Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Buongiorno a tutti,

Finalmente dopo 3 anni ho ricevuto il mio decreto favorevole alla cittadinanza italiana :) :) :).
Devo andare al comune per fissare l'appuntamento per il giuramento. Mi hanno già detto che ci sono tante persone che devono fare il giuramento e con la scarsa personale devo aspettare almeno due mesi speriamo bene.

grazie per tutto aiuto e supporto che ho ricevuto su questo forum.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Rama

Si sono andata abbastanza bene,anche se sto avvicinando il terzo anno ...visto che qua sul forum dicono che le citta piccoli hanno il tempi brevi,speriamo bene ,vi faccio sapere appena mi arriva la notifica,
Bouna fortuna🙏
Si i tempi sono più brevi probabilmente ma sempre riguardo le fase 1, 2 e dalla 7 in poi che poi sono i punti dove la pratica è effettivamente in prefettura, invece per il resto delle fasi in cui si trova al ministero i tempi sono quelli che sono , dipende dall'ultimo numero del tuo protocollo che indica l'area e il viceprefetto, nel mio caso è la Paola Varvazzo, forse a te ti è andata meglio ! Buona Fortuna !

Congratulazioni

In che citta hai fatto la domanda?
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Ciao congratulazioni, volevo chiederti che documenti ti hanno chiesto al ritiro?

Faccio le mie congratulazioni a chi è passato in fase 7 :D

Approfitto per ricordarvi che da quando sono io la moderatrice, questo forum si basa su ordine e armonia……...non solo tra gli utenti ma anche per quanto riguarda i topic che come potete vedere sono divisi per argomento in modo molto curato.
Vi chiedo pertanto di fare attenzione a dove postate, perchè gli ultimi post che sostanzialmente riguardano la fase 7 li ho trovati invece sparsi qua e là e li ho dovuti unire al topic. Questo per rendere tutto il meno caotico e dispersivo possibile.
Vi ringrazio per la collaborazione ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Salve gente,vorrei sapere se qualcuno di voi ha la preffettura di ferrara ,e quanto tempo piu o meno ci vuole per ricevere la notifica
Domanda x residenza 1/02/2017
Sono al momento al fase 7 da
4 di questo mese,

Grazie x l'attenzione

ciao,
la prefettura per legge ha tempo 90 giorni.

Posso chiederti quanto tempo sei stato in fase 5? sto raccogliendo le storie di chi è in attesa della firma e di chi l'ha avuta di recente e vorrei aggiungere la tua oppure puoi postarla tu in questo topic se ti va. Grazie ;)

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/(fase-5)-la-procedura-relativa-alla-pratica-in-questione-e-conclusa-ed-il/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Grazie x la risposta, e scusaci se abbiamo tolto in qualsiasi modo, riguardando I nostri post,
X quanto riguarda, la tua domanda sul quanto ero farma su la step 5,ti rispondo su il link subito,anche xche questo forum mi ha aiutato tantissimo,e piu che guisto

Buona sera a tutti volevo chiedervi un informazione, dato che i miei genitori sono passati in fase 7, il decreto la prefettura lo invierà al comune oppure lo si può ritirare alla prefettura.
E per il ritiro che documenti servono.
Grazie a tutti.

anche qui varia da prefettura a prefettura............alcune permettono di andare a ritirarlo direttamente, altre lo inviano al comune, altre a casa tramite posta, altre ancora tramite comunicazione sul sito.
L'unico modo di sapere come la tua prefettura ti fa avere il decreto è andare di persona oppure telefonare
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Grazie x la risposta, e scusaci se abbiamo tolto in qualsiasi modo, riguardando I nostri post,
X quanto riguarda, la tua domanda sul quanto ero farma su la step 5,ti rispondo su il link subito,anche xche questo forum mi ha aiutato tantissimo,e piu che guisto

grazie a te e ancora tanti auguri  :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti, belli e brutti :)
Scherzo. Buon lunedì a tutti.


Volevo un’informazione:

Quanto impegna la prefettura di Bologna a trasmettere il decreto al comune di bologna ?

Grazie mille



 
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Ciao a tutti, belli e brutti :)
Scherzo. Buon lunedì a tutti.


Volevo un’informazione:

Quanto impegna la prefettura di Bologna a trasmettere il decreto al comune di bologna ?

Grazie mille

Prova a chiamare al telefono la prefettura, non sono di Bologna ma Cuneo, ho chimato stamattina e la signora al telefono è stata molto gentile e mi ha informato di quando hanno scaricato il decreto, quanto tempo ci vorrà per verificare lo stesso e mandare la lettera, e più o meno quanta coda c'è. Per il comune di Cuneo la coda è di più o meno 1 mese.

Prova a chiamare al telefono la prefettura, non sono di Bologna ma Cuneo, ho chimato stamattina e la signora al telefono è stata molto gentile e mi ha informato di quando hanno scaricato il decreto, quanto tempo ci vorrà per verificare lo stesso e mandare la lettera, e più o meno quanta coda c'è. Per il comune di Cuneo la coda è di più o meno 1 mese.

Grazie mille per la risposta e suggerimento.

Leggo che la prefettura ha il termine di 15gg per trasmettere il decreto in comune.

Oggi ho chiamato il comune, mi ha risposto una signora anche molto gentile, che ha controllato se il mio decreto fosse arrivato (putroppo no), dicendomi di richiamare la settimana prossima.

Grazie ancora
31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Prova a chiamare al telefono la prefettura, non sono di Bologna ma Cuneo, ho chimato stamattina e la signora al telefono è stata molto gentile e mi ha informato di quando hanno scaricato il decreto, quanto tempo ci vorrà per verificare lo stesso e mandare la lettera, e più o meno quanta coda c'è. Per il comune di Cuneo la coda è di più o meno 1 mese.

Ciao, grazie per la preziosa testimonianza! Anche la mia prefettura competente è quella di Cuneo. Ti hanno detto per caso se il decreto lo spediscono al comune o se dobbiamo andare a ritirarlo noi?

Informazione errata
« Ultima modifica: 26 Novembre 2019, 16:45:23 da heli »

Ciao a tutti.
Sono in italia da quando avevo 12 anni. Mia madre le mie sorelle tutti citt. Italiani. Putroppo a mia madre è arrivata quando io ho fatto 18 anni 1 sett dopo. (Lasciamo perdere) oggi ho 32 anni. Comunque sia volevo dare anche io la mia testimonianza.
Allora ho fatto la domanda per Residenza a Novembre 2017.
Febbraio 2018 presentato i documenti. Dopo massimo 1 mese mi hanno dato il codice k...
Sono stata nella fase 5 per parecchio tempo forse 5 o piu mesi, fino al 16ottobre 2019.
Il 17 ottobre passata alla fase 7.
Aspetto la comunicazione dalla prefettura.
Se mi chiedono i Cud cmq sia, lho fatto ma ero incinta e non è il massimo.
È vero che la prefattura deve spedire a notifica entro 90 giorni?

Vi leggo sempre.
Grazie bel forum