Capito..pero dopo la data del giuramento e fino al rilascio del passaporto italiano si può viaggiare all'estero ( fuori europa) con il passaporto di origine e la carta di soggiorno? cioè la carta di soggiorno rimane valida anche dopo il giuramento??
Da noi, dopo il giuramento, tra le cose da fare dopo, ti puoi leggere che poi fare la c.i. dopo 10 giorni (initialemente dopo 3 giorni); e si deve restituire il permesso di soggiorno (carta di soggiorno) in questura. Con la c.i. si puo fare il passaporto.
Conosco alcuni che dopo la cittadinanza che tengono le loro carte di soggiorno e viaggiono nel loro paese senza chiedere il visto. Quindi secondo me poi viaggiare all'estero con il tuo passaporto e la tua carta di soggiorno senza nessun problema anche xché l'Italia accetta la doppia cittadinanza. Se dopo il giuramento restituisci la tua carta di soggiorno in questura, non poi più viagiare nel tuo paese di origine perché non ti darano più il permesso di soggiorno. Informati in questura se voi essere convito.