Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Buonasera,

mia moglie, si è trovata nella seguente situazione:
ricevuto il decreto di cittadinanza, il comune ha fissato la data del giuramento (11/03/2020) ma oggi il 10/03/2020 improvvisamente ci chiedete un certificato dal consolato del paese di provenienza (Moldavo) che attesti il nostro matrimonio e che non ci sono stati divorzi, in quanto la richiesta di cittadinanza è stata fatta sulla base del matrimonio.
Ma lo possono fare???

il sito della preffetura dice:
"Nel caso di conclusione con esito positivo del procedimento, la Prefettura provvederà a trasmettere telematicamente il decreto di conferimento della cittadinanza al Comune di residenza, il quale provvederà alla relativa notifica e alla fissazione della data del giuramento" - non si dice niente del vostro parere o del integrazione della prattica.

C'e anche:
Dispositivo dell'art. 328 Codice penale

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta(1) un atto del suo ufficio(2) che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa(3).
Detto ciò, non è il discorso di chiedere questo certificato "inutile" al consolato e pagare quasi 80 euro e farlo quando sarà riaperto visto la situazione attuale, ma i termini e le motivazioni che mi fanno arrabiare.

NB: I atti del matrimonio sono stati debitamente trascriti in ufficio anagrafe del comune, noi ormai da 5 anni non torniamo in paese. Quando abbiamo fatto la richiesta per la cittadinanza abbiamo presentato tutti gli atti necessari incluso l'atto di matrimonio trascritto dal comune di Rubano ed altro.

Avete qualche suggerimento?

Cordiali Saluti,
Denis

ore89

  • ***
  • 104
Buonasera,

mia moglie, si è trovata nella seguente situazione:
ricevuto il decreto di cittadinanza, il comune ha fissato la data del giuramento (11/03/2020) ma oggi il 10/03/2020 improvvisamente ci chiedete un certificato dal consolato del paese di provenienza (Moldavo) che attesti il nostro matrimonio e che non ci sono stati divorzi, in quanto la richiesta di cittadinanza è stata fatta sulla base del matrimonio.
Ma lo possono fare???

il sito della preffetura dice:
"Nel caso di conclusione con esito positivo del procedimento, la Prefettura provvederà a trasmettere telematicamente il decreto di conferimento della cittadinanza al Comune di residenza, il quale provvederà alla relativa notifica e alla fissazione della data del giuramento" - non si dice niente del vostro parere o del integrazione della prattica.

C'e anche:
Dispositivo dell'art. 328 Codice penale

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta(1) un atto del suo ufficio(2) che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa(3).
Detto ciò, non è il discorso di chiedere questo certificato "inutile" al consolato e pagare quasi 80 euro e farlo quando sarà riaperto visto la situazione attuale, ma i termini e le motivazioni che mi fanno arrabiare.

NB: I atti del matrimonio sono stati debitamente trascriti in ufficio anagrafe del comune, noi ormai da 5 anni non torniamo in paese. Quando abbiamo fatto la richiesta per la cittadinanza abbiamo presentato tutti gli atti necessari incluso l'atto di matrimonio trascritto dal comune di Rubano ed altro.

Avete qualche suggerimento?

Cordiali Saluti,
Denis
Ciao Denis! Confermo lo hanno chiesto anche a mia madre in comune...è normale..infatti al ritiro del decreto dalla prefettura ..insieme al decreto loro li hanno dato indietro il suo certificato di nascita e il certificato di matrimonio che mia madre aveva consegnato insieme agli originali! Senza i 2 certificati loro si possono rifiutare di farli il giuramento!Essendo un matrimonio svolto all'estero..anche se avete fatto la trascrizione nel vostro comune di residenza..
Quando avete fatto la richiesta di cittadinanza suppongo che tua moglie aveva portato il certificato di matrimonio dal vostro paese in prefettura? Basta portare quello in comune..
« Ultima modifica: 12 Marzo 2020, 10:02:13 da ore89 »
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

io a bergamo ci sono volute sei mesi prima che mi notificano la lettera
https://noistranieri.it/fase-7-pratica-definita-ricevera-una-comunicazione-dalla-prefettura-consolato-oltre-sei-mesi-di-attesa/Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref

Salve sono nuovo, volevo un informazione, volevo sapere quanto ci impiegano a norificare il decreto sono in fase 7 dal 12 Febbraio Prefettura di siena. So che le prefettura momentaneamente sono chiuse pero volevo giusto qualche informazione in piu se qualcuno mi puo aiutare. Grazie in anticipo

anche io sono di provincia di siena sono in fase "pratica definita sara contattato dalla.prefettura" quanto tempo ci vuole a notificare decreto o mi arriva a casa ? Mi potete aiutare

ciao ragazzi,
finalmente riesco a collegarmi al sito, ho provato a pubblicare il mio post parecchie volte ma senza successo.

Volevo dirti che il 06 maggio ho fatto giuramento in comune.

E' stato un percorso veramente faticoso ma bisogna non perdere mai la speranza.

Dopo il giuramento sul sito è cambiato di nuovo lo stato:
                             Pratica definita - giuramento effettuato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -

Un grande in bocca al lupo a tutti e anche ai miei 2 moschettieri
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Fase 7 oggi 8 giugno
Quanto dura e come funziona?
Domanda x residenza Roma  k10/..... 78
18 marzo 2017
20 aprile 2017 appuntamento prefettura fase 1
Settembre 2017  fase 2
Marzo 2018 fase 3
Ottobre 2018  fase 2
Giugno 2019 fase supplementare 1 /2
7 feb 2020 fase 3
21  apr 20 fase 5
8 giu 20  fase 7
25 giugno 2020 giuramento

Fase 7 oggi 8 giugno
Quanto dura e come funziona?

Io sto aspettando da Gennaio...
Pref. di Firenze.

Hai news?

Hai news da Firenze?

JDB

Hai news da Firenze?

Ancora no. Sono nella fase 7 da 4 mesi.
Pratica presso la Prefettura di Firenze, dottoressa Sestri Miraglia

Presentazione domanda: 09/10/18
K10: 10/10/18
Presentazione documenti: 11/09/19
Termine procedimenti della prefettura: 24/09/19
Fase 3/4 su portale: 31/10/2019
Fase 5: 7/11/2019
Fase 7: 25/02/2020

Ciao!

Mi hanno chiamato oggi dal Comune.
Data giuramento 23 Giugno.
Ero in fase 7 da Gennaio 2020

Domanda effettuata 05/2018 presso la Prefettura di Firenze.
La mia pratica è durata 2 anni e 1 mese.
La mia pratica è stata seguita a Roma dalla Dott.ssa Sesti Miraglia.

Ringrazio tutti coloro che ogni giorno condividono qui la propria esperienza,
nella speranza che possiate tutti ottenere il frutto dei Vs sacrifici e del Vs. lavoro.

Una saluto.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2020, 12:29:51 da makoko »

JDB

Ciao!

Mi hanno chiamato oggi dal Comune.
Data giuramento 23 Giugno.
Ero in fase 7 da Gennaio 2020

Domanda effettuata 05/2018 presso la Prefettura di Firenze.
La mia pratica è durata 2 anni e 1 mese.
La mia pratica è stata seguita a Roma dalla Dott.ssa Sesti Miraglia.

Ringrazio tutti coloro che ogni giorno condividono qui la propria esperienza,
nella speranza che possiate tutti ottenere il frutto dei Vs sacrifici e del Vs. lavoro.

Una saluto.

Complimenti!! Spero smaltiscano un po' le altre pratiche.
Pratica presso la Prefettura di Firenze, dottoressa Sestri Miraglia

Presentazione domanda: 09/10/18
K10: 10/10/18
Presentazione documenti: 11/09/19
Termine procedimenti della prefettura: 24/09/19
Fase 3/4 su portale: 31/10/2019
Fase 5: 7/11/2019
Fase 7: 25/02/2020

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Buonasera,

mia moglie, si è trovata nella seguente situazione:
ricevuto il decreto di cittadinanza, il comune ha fissato la data del giuramento (11/03/2020) ma oggi il 10/03/2020 improvvisamente ci chiedete un certificato dal consolato del paese di provenienza (Moldavo) che attesti il nostro matrimonio e che non ci sono stati divorzi, in quanto la richiesta di cittadinanza è stata fatta sulla base del matrimonio.
Ma lo possono fare???

il sito della preffetura dice:
"Nel caso di conclusione con esito positivo del procedimento, la Prefettura provvederà a trasmettere telematicamente il decreto di conferimento della cittadinanza al Comune di residenza, il quale provvederà alla relativa notifica e alla fissazione della data del giuramento" - non si dice niente del vostro parere o del integrazione della prattica.

C'e anche:
Dispositivo dell'art. 328 Codice penale

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta(1) un atto del suo ufficio(2) che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa(3).
Detto ciò, non è il discorso di chiedere questo certificato "inutile" al consolato e pagare quasi 80 euro e farlo quando sarà riaperto visto la situazione attuale, ma i termini e le motivazioni che mi fanno arrabiare.

NB: I atti del matrimonio sono stati debitamente trascriti in ufficio anagrafe del comune, noi ormai da 5 anni non torniamo in paese. Quando abbiamo fatto la richiesta per la cittadinanza abbiamo presentato tutti gli atti necessari incluso l'atto di matrimonio trascritto dal comune di Rubano ed altro.

Avete qualche suggerimento?

Cordiali Saluti,
Denis

Diciamo che siccome il matrimonio è stato fatto all'estero, anche se trascritto, almeno in linea teorica, potreste avere divorziato all'estero e non avere poi trascritto la sentenza di divorzio.
Per questo diventano più realisti del Re e ti chiedono questa attestazione consolare che certifichi che il matrimonio nel Paese estero sia ancora valido.
Peraltro non lo fanno tutti i comuni e sembra che si tratti di prassi discrezionale.
Certo che potevano dirvelo con congruo anticipo.
E' la solita burocrazia italiana pessima sotto tutti i punti di vista.
Comunque, nel merito, la risposta è sì, lo possono fare, in quanto la norma dice che il matrimonio e la relativa convivenza devono permanere sino momento del giuramento. Quindi l'Aministrazione ha tutti i titoli per potere ancora verificare la cosa.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 14:14:32 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

JDB

Ciao!

Mi hanno chiamato oggi dal Comune.
Data giuramento 23 Giugno.
Ero in fase 7 da Gennaio 2020

Domanda effettuata 05/2018 presso la Prefettura di Firenze.
La mia pratica è durata 2 anni e 1 mese.
La mia pratica è stata seguita a Roma dalla Dott.ssa Sesti Miraglia.

Ringrazio tutti coloro che ogni giorno condividono qui la propria esperienza,
nella speranza che possiate tutti ottenere il frutto dei Vs sacrifici e del Vs. lavoro.

Una saluto.

Posso chiederti in quale comune sei?
Pratica presso la Prefettura di Firenze, dottoressa Sestri Miraglia

Presentazione domanda: 09/10/18
K10: 10/10/18
Presentazione documenti: 11/09/19
Termine procedimenti della prefettura: 24/09/19
Fase 3/4 su portale: 31/10/2019
Fase 5: 7/11/2019
Fase 7: 25/02/2020