Tutto Stranieri

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Pref..

Sinceramente dipende sempre della tua prefettura nel senso che ogni prefettura ha un modo diverso di gestire il fatto del foglio decreto.

Esempio:

*Esistono prefettura che ti concedono di andare da persona da loro a prendere il foglio del decreto.

*Altra che lo inviano al comune di residenza e poi el comune e chi ti chiama per darte il appuntamento per fare il giuramento.

*Poi altra che gestiscono in un altro modo, cioé loro ti inviano il decreto a casa sia come raccomandata, o pure come lettera ordinaria e poi tu devi andare in comune con queste foglio per farti darte il giorno del appuntamento per il decreto.

Conclusione della situazione tutto dipende della tua prefettura.
Ineffetto tutto dipende della prefettura, oggi mi hanno chiamato per andare da loro (prefettura di siracusa) per ritirare il decreto, quindi tutto va benissimo per me, sono molto contento, e spero pure un termine positivo per tutti voi !
forza !!

Ineffetto tutto dipende della prefettura, oggi mi hanno chiamato per andare da loro (prefettura di siracusa) per ritirare il decreto, quindi tutto va benissimo per me, sono molto contento, e spero pure un termine positivo per tutti voi !
forza !!
Ma quando sei passato in fase 7 che già ti hanno chiamato per la notifica? Ma poi ti hanno chiamato al cellulare senza mandarti una comunicazione sul sito? Grazie :)
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Ma quando sei passato in fase 7 che già ti hanno chiamato per la notifica? Ma poi ti hanno chiamato al cellulare senza mandarti una comunicazione sul sito? Grazie :)
eh si, sembra che io sia abbastanza fortunato, il tempo trascorso non era tanto dll'inizio della procedura, poi ho scritto alla prefettura, e la persona che mi aveva fatto fare la richiesta all'epoca mi ha chiamato, perché mi riconosceva... no non ci sono ancora comunicazioni sul sito !!
Grazie !

Nathy

  • ***
  • 101
eh si, sembra che io sia abbastanza fortunato, il tempo trascorso non era tanto dll'inizio della procedura, poi ho scritto alla prefettura, e la persona che mi aveva fatto fare la richiesta all'epoca mi ha chiamato, perché mi riconosceva... no non ci sono ancora comunicazioni sul sito !!
Grazie !

Benedica! Auguri!
Nathy

felice di vedere aggiornamenti sul sito; io ho fatto la domanda per residenza nel 2017 a FIRENZE, e sono in Fase 7 da meta Ottobre 2019 (nel quarto mese ora senza notifica). qualcuno sa di Firenze? quanto ci mettono e come notificano, tramite comune oppure pref.?

Ciao Feri,
tutti e due siamo in attesa della Prefettura di Firenze,
ecco come mi hanno risposto alla mia mail oggi:


il Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio.
Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del Ministero dell’Interno.
Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che lo contatterà per i successivi adempimenti.
Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi.


E questa è stata la risposta del Quirinale:

in riferimento alla Sua e-mail inviata a questo Ufficio e concernente la Sua richiesta di cittadinanza italiana, Le comunico che il decreto di concessione è stato firmato dal Presidente della Repubblica in data 20 gennaio 2020.
Riceverà comunicazione ufficiale dalla Prefettura di Firenze, alla quale il Ministero dell’interno provvederà a spedire il relativo decreto, per il giuramento di rito presso il Suo comune di residenza.
Con i migliori saluti
p. Il Direttore dell’Ufficio



Significa che il decreto è stato concesso giusto? Sono molto emozionata  ;D
Chissà quanto dureranno queste ultime verifiche..... e che cosa verificano se hanno già verificato e concesso.....

Salve. A tutti! Sono nuovo su questo forum.
Sono nella settimana fase dal 7/10/2019. La domanda lo fata il 02/2017.
Più o meno quanto tempo ci vuole che mi arrivi il decreto di cittadinanza al mio comune di Scandicci provincia di Firenze? Ho mandato anche una mail alla prefettura  di Firenze dove mi hanno risposto con questo mail:

Gentile Signore,

il Suo decreto è recentemente pervenuto a questo Ufficio.

Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del Ministero dell’Interno.

Poiché tali accertamenti coinvolgono diversi Uffici, non è possibile indicare un termine per la loro conclusione.

Quando saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che La contatterà per i successivi adempimenti.

Cordiali saluti,

 

Prefettura di Firenze

Ufficio Cittadinanza"
Questa mail la devo considerare come notifica???


Ciao Marshall
tu hai novità?

Ciao Feri,
tutti e due siamo in attesa della Prefettura di Firenze,
ecco come mi hanno risposto alla mia mail oggi:


il Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio.
Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del Ministero dell’Interno.
Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che lo contatterà per i successivi adempimenti.
Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi.


E questa è stata la risposta del Quirinale:

in riferimento alla Sua e-mail inviata a questo Ufficio e concernente la Sua richiesta di cittadinanza italiana, Le comunico che il decreto di concessione è stato firmato dal Presidente della Repubblica in data 20 gennaio 2020.
Riceverà comunicazione ufficiale dalla Prefettura di Firenze, alla quale il Ministero dell’interno provvederà a spedire il relativo decreto, per il giuramento di rito presso il Suo comune di residenza.
Con i migliori saluti
p. Il Direttore dell’Ufficio



Significa che il decreto è stato concesso giusto? Sono molto emozionata  ;D
Chissà quanto dureranno queste ultime verifiche..... e che cosa verificano se hanno già verificato e concesso.....
Ciao. No non significa che te la danno per forza. Significa che il presidente ha firmato un decreto di concessione che hanno mandato alla prefettura, ora quest'ultima farà dei controlli sulla tua situazione attuale e durante il periodo della pratica, se sarai un regola con il reddito e non hai commesso reati nel frattempo allora te la concederanno. Ci possono mettere anche fino a 3 o addirittura 6 mesi, ma dipende sempre dalla prefettura, se ti va bene potresti ricevere la notifica anche in 1 mese. Auguri!
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Io ho scritto alla prefettura giusto per capire a che punto siamo.
Questa la risposta:
"Buongiorno, il suo decreto di cittadinanza è arrivato, come previsto dalla nuova normativa, abbiamo fatto richiesta alla locale Questura di un aggiornamento di informazioni, quando riceveremo la risposta, invieremo il suo decreto al suo Comune di residenza che provvederà alla notifica dello stesso."
Già che non mi abbiano copia incollato la solita risposta fatta è positivo. Ma dite che ci metteranno due mesi a ricevere questa risposta dalla questura?  :'(
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Scusami,ma in che fase sei sul sito?

Scusami,ma in che fase sei sul sito?
Sono in fase 7, c'è scritto anche nella mia descrizione ;)
Domanda per residenza presentata il 14/10/2017
Lettera di Convocazione 24/10/2017
Presentazione originali 03/12/2017
Fase 3 marzo/aprile 2019
Fase 5 17/10/2019
Fase 7 20/01/2020

Buqa

Io invece sono in fase 5 dal 28 0ttobre 2019,ho scritto una mail al Quirinale, e mi hanno risposto che il mio decreto è stato firmato dal presidente a 28 genaio 2020,ma sul sito sono ancora in fase 5

Ciao Feri,
tutti e due siamo in attesa della Prefettura di Firenze,
ecco come mi hanno risposto alla mia mail oggi:


il Suo decreto di concessione della cittadinanza è recentemente pervenuto a questo Ufficio.
Alla data odierna sono in corso gli accertamenti preliminari alla notifica, come disposto dalla circolare 0002646 del 22.3.2019 del Ministero dell’Interno.
Se tali accertamenti saranno ultimati con esito favorevole, il decreto sarà trasmesso al Suo Comune di residenza, che lo contatterà per i successivi adempimenti.
Questo Ufficio non è in grado di prevedere i tempi.


E questa è stata la risposta del Quirinale:

in riferimento alla Sua e-mail inviata a questo Ufficio e concernente la Sua richiesta di cittadinanza italiana, Le comunico che il decreto di concessione è stato firmato dal Presidente della Repubblica in data 20 gennaio 2020.
Riceverà comunicazione ufficiale dalla Prefettura di Firenze, alla quale il Ministero dell’interno provvederà a spedire il relativo decreto, per il giuramento di rito presso il Suo comune di residenza.
Con i migliori saluti
p. Il Direttore dell’Ufficio



Significa che il decreto è stato concesso giusto? Sono molto emozionata  ;D
Chissà quanto dureranno queste ultime verifiche..... e che cosa verificano se hanno già verificato e concesso.....

ciao Makoko. si e' stato firmato ma le verifiche di residenza , precedenti e reddito continuo durante questi anni viene ricontrollato dalla prefettura per questo nominato articolo. questa e' la classica risposta copiata e io dopo 3 mesi e mezzo, lo ricevo ancora; sembra che Firenze sia una delle piu lunghe. Aggiorniamoci delle Novita.

Sito aggiornato oggi.,«pratica definita >😁

Buqa

Anche io oggi ho passato in fase 7,ora aspetto il decreto, comune di genova.qualcuno conosce i tempi per comune di genova?

Ciao ragazzi. finalmente anche la mia pratica è arrivata alla fase 7 pochi giorni fa e sono in attesa della notifica.
Ho sempre chiamato e scritto alla prefettura ed al ministero personalmente e mi metto a disposizione per aiutare tutti voi. Per questo ho creato un canale telegram dove posso rispondere a chi ha bisogno di aiuto:



https://t.me/Cittadinanza1


https://t.me/Cittadinanza1
COME FUNZIONA QUESTA CANALE?!?

GRAZIE

Richesta: 09/2018
k10/...85 pavia 10/2018
originali 12/2018
fase 1-2 per adesso