Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Nathy

  • ***
  • 101
Ciao a tutti!    AREA 3 Bis K/10/C/******5

Domanda per Matrimonio ART.5, prefettura TORINO

*Domanda cittadinanza------------------------------ 06/03/2018
*Codice K10/C-----------------------------------------22/09/2018
*Appuntamento Documenti Originale prefettura-----03/07/2019
*Fase 1/2 ----------------------------------------------03/07/2019
*Fase 5-------------------------------------------------21/12/2019
*Fase 5 (senza segno di interrogazione)-------------27/03/2020
*Fase 7-------------------------------------------------15/08/2020
 (pratica definita. riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato. - vedi comunicazioni .......)

Ragazzi sono super contenta, oggi sono entrata al portal del ministero e ohh sorpresa ho trovato questa bellissima fase.

Un gran in bocca a Lupo per tutti!! ;) ;) ;) ;)
Nathy

nickb

Ciao a tutti! Un aggiornamento.
Oggi ho fatto il giuramento! Grazie a tutti per il vostro supporto sul gruppo.
Matrimonio, Prefettura di Milano

10/2017 Presentazione domanda + K10/*****14
04/2018 Presentazione documenti
04/2018 Fase 2 (vecchia)
07/2019 Fase 1/2 (nuova)
01/2020 Fase 5 (28 gennaio)
01/2020 Fase 7 (29 gennaio)
06/2020 Ricevuto il decreto (26 giugno)
08/2020 Giuramento (21 agosto)

Nathy

  • ***
  • 101
Ciao a tutti! Un aggiornamento.
Oggi ho fatto il giuramento! Grazie a tutti per il vostro supporto sul gruppo.
Auguri!
Nathy

aalve,
vorrei sapere una cosa..  per te, quanto tempo sono trascorsi dal ritiro del decreto fino al giorno del giuramento?
-Domanda di CITTADINANZA PER RESIDENZA fatta il 18/11/2018.
- fase 5/6 (nuova) 20 Luglio 2020
-decreto arrivato in prefettura il 12 ago 2020
 
PROVINCIA DI FIRENZE

Con mia grossa sorpresa, sono passata oggi alla fase 7, dopo appena pochi giorni dalla fase 5.
Ho trovato questa frase nella mia pratica: "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni - ".
Ora, chi puo' aiutarmi a capire con che tempi e come avverra' la comunicazione da parte della prefettura di Milano (via posta raccomandata? via messo comunale? via mail? via telefono?). Lo chiedo perche' sto passando l'estate non nella mia casa di residenza, per i prossimi 2/3 mesi...
Grazie come sempre a tutti quelli che mi aiuteranno.
Salve a tutti, come ho scritto in precedenza, a luglio sono passata alla fase 7, ma ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione per il ritiro o la consegna del decreto firmato. Sono quindi passati gia' due mesi ma nulla.
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi era nelle mie stesse condizioni per capire quali sono le tempistiche per ricevere il decreto e soprattutto la modalita' con cui riceverlo (devo andare io a ritirarlo dopo loro comunicazione? passa qualcuno a consegnarlo di persona a casa? ecc....)
Un grazie in anticipo a tutti quelli che possono darmi una mano

PS: Trovate i dettagli della mia situazione sotto nella mia firma
Domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano
Richiesta: 01/2018
K10: 09/2018
Fase 1-2: 09/2018
Fase 5: 07/2020
Fase 7: 07/2020

Salve a tutti, come ho scritto in precedenza, a luglio sono passata alla fase 7, ma ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione per il ritiro o la consegna del decreto firmato. Sono quindi passati gia' due mesi ma nulla.
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi era nelle mie stesse condizioni per capire quali sono le tempistiche per ricevere il decreto e soprattutto la modalita' con cui riceverlo (devo andare io a ritirarlo dopo loro comunicazione? passa qualcuno a consegnarlo di persona a casa? ecc....)
Un grazie in anticipo a tutti quelli che possono darmi una mano

PS: Trovate i dettagli della mia situazione sotto nella mia firma
Buongiorno,hai provato a chiamare la Prefettura di competenza?
Io sono passata alla fase 7 il 25 giugno ed il 14 agosto mi è arrivata la mail dalla Prefettura per andare a ritirare il decreto il 30 settembre.
Mi hanno detto di aspettare fino a lunedì,cioè oggi per portarlo in comune.
Sul sito c'e ancora la dicitura "Pratica definita.Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato"
Pratica era per la residenza e la prefettura quella di Padova.

Salve a tutti, come ho scritto in precedenza, a luglio sono passata alla fase 7, ma ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione per il ritiro o la consegna del decreto firmato. Sono quindi passati gia' due mesi ma nulla.
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi era nelle mie stesse condizioni per capire quali sono le tempistiche per ricevere il decreto e soprattutto la modalita' con cui riceverlo (devo andare io a ritirarlo dopo loro comunicazione? passa qualcuno a consegnarlo di persona a casa? ecc....)
Un grazie in anticipo a tutti quelli che possono darmi una mano

PS: Trovate i dettagli della mia situazione sotto nella mia firma

C'e' qualcuno che potrebbe aiutarmi su come contattare la prefettura di milano direttamente per sapere se hanno inviato il decreto al comune di milano per la notifica?
Grazie
Domanda per matrimonio alla Prefettura di Milano
Richiesta: 01/2018
K10: 09/2018
Fase 1-2: 09/2018
Fase 5: 07/2020
Fase 7: 07/2020

Ciao a tutti, poi provare a mandare un email a cittadinanza.pref_milano@interno.it

Metti solo i codice della pratica nel soggetto. Scrivi in modo gentile, da solito rispondono in qualche giorni.

Saluti
Domanda per Residenza

03/2017 Presentazione domanda
06/2017 Richiesta mandare Docs e Fase 1?
2018 Fase 2?
08/2018 Fase 3
10/2018 Fase 2
09/2019 Nuovo Fase 3
10/2019 Nuovo Fase 5
01/2020 Nuovo Fase 7
10/2020 Giuramento !

Buongiorno ragazzi,

Ed eccomi a scrivere da cittadino italiano, un lungo percorso, iniziato con il primo giorno di residenza in Italia, ma che mi ha portato a sentire tanta gioia e felicità. La verità è che siamo ed eravamo cittadini italiani anche prima, perché che molti lo vogliano o no, noi facciamo parte di questo paese, viviamo questo meraviglioso paese, e siamo una grande risorsa per questo paese. L'importante è una buona integrazione, imparare, leggere, tenersi sempre informati.

Con questo voglio augurare a tutti voi la forza per aspettare questo lungo percorso, di non arrendersi, perché il giorno in cui vi sveglierete da cittadini, con la consapevolezza di aver acquisito finalmente tanti diritti in più (perché di questo si tratta) vi sentirete felicissimi e orgogliosi di voi stessi. Un traguardo che vi sarete guadagnati dopo anni da cittadini italiani alla fine solo che finalmente riconosciuti. Non mollate, e non date a quelle persone che pensano il contrario, di vincere.

Abbraccio virtualmente ognuno di voi!

Saluti
Domanda presentata: 14/03/2019
Assegnazione K10:     18/03/2019
Consegna documenti: 04/09/2019
Ricevuta notifica art.10 bis L.241/90 il 15/11/2019
Riammissione della domanda: 21/11/2019
Fase 3/4: 13/02/2020
Fase 5: 01/06/2020
Fase 7: 30/07/2020
Notifica e giuramento: 06/10/2020

Complimenti finalmente !!!!

Quinn

Ciao a tutti!    AREA 3 Bis K/10/C/******5

Domanda per Matrimonio ART.5, prefettura TORINO

*Domanda cittadinanza------------------------------ 06/03/2018
*Codice K10/C-----------------------------------------22/09/2018
*Appuntamento Documenti Originale prefettura-----03/07/2019
*Fase 1/2 ----------------------------------------------03/07/2019
*Fase 5-------------------------------------------------21/12/2019
*Fase 5 (senza segno di interrogazione)-------------27/03/2020
*Fase 7-------------------------------------------------15/08/2020
 (pratica definita. riceverà una comunicazione dalla prefettura/consolato. - vedi comunicazioni .......)

Ragazzi sono super contenta, oggi sono entrata al portal del ministero e ohh sorpresa ho trovato questa bellissima fase.

Un gran in bocca a Lupo per tutti!! ;) ;) ;) ;)
Ciao Nathy, Auguri! Una curiosità ti hanno contattato dalla Prefettura o stai ancora aspettando. Anche la mia pratica è a Torino.
Domanda di cittadinanza per matrimonio
Prefettura di Torino
08/18 - Inoltro domanda
02/19 - Assegnazione codice K10/C
07/20 - Consegna documenti originali
07/20 - Fase 5 (vecchia)
09/20 - Fase 5 (nuova)

Nathy

  • ***
  • 101
Ciao Nathy, Auguri! Una curiosità ti hanno contattato dalla Prefettura o stai ancora aspettando. Anche la mia pratica è a Torino.
Ciao Quinn! non mi hanno contattato dalla PREFETTURA, io ho inviato una mail il giorno 20/08/2020 e loro mi hanno rispoto cosi:
                           
Buongiorno,
la sua istanza è definita.
Il decreto è stato inviato al comune di residenza, che la convocherà, per la notifica ed il successivo giuramento.
Cordiali saluti

Poi ho inviato una mail al COMUNE e mi hanno risposto lo seguente:

Gent.ma Sig.ra *******************
Le comunico che la sua pratica di cittadinanza è arrivata tramite pec al nostro Ufficio, verrà presa in carico dopo l'evasione delle pratiche precedentemente arrivate e causa lockdown covid19 purtroppo accantonate per dare la precedenza all'espletamento delle pratiche funerarie; Le invieremo al più presto, a casa, una raccomandata con ricevuta di ritorno x la convocazione.
Cordialità.


Elena *******
Ufficio Stato Civile
Comune *************(TO)
Tel. ***********
Email: stato.civile@*************

Alla fine vedendo che dopo 2 mesi nessuna raccomandata arrivava a casa mi sono presentato di persona al comune di residenza, e sorpresa mi sono trovata con una persona un po esaurita che mi ha detto; STAI TRANQUILLA TI ARRIVARA A CASA UNA RACCOMANDATA COMUNQUE QUESTO NON E UNA EMERGENZA.  :( :'( :-X :-X :-X :-X :-X

AVETE CAPITO BENE "NON E UNA EMERGENZA"  mi sono rimasta malissima.

           
« Ultima modifica: 01 Novembre 2020, 17:47:03 da Nathy »
Nathy

Quinn

Ciao Quinn! non mi hanno contattato dalla PREFETTURA, io ho inviato una mail il giorno 20/08/2020 e loro mi hanno rispoto cosi:
                           
Buongiorno,
la sua istanza è definita.
Il decreto è stato inviato al comune di residenza, che la convocherà, per la notifica ed il successivo giuramento.
Cordiali saluti

Poi ho inviato una mail al COMUNE e mi hanno risposto lo seguente:

Gent.ma Sig.ra *******************
Le comunico che la sua pratica di cittadinanza è arrivata tramite pec al nostro Ufficio, verrà presa in carico dopo l'evasione delle pratiche precedentemente arrivate e causa lockdown covid19 purtroppo accantonate per dare la precedenza all'espletamento delle pratiche funerarie; Le invieremo al più presto, a casa, una raccomandata con ricevuta di ritorno x la convocazione.
Cordialità.


Elena *******
Ufficio Stato Civile
Comune *************(TO)
Tel. ***********
Email: stato.civile@*************

Alla fine vedendo che dopo 2 mesi nessuna raccomandata arrivava a casa mi sono presentato di persona al comune di residenza, e sorpresa mi sono trovata con una persona un po esaurita che mi ha detto; STAI TRANQUILLA TI ARRIVARA A CASA UNA RACCOMANDATA COMUNQUE QUESTO NON E UNA EMERGENZA.  :( :'( :-X :-X :-X :-X :-X

AVETE CAPITO BENE "NON E UNA EMERGENZA"  mi sono rimasta malissima.

         
Ciao Nathy, grazie per la risposta. Almeno tenendoci aggiornati sapiamo cosa aspettarci. Mi dispiace che la tua pratica abbia avuto un iter così lungo e che tuttora siamo catalogati come cittadini di seconda categoria. Magari loro hanno tante pratiche da espletare causa lock down ma non avevano dovuto lavorare da remoto?!Bo? In bocca al lupo per il futuro e spero che ti convochino al .più presto
Domanda di cittadinanza per matrimonio
Prefettura di Torino
08/18 - Inoltro domanda
02/19 - Assegnazione codice K10/C
07/20 - Consegna documenti originali
07/20 - Fase 5 (vecchia)
09/20 - Fase 5 (nuova)

Nathy

  • ***
  • 101
Ciao Nathy, grazie per la risposta. Almeno tenendoci aggiornati sapiamo cosa aspettarci. Mi dispiace che la tua pratica abbia avuto un iter così lungo e che tuttora siamo catalogati come cittadini di seconda categoria. Magari loro hanno tante pratiche da espletare causa lock down ma non avevano dovuto lavorare da remoto?!Bo? In bocca al lupo per il futuro e spero che ti convochino al .più presto
Ehh Si, niente poi vi lascio sapere come va il mio traguardo. Grazie Quinn!
Nathy

Settimana prossima, dopo quasi tre anni di attesa e dopo 30 anni in Italia, farò il giuramento in comune.  8) 8) 8)

Se vi posso essere utile in qualcosa fatemi pure delle domande. Io nei periodi di attesa vi ho letto spesso e volentieri! ;)

Volevo fare io una sola domanda riguardo la doppia cittadinanza. Io sono argentino e c'è un accordo che permette di mantenerle entrambe, sapete come si fa o quando si richiede di NON rinunciare alla propria? ???

Grazie!!
Domanda di cittadinanza per matrimonio
Prefettura di Torino
01/18 - Inoltro domanda
07/18 - Assegnazione codice K10/C
09/19 - Consegna documenti originali
10/19 - Fase 5 (vecchia)
02/20 - Fase 5 (nuova)
08/20 - Fase 7
10/20 - Firma decreto
12/11/20 - Giuramento!!!