Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno sa quali sono i tempi di attesa per la notifica del decreto presso il Comune di Verona?
Io sono passato ieri 22.11.2016 in preffetura a Verona, e mi hanno risposto che il mio decreto si trova in Comune, e che devo aspetare la loro notifica.Stamattina mi reco presso l'ufficio Citadinanza dove mi rispondono che devo fare l'appuntamento per notificare il decreto, e scopro con stupore che mi danno l'appuntamento il 12.07.2017, praticamente fra quasi 8 mesi!!!
Scusate, ma a me sembra troppo esagerato.
Cosa si potrebbe fare in questa situazione?
Grazie e buoana fortuna a tutti!
o mio dio! allora anche io nella stessa situazione..ho chiamato in preffetura e mi hanno deto stessa cosa ,che il decreto spedito in comune di verona..ma possibile che dopo tre anni di attesa dobbiamo aspettare ancora 8 mesi solo per la notifica del decreto!!!!
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!
L'argomento NOTIFICA e stato approfondito qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/ potette leggere che la notifica non aspetta al Comune ma alla Prefettura, tutta via molte Prefetture non si capisce in base a quale normativa fanno fare questo passaggio al Comune alcuni sono organizzati bene e riescono a sopperire ma altri no.
Ora quello che vi consiglio di fare e di contattare la Prefettura e chiedere loro di poter avere la Notifica presso i loro uffici come prevede la legge e per farlo potete usare il Modulo 9 il quale con la vostra PEC andrete ad inviare alla Prefettura.
Visitano la pagina internet della Prefettura di VERONA sezione cittadinanza noto con stupore e rammarico che nella stesa mancano delle figure importanti come il RESPONSABILE del PROCEDIMENTO e il nome del Dirigente Dell'Area e inserito in un altra pagina noto la mancanza di una mail certificata del ufficio cose MOLTO GRAVI per tanto consiglio di inserire nel Modulo il nome del Dirigente Dell'Area: Dott. Gerardino MATTIA e le mail a quale inviare per la Prefettura queste;
gerardino.mattia@interno.it prefettura.verona@interno.it protocollo.prefvr@pec.interno.it
Ora esaminando i quesiti che sottoponete voi nei vostri post cioè il fatto che il Comune di Verona vi chiede 8 messi per NOTIFICARVI il decreto cosa che materialmente dura si e no 10 minuti sono andato ad esaminare il sito del Comune steso e o trovato un paio di cose interessanti il Comune
prevede nel suo statuto per i Procedimenti amministrativi alcune tempistiche non che figure che si occupano di quel procedimento e quindi per quanto riguarda il GIURAMENTO egli prevede un tempo massimo di 180 giorni come da normativa vigente. Invece per quanto riguarda la NOTIFICA si prevede un TERMINE DI CONCLUSIONE in 25 GIORNI e non 8 messi come stano chiedendo a voi.
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25885&page=28&order=proce&suap=n&uo=0&tematiche=tutti&tr=&t=AND&elenco=ricerca&istanza=tutte&pa=16Qui ci sono delle mail e il nome del responsabile che si può contattare per chiedere informazioni consiglio di farvi inviare una mail magari dalla Prefettura nella quale ce scritto che il decreto e stato inviato al Comune
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=410 due righe del tipo;
Egregio Dott. Giuseppe Baratta mi chiamo nome e cognome sono residente in via,comune in data gg/mm/aaaa ho presentato l'istanza per l'ottenimento della cittadinanza italiana la quale mi e stata concessa in quanto la Prefettura di Verona mi ha comunicato che il decreto di conferimento e stato inviato al indirizzo del vostro Comune.
Con la presente CHIEDO di essere edotto/a circa la documentazione non che la data alla quale devo recarmi presso i vostri uffici per avere la NOTIFICA come prevista dalla delibera del Consiglio comunale n. 86 del 8 novembre 2012, dichiarata immediatamente eseguibile, che ha modificato il Regolamento in materia di procedimento amministrativo, previsto dalla legge n. 241 del 7 agosto 1990, conformemente alle disposizioni contenute nell’art. 13, c. 01 del Decreto Legge 22 giugno 2012 n. 83, che ha modificato l’art. 2 comma 9 bis della legge 241/90