Ciao a tutti.
Questa settimana sono stato in prefetture per l’accesso agli atti. Ho chiesto come vanno le cose, e il funzionario mi ha detto che tutto a posto. Qui vi scrivo il dialogo girato tra noi due.
Funzionario: (dopo un controllo con la mia carta d’identità), allora la tua pratica è del 2015? Ed è per matrimonio?
Io: sì.
Funzionario: Adesso è ancora presto stiamo firmando ore le pratiche di ottobre del 2015.
Io: Vorrei sapere lo stato esatto della mia pratica, la frase che descrive questo stato.
Funzionario: Tra un po andrà alla firma, non esistono le fasi.
Io: come non esistono le fasi? Perché?
Funzionario: perché non esistono.
Io: non ci sono 4, 6, 7?
Funzionario: no!! Adesso la tua pratica è visionata, presumibilmente tra un paio di mesi andrà alla firma poi verrà firmato il decreto e ti arriverà la lettera a casa dal comune per andare a fare il giuramento.
Io: dove ci sono scritto che non esistono queste fasi?
Funzionario: ti lo dico io.
io: lo dice la legge che ci sono delle fasi.
Funzionario: va be! A me non risultano le fasi!
io: cosa dice il programma? La frase esatta?
Funzionario:
prima istanza visionata. E non vuol dire nulla perché è la prima cosa che viene fatta! Ed è così dal 17/10/2016.
PS: 17/10/2016 ho portato i documenti originali per la verifica!
io: Questo significa che i pareri sono stati espressi?
Funzionario: ti sto dicendo che tra un paio di mesi andrà alla firma, non ti interessa sapere che stato è!
io: perche vorrei sapere la causa di questo ritardo.
Funzionario: non è in ritardo la pratica perché abbiamo due anni di tempo per definirla.
io: due anni per residenza, invece per matrimonio massimo 7 mesi. Lo dice la legge 241/1990
Funzionario: sì la conosco bene.
io: pero ogni funzionario ha come massimo 30 giorni per concludere la sua parte di lavoro.
Funzionario: lo so, pero sai quante pratiche abbiamo qui?! Non è un tuo problema, noi abbiamo 730 giorni massimo per definire la pratica di cittadinanza. Nel tuo caso mancano xx giorni.
io: e dopo questi xx giorni, mi dite no manca questo, manca quello!!
Funzionario: no!
io: due anni sono molto molto lunghi.
Funzionario: pero per legge è così! Non siamo in ritardo
io: e c’è una legge che dice il contrario!
Funzionario: allora hai ragione tu! (Si sta incazzando), arrivederci! (sta uscendo per chiamare un'altra persona)
io: non abbiamo finito ancora! (quando ha visto che non mi sono mosso è tornata per concludere con me il discorso). A questo punto posso fare una diffida?
Funzionario: fai quello che vuoi, se vedi che è in ritardo fai la diffida, ma io dico che non c’è nessun ritardo!
io: sono venuto in un ufficio pubblico per chiedere delle informazioni, e non sto chiedendo a una persona qualsiasi allora lei mi deve dare tutte le risposte sulle mie domanda prima di passare a servire un’altra persona.
Funzionario: (quando mi ha visto incazzato) non devi fare nessuna diffida, aspetta solo un po di tempo, non ci sono problemi!
io: grazie (anche se la mia testa dice che non bisogna ringraziare una persona che viene pagata per fare un lavoro pubblico e che si comporta con la gente come si fosse a casa sua).
Domanda: chi ha ragione? L’interno che dice che sono delle fasi e vengono definite sul suo sito anche se arrivano con anni di luce di ritardo? Quello che leggiamo sui forum e che dice che ci sono varie fasi e che la pratica di cittadinanza per matrimonio non deve superare 7 mesi come massimo! O quelli della prefettura che non usano lo stesso linguaggio per descrivere le fasi, perche per loro esista un’unica fase?!!
Potrei dire a questo punto che non serve nessun modulo per velocizzare la pratica, perche in prefettura i funzionari seguono un'altra logica di procedimento con una temperatura sanguigna molto bassa?!
Aiutatemi a capire se avete capito qualcosa?!!!