ciao ragazzi! innanzitutto volevo ringraziarvi perché se sono giunto alla fase 7 è merito vostro!
ora però ho un problema. Io vivo a Milano e sono in fase 7 dall'inizio di giugno ma ho letto che a Milano per le ultime due fasi finali (notifica della pratica e giuramento) ci vogliono mesi. Ora, io avrei veramente fretta nel ricevere la cittadinanza perché ho vinto una borsa di studio erasmus per l'a.a. 2015/16, parto il 31 agosto (ho addirittura già preso il biglietto) e vorrei partire con la cittadinanza in mano visto che in caso contrario devo richiedere un visto allo stato ospitante perché starò via per un anno. Ho inviato e-mail, ho chiamato (ovviamente nessuno ha risposto), ho inviato il modulo che ho trovato sulla modulistica ma nessuno in prefettura mi ha fatto sapere niente. Sto pensando di farmi la famosa PEC ma a questo punto non so più a chi inviare le e-mail e soprattutto non so se la mia motivazione verrà ritenuta valida però nel caso dovrei spendere soldi solo per ritornare a milano per il giuramento.
Inoltre non ho ben capito una cosa: so che fino al giuramento non posso spostare la residenza all'estero ma leggendo sulle procedure da fare appena arrivato nella città ospitante si parla di una registrazione presso la polizia. Questo può presentare qualche tipo di problema? Scusate per il papiro e grazie