Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta.
Ho richiesto la cittadinanza italiana il 27/01/2011.
La scorsa settimana ho controllato (dopo diversi anni) lo stato della mia pratica sul sito del Ministero dell'Interno.
Lo stato è il seguente:
"il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."Non c'è nessuna data perciò non sono quando è stato firmato il decreto.
Ho contattato la Prefettura di Firenze ma mi hanno detto questo: "Non appena la locale Questura avrà completato gli adempimenti previsti prima della notifica del decreto, sara’ convocata con raccomandata con ricevuta di ritorno."
Per capire ho chiesto se potevano essere così gentili da spiegarmi quali fossero gli adempimenti della Questura e le tempistiche ma mi hanno solo risposto che non sapevano quali fossero le tempistiche della Questura.
A questo punto sono un po confusa...
La Questura deve ancora fare degli accertamenti? Possono ancora rifiutarmi la richiesta di cittadinanza o è ormai una certezza e solo questione di tempo? Quali sono gli adempimenti della Questura?
Posso fare qualcosa?
Sarei veramente felice se qualcuno mi potesse rispondere/aiutare.
Grazie mille a tutti in anticipo