Io e mia moglie abbiamo fatto la domanda per residenza il 23.10.2014. Lo stato delle pratiche cambiava nello stesso giorno a tutti due. Il giorno 18.07.2016 compariva la dicitura: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Lunedi 25.07.2016 ho mandato una email alla prefettura di Reggio Emilia chiedendo quando arrivera la notifica.
Oggi 27.07.2016 lo stato della pratica di mia moglie e rimasto come prima, lo stato della mia pratica e cambiato: il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
Vorrei chiedere, cosa significa questo cambiamento? grazie
Secondo me, siccome ti sei fatto vivo, allora sono state fatte "le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento".
Te lo dico perche' mi e' successa la stessa cosa la settimana scorsa. Sono stato in prefettura per chiedere se potevo sollecitare in qualche modo, ma mi hanno detto di no. Pero' mi hanno chiesto il mio documento di identita' e mi hanno chiesto se sono ancora residente nello stesso indirizzo di due anni fa che avevano loro.
Dopo due ore, sono andato sul sito e ho trovato che la scritta e' cambiata in: il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
Fai mandare anche a tua moglie una mail, vedrai che anche il suo stato cambiera'.
Tanti auguri comunque a te e a tua moglie.
Potreste scrivere le vostre storie nel seguente topic?
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/795/Grazie e tienici aggiornati.