!

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2013, 00:29:10 »
Ho inviato una richiesta di conclusione del decreto, visto che già le avevo fatte. Inviata una alla prefettura e una al ministero (Prof. Ruperto- Viminale) ora aspettiamo. Vi terrò aggiornati!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2013, 00:50:41 »
hai fatto beneee!!! ormai giorno più giorno meno firmeranno il tuo decreto; di solito ci mettono 30/40 giorni a firmare, a volte pure di meno, e quindi ti manca davvero poco!!! ;) ;) ;)

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2013, 13:49:40 »
Sabato ho ricevuto la ricevuta di ritorno, (Scusate il gioco di parole :D).

Siccome è la 3° volta che inviio lettere, in cui soltanto a una mi hanno risposto, la prima in cui chiedevo il codice K, che dite mi risponderanno o no?

ersy

Re:Accesso agli atti al ministero (Nessuna Risposta!)
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2013, 18:19:30 »
michrugby io ho mandato una bella email dicendo che sono una cittadina normale che paga le tasse per avere delle risposte rapide dalla pubblica amministrazione e tadannn mi hanno risp con il codice k nel email personale naturalmente dicendo che era un favore che era compito della polizia