Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a marzo di quest'anno, e dopo due mesi ho scritto alla prefettura tramite e-mail per sapere quando mi sarà recapitato il codice K10. Ho ricevuto una risposta subito dopo. "
Lo riceve circa 5 mesi dopo la presentazione"
Ho fatto la diffida e tre settimane dopo ho ricevuto una lettera con il codice K10. Dunque, leggendo sul forum ho visto che è una buona abitudine ad andare a prendere visione degli atti. Infatti, sulla lettera della codice K10 c'era scritto il nome del funzionario incaricato dell'istruttoria della mia pratica. C'era anche scritto;........
è possibile prendere visione, SOLO PERSONALMENTE, degli atti del procedimento. Allora ieri vado in prefettura e mi dicono che non posso vedere nulla perchè la mia cartella è stata inviata a Roma. Mi dicono che devo aspettare il termine di due anni e poi posso prendere in visione se fanno ritardi.
Io non so come funziona, però al mio parere suppongo che si può vedere l'avanzamento della pratica e anche sapere i pareri mancanti visto che sono ancora nella fase 1 e sono trascorsi 6 mesi circa?
Quando è consigliabile a fare una seconda diffida?
Se non si sa quale ente non ha espresso i loro pareri, come si fa a fare solleciti? Ho letto qui che la questra ritarda sempre. Magari invio una sollecitazione a loro? O magari conviene aspettare per qualche mesi?
Grazie e scusate per troppe domande.
Bogi