ciao ragazzi. io ho presentato la domanda per la cittadinanza italiana a maggio del 2017 . La domanda venne registrata il 3 luglio del 2017. Premesso che sono rumeno e la cittadinanza mi serve per il concorso dei marescialli carabinieri , vorrei chiedere quanto ci mette la prefettura a mandare il decreto al comune ? Praticamente sono stato in fase 4 per 4-5 mesi e poi agli inizi di ottobre è cambiata in fase 5 e qualche giorno fa è comparsa la dicitura con su scritto :" Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Qualcuna ha avuto esperienze con la prefettura di Roma ? Oppure dovrò parlare con loro ? Abito in provincia di Roma ed il comune è uno di quelli fatti di scansafatiche. In poche parole a malapena rilasciano una nuova carta d'identità. Devo dire che sono stati velocissimi nel rilascio del decreto , la maggior parte delle persone mi diceva che avrei dovuto aspettare più di due anni.