Salve,
sono nuova di questo forum, quindi perdonatemi se chiedo qualcosa che magari è già stato ampiamente discusso.
Intanto volevo chiedervi se c'è qualcuno che è di Bologna?
Io sto aspettando la notifica dalla metà di settembre, anche se non so la data precisa di quando mi hanno cambiato la comunicazione
"il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento."
ma sicuramente sono passati più di 15 giorni.
Adesso, conoscendo le tempistiche che ci mette la burocrazia a svolgere le procedure e tutto, mi rivolgo a voi per un aiuto.
Ho cercato moduli e fac-simile di diffida ad adempiere, ma non sono sicura se vadano bene per il mio caso.
La mia situazione è questa: ho fatto domanda per la cittadinanza per residenza (vivo con la mia famiglia) il 2 maggio 2014 e ho un permesso per studio che scade il 24 novembre 2016 (quindi non molto lontano) che dovrei rinnovare prima della scadenza perchè così richiede il regolamento universitario.
Ieri ero passata in comune per chiedere se era arrivato qualcosa a loro, con esito negativo. La signora del comune mi ha detto che potrebbe arrivare anche domani come potrebbe arrivare fra 15 giorni, un mese o di più e che la data di convocazione sarà ancora più in là, probabilmente a febbraio o marzo 2017.
Sono andata alla Cisl e lì mi hanno detto di aspettare per rinnovare il permesso, per non rischiare di pagarlo inutilmente, nel caso la notifica dovesse arrivare nei prossimi giorni (cosa che io dubito fortemente). Intanto mi hanno consigliato di mandare una diffida ad adempiere al Ministero, Ministro e Prefettura tramite raccomandata con ricevuta (loro non me la possono fare perchè la mia pratica non è sotto la loro gestione).
Detto tutto ciò, vi chiedo gentilmente se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare o consigliare su come scrivere questa diffida, e dove mandarla?
Sono veramente in difficoltà perchè non sono pratica di queste cose formali e ho urgenza di avere una qualche risposta dagli uffici, perchè se non so quando mi verrà comunicata la data di convocazione, non so se e quando dovrò rinnovare il permesso ed evitare spese in più, di conseguenza mi verrà bloccata la carriera universitaria e gli esami (devo laurearmi ad aprile).
Scusate il lungo papiro e vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità.