Notifica decreto cittadinanza italiana
Sono sempre di più le persone che lamentano il fatto di aspettare tempi lunghi o lunghissimi per avere la notifica del decreto di cui all’art 4. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 18 aprile 1994, n. 362 ed ecco perche mi e sembrato opportuno intervenire con un approfondimento su questo argomento.
Parto con dire che una figura IMMPORTANTE da tenera a mente e il quale a piena responsabilità e appunto il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, costui e la figura che ci accompagna nel percorso dal inizio fino al decreto,perche la notifica del decreto non compete in nessun modo al Comune ma ben si alla Prefettura essendo lei quella che a ricevuto l’istanza come prevede la disciplina prima nominata.
Il Comune e un soggetto coinvoltovi per forza non per volontà in quanto e diventata prassi comune che la Prefettura invia il Decreto al Comune senza che il cittadino ne sia neanche minimamente informato,esso lo apprende tramite il sito internet del Ministero (sempre che quest’ ultimo sia aggiornato) Mi chiedo:
Chi è il responsabile del procedimento secondo il regolamento citato? Mi pare la Prefettura.
Può un responsabile del procedimento dire ad altro che non lo è di concludere lui il procedimento? Mi pare di no.
Alcune Prefettura attuano dei protocolli d’intesa con i Comuni altre anche se non attuano niente seguono quella strada per mancanza di risorse,alcuni Comuni si muovono a pari passo come richiestovi dalla Prefettura altri invece remano contro corrente applicando senza competenza ne capacita normative come la 241/90 dove il termine massimo per espletare i procedimento e previsto in 180 giorni.
COSA FARE?
Il mio consiglio e quello di informarvi in tempo magari già dallo step 5 (in modo da avere tempo per agire) Quali sono i tempi di attesa per notifica nel vostro Comune?
Fate un test chiedete al ufficiale dello stato civile del vostro Comune quanto tempo occorre più o meno per effettuare la notifica.
-se la risposta rientra nei quindici (15) giorni saprete che loro rispettano le normative dell’art 4 DPR 362/94
-se la risposta sarà superiore ai 15 ma comunque entro i 30 giorni e accettabile a norma della 241/90
- se la risposta e superiore ai 35-40 giorni e da valutare la possibilità di effettuare la notifica presso UTG
contattando il vostro responsabile del procedimento e chiedendo di notificare a voi direttamente il vostro DECRETO per presa diretta brevi manu (in Prefettura) a tal proposito ho inserito il MODULO 9 che si può scaricare da qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ da compilare,stampare,firmare,scansionare e inviare come allegato pdf nella mail PEC oppure raccomandata a/r chiedo e ringrazio a quanti di voi vorranno fin da ora segnalare questa pagina a chi avrà bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la NOTIFICA del DECRETO nello spirito collaborativo del FORUM.