Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Chi sa se e' vero che i famosi 6 mesi per fare il giuramento decorrono dalla data di notifica (quando hai ricevuto il decreto)? Cosi mi hanno spiegato in comune.

Perche' ho la comunicazione dalla Prefettura il 26/02 per prenotare la notifica. Mentre appuntamenti disponibili in comune erano solo a luglio. Dove si prenota una data del giuramento. Cosi la notifica fra 5 mesi dopo la comunicazione dalla Prefettura che i controlli sono finiti. E poi 1-2 mesi dopo la notifica dal comune.

Comune di Verona. Ho capito che la procedura qui e' di prenotare l'appuntamento per la notifica in comune. E che non si va senza la prenotazione.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2020, 11:42:19 da kaiebard »

Con mia grossa sorpresa, sono passata oggi alla fase 7, dopo appena pochi giorni dalla fase 5.
Ho trovato questa frase nella mia pratica: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - ".
Ora, chi puo' aiutarmi a capire con che tempi e come avverra' la comunicazione da parte della prefettura di Milano (via posta raccomandata? via messo comunale? via mail? via telefono?). Lo chiedo perche' sto passando l'estate non nella mia casa di residenza, per i prossimi 2/3 mesi...
Grazie come sempre a tutti quelli che mi aiuteranno.
Domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano
Richiesta: 01/2018
K10: 09/2018
Fase 1-2: 09/2018
Fase 5: 07/2020
Fase 7: 07/2020

ore89

  • ***
  • 104
Con mia grossa sorpresa, sono passata oggi alla fase 7, dopo appena pochi giorni dalla fase 5.
Ho trovato questa frase nella mia pratica: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - ".
Ora, chi puo' aiutarmi a capire con che tempi e come avverra' la comunicazione da parte della prefettura di Milano (via posta raccomandata? via messo comunale? via mail? via telefono?). Lo chiedo perche' sto passando l'estate non nella mia casa di residenza, per i prossimi 2/3 mesi...
Grazie come sempre a tutti quelli che mi aiuteranno.
Congratulazioni! sei passato molto velocemente in fase 7, allora la prefettura di Milano una volta fatto gli ultimi controlli manda il decreto al comune! E il comune di Milano che ti notifica la concessione della cittadinanza, in periodi normali passa il messo comunale e ti consegna anche la lettera con data del giuramento, ora le cose sono cambiate prova a controllare spesso la sezione comunicazioni perche ti possono convocare  da li oppure probabile che ti arrivi una raccomandata, in ogni caso ti conviene iniziare a mandare qualche mail sia alla prefettura  che al comune mettendo come oggetto il tuo codice della pratica! in bocca a lupo!
« Ultima modifica: 15 Luglio 2020, 09:57:13 da ore89 »
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

nickb

Con mia grossa sorpresa, sono passata oggi alla fase 7, dopo appena pochi giorni dalla fase 5.
Ho trovato questa frase nella mia pratica: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - ".
Ora, chi puo' aiutarmi a capire con che tempi e come avverra' la comunicazione da parte della prefettura di Milano (via posta raccomandata? via messo comunale? via mail? via telefono?). Lo chiedo perche' sto passando l'estate non nella mia casa di residenza, per i prossimi 2/3 mesi...
Grazie come sempre a tutti quelli che mi aiuteranno.


Ciao,

Sono nella stessa situazione come tua ma un passo avanti. Ho ricevuto il decreto tramite il messo comunale qualche settimana fa (secondo me ti arriverà fra un paio di settimane). Non ero a casa, ed hanno lasciato alla portineria. La prima cosa che farei se fossi te, è prenotare un appuntamento dell'ufficio cittadinanza via larga 12 (perché non puoi andare senza appuntamento). Quindi in poche parole, per prendere l'appuntamento di giuramento, devi andare nell'ufficio anagrafe con un appuntamento >:( Così eviti tempi di attesa dopo per prenotare il giuramento)

Per qualsiasi dubbio, mi puoi scrivere. Tanto siamo nella stessa barca!
Matrimonio, Prefettura di Milano

10/2017 Presentazione domanda + K10/*****14
04/2018 Presentazione documenti
04/2018 Fase 2 (vecchia)
07/2019 Fase 1/2 (nuova)
01/2020 Fase 5 (28 gennaio)
01/2020 Fase 7 (29 gennaio)
06/2020 Ricevuto il decreto (26 giugno)
08/2020 Giuramento (21 agosto)

Ciao!

Mi hanno chiamato oggi dal Comune.
Data giuramento 23 Giugno.
Ero in fase 7 da Gennaio 2020

Domanda effettuata 05/2018 presso la Prefettura di Firenze.
La mia pratica è durata 2 anni e 1 mese.
La mia pratica è stata seguita a Roma dalla Dott.ssa Sesti Miraglia.

Ringrazio tutti coloro che ogni giorno condividono qui la propria esperienza,
nella speranza che possiate tutti ottenere il frutto dei Vs sacrifici e del Vs. lavoro.

Una saluto.

Complimenti!!
Io sono in fase 7 da Gennaio a Firenze, ancora non ho ricevuto nulla sia per email si per posta o telefono.
Domanda per residenza 04/2018 Firenze
Fase 7 da 01/2020

Buongiorno ragazzi,

Ho controllato anchio questa mattina e dopo quasi 3 anni, (Pratica presentata 02/11/2017 a Roma) sembra che sono passato alla fase 7.

Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -


Una domanda ragazzi, come dicevo prima sono a Roma, sapete quali sono le tempistiche per ricevere la lettera o comunque la notifica per andare a ritirare il decreto? o letto che c'è gente addirittura che aspetta da piu di un anno, ma è possibile? Chi come me ha presentato la domanda a Roma?

Grazie in anticipo a chi rispondera  :)

Paj

Ciao, anche io dopo 3 anni sono passata nella fase 7 a marzo di quest anno, la mia pratica è del febbraio 2017. Ancora sto aspettando la lettera anche io ma non so nemmeno io le tempistiche e le vorrei tanto sapere. Ho scritto 2 volte alla mia prefettura ma non mi ha mai risposto. Pensa mio padre era passato in fase 7  a ottobre 2019 e ancora sta aspettando la lettera sicché si ci mettono anche 1 anno addirirtura!!! Cmq im bocca al lupo per tutto.

Prova a chiamare il comune. Io sono passato in fase 7 a giugno. Ho chiamato il mio comune comunicondomi che il decreto era arrivato e mi hanno fissato l'appuntamento per il ritiro.

Paj

Ciao scusa se chiedo che comune sei? E poi un altra domanda per favore, cosa hai chiesto al.comune se è arrivato.il.decreto? Fammi sapere per favore che io.in fase 7 sono passata a marzo grazie mille

Devi chiamare l'ufficio anagrafe del tuo comune, presentarti e chiedere se è arrivato il decreto di concesione della cittadinanza a tuo nome.


Ciao a tutti, ho fatto la domanda a ottobre 2018, sono passato in 7 fase a febbraio 2020, eri mi hanno contattato dal comune di Firenze per fisare  l’appuntamento per il giuramento.

Buongiorno ragazzi,

Ed eccomi qui, da oggi in fase 7

Andata abbastanza veloce, mi chiedo se l'interruzione con art.10 non mi abbia aiutato a dimezzare i tempi. Forse anche il fatto che alla mia domanda per residenza ho allegato il mio certificato di matrimonio con un cittadino italiano.

Ad ogni modo sono molto felice, manca sempre meno a quel giuramento che coronerà un percorso iniziato ben 14 anni fa.

Vi auguro a tutti voi buona fortuna e che presto possiate vedere esaudito il vostro sogno.

PS: Prefettura di Bolzano


« Ultima modifica: 30 Luglio 2020, 11:26:35 da gemelli_88 »
Domanda presentata: 14/03/2019
Assegnazione K10:     18/03/2019
Consegna documenti: 04/09/2019
Ricevuta notifica art.10 bis L.241/90 il 15/11/2019
Riammissione della domanda: 21/11/2019
Fase 3/4: 13/02/2020
Fase 5: 01/06/2020
Fase 7: 30/07/2020
Notifica e giuramento: 06/10/2020

Ciao, anche io dopo 3 anni sono passata nella fase 7 a marzo di quest anno, la mia pratica è del febbraio 2017. Ancora sto aspettando la lettera anche io ma non so nemmeno io le tempistiche e le vorrei tanto sapere. Ho scritto 2 volte alla mia prefettura ma non mi ha mai risposto. Pensa mio padre era passato in fase 7  a ottobre 2019 e ancora sta aspettando la lettera sicché si ci mettono anche 1 anno addirirtura!!! Cmq im bocca al lupo per tutto.
ciao Paj , c’è mia cugina da febbraio 2020 con il decreto firmato gli hanno scritto di aspettare per ritirare  il decreto , siamo ad agosto e ancora non gli hanno mandato niente . Ovviamente ha chiamato la prefettura ma lo stesso gli hanno detto di aspettare ti chiamiamo noi . In bocca al lupo , spero tu possa  ottenere presto la cittadinanza .
« Ultima modifica: 31 Luglio 2020, 14:41:47 da Daydremer »

Salve
Prefettura di Verona, dopo "Pratica definita.riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato
Come procedono alla notifica?
I tempi per notifica / giuramento?
Grazie a tutti.

Salve
Prefettura di Verona, dopo "Pratica definita.riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato
Come procedono alla notifica?
I tempi per notifica / giuramento?
Grazie a tutti.


Il decreto di concessione della cittadinanza italiana e per disposizioni ministeriali prima di effettuare la notifica del suddetto decreto di conferimento della cittadinanza italina questa Prefettura deve:
1 verificare la sussistenza necessaria per la concessione
2 non esiste un termine massimo per provvedere, ragionevolmente i tempi tecnici per l'istruttoria (1/2 mesi)
3 al termine dell'istruttoria la Prefettura darà apposita comunicazione all'interessato attraverso il portale SICITT o per lettera
4  la notifica viene eseguita di norma dal Comune di residenza, dove verrà prestato giuramento.
Cordialmente.
UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI VERONA
AREA IV CITTADINANZA
al termine dell’istruttoria la prefettura dara’ apposita comunicazione all’interessato attraverso il portale sicitt o per lettera