Stato della pratica:
l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare.
e adesso?
io come avevo gia specificato prima per il momento sono residente in Brasile solo que l AIRE della mia sposa e mio e ancora a Londra...Abbiamo gia chiesto il trasferimento del AIRE solo que qua in Brasile ci vuole almeno 6 mesi per poter validare il trasferimento...NN SO COSA FARE.....
Sumadinac mi puoi aiutare per favore?
Allora Sidiahmed visto che il tuo stato della pratica e cambiato ulteriormente in Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Che praticamente vuol dire che stano verificando la tua residenza per sapere dove notificare il decreto.
Visto che le cose stano cosi io ti consiglio di contatare diretamente il Ministero la Prefettura e i due Consolati con un unica mail dove fai presente quanto succeso e sopra tutto dove ti si puo notificare il decreto adesso in questo momento.
Usa questo modulo compilalo ,stampalo,firmalo,poi fai la scansione e invia con la mail come allegato.
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
Spett.li
Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6 00184 ROMA
Prefettura di ......
indirizzo
Consolato di
indirizzo
Consolato di
indirizzo
Luogo, data
Oggetto: NOTIFICA DEL DECRETO DI CITADINANZA ITALIANA A SEGUITO DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE AIRE DA UN CONSOLATO ITALIANO AD UN ALTRO CONSOLATO ITALIANO.
Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......
(indicare i dati esattamente come scritti sul passaporto, da allegare in fotocopia)
PREMESSO CHE
in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ...... avente numero di protocollo .....
in data…….. sul sito del Ministero risultava la seguente dicitura Stato della pratica:
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Il sottoscritto a seguito della richiesta formulata in data …..per trasferimento dell’iscrizione aire dal Consolato di……… al Consolato di ………. alla quale risulta esservi ancora in attesa DICHIARA e INFORMA gli organi competenti sopra nominati di voler procedere con la notifica del decreto per la concessione della cittadinanza italiana nel Consolato di………… dove il sottoscritto attualmente e in attesa del l’iscrizione all’aire.
Con osservanza,
FIRMA
Nome e cognome
( come indicati sul passaporto)
Allegato: copia del passaporto
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)