Tutto Stranieri

ACCESSO AGLI ATTI:

ACCESSO AGLI ATTI:
« il: 04 Agosto 2015, 09:44:04 »
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a marzo di quest'anno, e dopo due mesi ho scritto alla prefettura tramite e-mail per sapere quando mi sarà recapitato il codice K10. Ho ricevuto una risposta subito dopo. "Lo riceve circa 5 mesi dopo la presentazione"

Ho fatto la diffida e tre settimane dopo ho ricevuto una lettera con il codice K10. Dunque, leggendo sul forum ho visto che è una buona abitudine ad andare a prendere visione degli atti. Infatti, sulla lettera della codice K10 c'era scritto il nome del funzionario incaricato dell'istruttoria della mia pratica. C'era anche scritto;........è possibile prendere visione, SOLO PERSONALMENTE, degli atti del procedimento.

Allora ieri vado in prefettura e mi dicono che non posso vedere nulla perchè la mia cartella è stata inviata a Roma. Mi dicono che devo aspettare il termine di due anni e poi posso prendere in visione se fanno ritardi.

Io non so come funziona, però al mio parere suppongo che si può vedere l'avanzamento della pratica e anche sapere i pareri mancanti visto che sono ancora nella fase 1 e sono trascorsi 6 mesi circa?

Quando è consigliabile a fare una seconda diffida?
Se non si sa quale ente non ha espresso i loro pareri, come si fa a fare solleciti? Ho letto qui che la questra ritarda sempre. Magari invio una sollecitazione a loro? O magari conviene aspettare per qualche mesi?

Grazie e scusate per troppe domande.

Bogi

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
Re:ACCESSO AGLI ATTI:
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2015, 10:51:05 »
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a marzo di quest'anno, e dopo due mesi ho scritto alla prefettura tramite e-mail per sapere quando mi sarà recapitato il codice K10. Ho ricevuto una risposta subito dopo. "Lo riceve circa 5 mesi dopo la presentazione"

Ho fatto la diffida e tre settimane dopo ho ricevuto una lettera con il codice K10. Dunque, leggendo sul forum ho visto che è una buona abitudine ad andare a prendere visione degli atti. Infatti, sulla lettera della codice K10 c'era scritto il nome del funzionario incaricato dell'istruttoria della mia pratica. C'era anche scritto;........è possibile prendere visione, SOLO PERSONALMENTE, degli atti del procedimento.

Allora ieri vado in prefettura e mi dicono che non posso vedere nulla perchè la mia cartella è stata inviata a Roma. Mi dicono che devo aspettare il termine di due anni e poi posso prendere in visione se fanno ritardi.

Io non so come funziona, però al mio parere suppongo che si può vedere l'avanzamento della pratica e anche sapere i pareri mancanti visto che sono ancora nella fase 1 e sono trascorsi 6 mesi circa?

Quando è consigliabile a fare una seconda diffida?
Se non si sa quale ente non ha espresso i loro pareri, come si fa a fare solleciti? Ho letto qui che la questra ritarda sempre. Magari invio una sollecitazione a loro? O magari conviene aspettare per qualche mesi?

Grazie e scusate per troppe domande.

Bogi

1. Non devi inviare nessun sollecito alla questura perché loro non rispondono mai ai cittadini in quanto fanno capo alla prefettura: quindi se vuoi sollecitare la questura devi inviare il sollecito alla prefettura affinché sollecito la questura ad esprimere il loro parere. Sembra assurdo ma è così.
2. Tu attraverso gli accessi agli atti (e non diffide, perché le diffide si fanno dopo che scadono i 730gg) hai diritto ad andare in prefettura e vedere a che punto sei, quali pareri hanno espresso per la tua pratica e quali mancano ancora.
3. Ti hanno detto che la tua pratica è a Roma?? E' una frase che non ha senso perché dicendoti così vorrebbe dire che la prefettura ha definito la pratica per quanto di competenza e adesso manca il parere del ministero, ma dubito che dopo appena 6 mesi una prefettura definisca una pratica, anche se è già successo, ma è rarissimo.

« Risposta #2 il: 04 Agosto 2015, 15:10:42 »
Ciao igli88.

Grazie per la tua risposta. Ora mi è tutto chiaro. Infatti dubitavo sul fatto che il tipo guardando soltanto la mia lettera di K10 e non ha guardato nulla in computer o qualche cartella, avrebbe detto cose che non sono vere. Cioè la pratica è già a Roma anche a me sembra non credibile. Sono nella fase 1 e non so se manca solo la questura ad esprimere il loro parere oppure anche il comune.

Temo che quello che farò è attendere per qualche mese, tipo 3 mesi e vedere se si muove qualcosa sul sito. Invece quando si può sollecitare alla prefettura per i pareri mancanti? Posso fare dopo nove mesi? Anche se la gravidanza della cittadinanza per la legge è 2 anni?  :D

Grazie mille.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2015, 17:46:09 »
Ciao igli88.

Grazie per la tua risposta. Ora mi è tutto chiaro. Infatti dubitavo sul fatto che il tipo guardando soltanto la mia lettera di K10 e non ha guardato nulla in computer o qualche cartella, avrebbe detto cose che non sono vere. Cioè la pratica è già a Roma anche a me sembra non credibile. Sono nella fase 1 e non so se manca solo la questura ad esprimere il loro parere oppure anche il comune.

Temo che quello che farò è attendere per qualche mese, tipo 3 mesi e vedere se si muove qualcosa sul sito. Invece quando si può sollecitare alla prefettura per i pareri mancanti? Posso fare dopo nove mesi? Anche se la gravidanza della cittadinanza per la legge è 2 anni?  :D

Grazie mille.

Entro i due anni puoi solo sollecitare la tua prefettura affinché loro definiscono la tua pratica ma non puoi diffidare: le legge è chiara, per ottenere la cittadinanza la pubblica amministrazione ha tempo 730 gg, quindi niente diffide ma solo solleciti e accesso agli atti.

« Risposta #4 il: 05 Agosto 2015, 09:26:07 »
Ciao a tutti,

scusate ma anche dopo aver letto e riletto vari thread continuo a non capire le condizioni per inviare la richiesta di accesso agli atti, piuttosto che un sollecito pareri.
Mia moglie ha fatto richiesta di cittadinanza a febbraio scorso presso l'Ambasciata degli Emirati Arabi (io sono residente qui); abbiamo ricevuto poco dopo il numero di protocollo K10; lo stato e' ovviamente il solito "istruttoria avviata - in attesa dei pareri necessari" e ad oggi dopo 6 mesi niente e' cambiato.
A questo punto potrebbe inviare appunto la richiesta agli atti, o direttamente il sollecito dei pareri (propenderei per la seconda...)?
Inoltre, considerato che l'Ambasciata dovrebbe fare le veci sia di UTG che di Prefettura, e' corretto che la racc. o PEC sia appunto indirizzata all'Ambasciata?
Grazie mille, un saluto a tutti,
Edoardo

cyee

« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2015, 09:55:19 »
Salve
io sono nella stessa fase. Ho presentato la domande il 18/03/20th?sono andato al prefettura di chiedere k10 dopo 5mesi che mia scritto il responsabile su la recevuta che non lo darno più la lettera.
3 settimane fa ho mandato un sollecito via pec ma niente risposta. Ho mandato anche una settimana fa un accesso atti al prefettura.
Il miio domanda e ho dubbio che non leggono il pec. Mi consigli di mandare un racomandata se non mi rispondono 30 giorni dopo Ia prima lettera

cyee

« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2015, 10:28:50 »
Salve
io sono nella stessa fase. Ho presentato la domande il 18/03/20th?sono andato al prefettura di chiedere k10 dopo 5mesi che mia scritto il responsabile su la recevuta che non lo darno più la lettera.
3 settimane fa ho mandato un sollecito via pec ma niente risposta. Ho mandato anche una settimana fa un accesso atti al prefettura.
Il miio domanda e ho dubbio che non leggono il pec. Mi consigli di mandare un racomandata se non mi rispondono 30 giorni dopo Ia prima lettera

« Risposta #7 il: 15 Novembre 2015, 06:29:55 »
per l'accesso agli atti, per il mio ricorso, la Commissione ha deciso di non farmi visionare gli atti amministrativi riguardante richiesta di cittadinanza ovvero la prefettura non è tenuto far accedere agli atti. ora tutte le prefetture possono opporre alla richiesta di accesso per tutti aspiranti della cittadinanza!!!!!!!!!!!!!! non capisco più come funzionano le leggi............
« Ultima modifica: 15 Novembre 2015, 06:49:40 da SALIM85 »