Tutto Stranieri

A chi devo mandare la diffida?

jack

A chi devo mandare la diffida?
« il: 14 Marzo 2012, 01:21:55 »
Salve a tutti e complimenti per il forum. Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a prefettura di bergamo al 25/05/2009.Dopo un anno ho cambiato la residenza pero non ho avvisato la prefettura visto che nella vecchia residenza abbitano gli miei.Nell agosto 2011 mando un e-mail alla prefettura di bergamo chiedendo perche non mi era arrivato il codice k10 e loro mi rispondono dandomi il codice e dicendomi che l'avvevano mandato nella vecchia residenza( cosa non vera).Mi iscrivo nell sito e vedo "l'isttrutoria e stata avviata,si in attesa di pareri necesari."......dopo che ho trovato sto magnifico forum mando un richiesta ad accesso agli atti alla prefetura.Loro mi rispondono dicendomi che "la pratica e tuttora in fase di istruttoria presso il ministero dell'interno e c/o quest'ufficio che e in attesa dell raporto informativo degli organi di polizia" A questo punto scrivo un accesso agli atti alla questura ma loro non mi rispondono e nell sito online non cambia niente. decido di scrivere un accesso agli atti al ministro e al ministero tra 8 giorni la pratica cambia in "l'isttrutoria non e ancora completa,si e in atesa di tutti i pareri.
Chiedo gentilmente l'aiuto di tutti voi cosa devo fare? A chi devo mandare una diffida? Alla prefettura o alla questura?Grazie in anticipo a tutti voi

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2012, 08:53:11 »
Salve a tutti e complimenti per il forum. Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a prefettura di bergamo al 25/05/2009.Dopo un anno ho cambiato la residenza pero non ho avvisato la prefettura visto che nella vecchia residenza abbitano gli miei.Nell agosto 2011 mando un e-mail alla prefettura di bergamo chiedendo perche non mi era arrivato il codice k10 e loro mi rispondono dandomi il codice e dicendomi che l'avvevano mandato nella vecchia residenza( cosa non vera).Mi iscrivo nell sito e vedo "l'isttrutoria e stata avviata,si in attesa di pareri necesari."......dopo che ho trovato sto magnifico forum mando un richiesta ad accesso agli atti alla prefetura.Loro mi rispondono dicendomi che "la pratica e tuttora in fase di istruttoria presso il ministero dell'interno e c/o quest'ufficio che e in attesa dell raporto informativo degli organi di polizia" A questo punto scrivo un accesso agli atti alla questura ma loro non mi rispondono e nell sito online non cambia niente. decido di scrivere un accesso agli atti al ministro e al ministero tra 8 giorni la pratica cambia in "l'isttrutoria non e ancora completa,si e in atesa di tutti i pareri.
Chiedo gentilmente l'aiuto di tutti voi cosa devo fare? A chi devo mandare una diffida? Alla prefettura o alla questura?Grazie in anticipo a tutti voi

Ad entrambi ed al ministro.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2012, 16:31:32 »
grazie mille Amedeo!

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2012, 22:12:48 »
Manda ancora la diffida alla questura di Bergamo. Sono anch'io di BG, ho mandato la diffida alla Questura (dopo avere effettuato l'accesso agli atti alla prefettura) e dopo poco più di 1 mese mi hanno chiamato i carabinieri di Ponte San Pietro per le domande.
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2012, 11:59:13 »
a me mi hano chiamato gli carabinieri di stezzano da circa 8 mesi e 3 mesi fa mi ha chiamato pure la questura pero sull sito rimane sempre  L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari. non so se manca il parere della questura o della prefettura?


Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2012, 22:10:18 »
Allora ti consiglio di fare un accesso agli atti alla prefettura di Bergamo per sapere quale parere manca..
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2012, 11:21:43 »
oggi ho mandato la diffida alla prefettura di bergamo, vediamo cosa mi rispondono!

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2012, 14:52:45 »
Ma ti volevo chiedere se hai già fatto l'acesso agli atti alla prefettura per capire a che punto è la tua domanda (prendere anche visione), e sapere quale parere manca per la tua pratica..
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2012, 12:24:44 »
si avevo gia mandato accesso agli atti e mi hano risposto che la pratica e presso il ministero e che ol ministero e in attesa del raporto della polizia. Che vuol dire? che manca il parere della questura? ma la questura mi ha chaiamato al dicembre del anno scorso. E possibile che la questura non abbia trasmeso il suo parere? Io avevo gia mandato un accesso agli atti anche alla questura pero non mi hano risposto. Cosa mi suggerite di fare? Grazie

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2012, 20:15:24 »
Visto che hai appena mandato una diffida alla prefettura, aspetta la loro risposta e poi in base a quello che ti scrivera puoi reagire di conseguenza.. 
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2012, 20:18:00 »
Salve a tutti e complimenti per il forum. Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza a prefettura di bergamo al 25/05/2009.Dopo un anno ho cambiato la residenza pero non ho avvisato la prefettura visto che nella vecchia residenza abbitano gli miei.Nell agosto 2011 mando un e-mail alla prefettura di bergamo chiedendo perche non mi era arrivato il codice k10 e loro mi rispondono dandomi il codice e dicendomi che l'avvevano mandato nella vecchia residenza( cosa non vera).Mi iscrivo nell sito e vedo "l'isttrutoria e stata avviata,si in attesa di pareri necesari."......dopo che ho trovato sto magnifico forum mando un richiesta ad accesso agli atti alla prefetura.Loro mi rispondono dicendomi che "la pratica e tuttora in fase di istruttoria presso il ministero dell'interno e c/o quest'ufficio che e in attesa dell raporto informativo degli organi di polizia" A questo punto scrivo un accesso agli atti alla questura ma loro non mi rispondono e nell sito online non cambia niente. decido di scrivere un accesso agli atti al ministro e al ministero tra 8 giorni la pratica cambia in "l'isttrutoria non e ancora completa,si e in atesa di tutti i pareri.
Chiedo gentilmente l'aiuto di tutti voi cosa devo fare? A chi devo mandare una diffida? Alla prefettura o alla questura?Grazie in anticipo a tutti voi

Ad entrambi ed al ministro.

Un saluto,

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2012, 00:19:49 »
Il ministero mi ha risposto dicendomi "l'istruttoria é ancora in corso di svolgimento in quanto manca un elemento informativo essenziale per la definizione dell'istanza. Si e comunque provveduto a sollecitare i competenti uffici al riguardo e non appena in possesso della documentazione richiesta, sara cura dello scrivente ufficio procedere alla sollecita definizione del procedimento in parola."

poi mi dice anche che per accesso agli atti potra essere fatto solo presso prefettura copetente. E vero? Cosa mi sugerite di fare? chiedo aiuto dei nostri esperti. grazie in anticipo.

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2012, 12:31:32 »
Ciao

Non sono un esperto in materia, però ti posso consigliare di fare un altro accesso agli atti.. Forse manca ancora il parere della polizia( Questura).. I carabinieri trasmettono il loro parere alla questura dopo il colloquio..
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2012, 17:50:23 »
Dopo la famosa diffida, oggi la prefettura mi ha risposto e su la letera mi chiede di presentarmi la al 11/04/2012. Non so cosa mi chiederano! Vi terro aggionati

jack

Re: A chi devo mandare la diffida?
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2012, 20:49:35 »
oggi sono stato in prefettura e la signora che era anche la responsabile della mia pratica mi a fatto vedere la mia pratica. Lei mi disse anche che mancava il parere della questura. Chiedo gentilmente a sig. Amedeo cosa mi suggerisce di fare? Posso mandare una diffida alla questura? 5-6 mesi fa avevo gia mandato un sollecito dei pareri mancanti e loro non mi hano risposto.