Tutto Stranieri

870 giorni: da Roma al Consolato

870 giorni: da Roma al Consolato
« il: 06 Febbraio 2014, 12:29:58 »
Cari amici,
ho presentato l'istanza per la concessione di Cittadinanza a mia moglie (brasiliana) a seguito di matrimonio con me (italiano).
La pratica e' stata presentata a Settembre 2011 a Roma, senza appuntamento (c'e' il mio post originale in sticky in questa stessa sezione).

Ad Ottobre 2013 mando due raccomandate (Min. Iterno e Pref. di Roma) comunicando il nostro spostamento e la mia iscrizione all'AIRE.

Qualche settimana dopo faccio la consulta online ed il sito mi dice:
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990

A meta' Novembre 2013 mando un e-mail al Consolato chiedendo lumi. Mi viene risposto dopo qualche giorno che la pratica di mia moglie era stata sospesa per irreperibilita' e che loro (il Consolato) aveva provveduto a "rianimarla".

A meta' Gennaio 2014 mando altro e-mail al Consolato chiedendo ulteriori lumi. Questa volta mi viene risposto dopo 10 giorni informandomi che la mia pratica e' in attesa del parere del Ministero degli Affari Esteri.

Febbraio 2014 mando PEC alla Dott.ssa S.C. del Ministero degli Affari Esteri (capo ufficio III politiche migratorie ed Italiani all'estero) e copia al consolato:

Gentilissima Dott.ssa S.C.,
     mi permetto di disturbarLa a seguito delle informazioni forniteci dal Dott. F. del Consolato Italiano di -----.

Il Dott. F. ci ha informati che la pratica inerente la concessione di Cittadinanza Italiana,
     da me presentata 870 giorni fa', e' in attesa, da diversi mesi, dei pareri richiesti al Vostro Ministero.

Vengo cortesemente a chiederLe di verificare l'effettivo stato della mia pratica e, nei limiti della Sua funzione,
     voler porre in atto misure al fine di rilasciare il parere richiestoVi nel piu' breve tempo possibile.

Rimango a Sua completa disposizione per qualsiasi informazione possa esserLe utile alla definizione della mia richiesta.

La ringrazio e La saluto cordialmente.

Sono in attesa di una risposta (che Vi comunichero' appena ricevuta).
Nel frattempo chi possa avere qualche idea sul da farsi, saro' ben lieto di valutarla ed eventualmente porla in atto.

Vi ringrazio come sempre per il supporto.

Ciao,
Dav.

Re:870 giorni: da Roma al Consolato
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2014, 15:02:33 »
Le ultime novita':

12/02/2014 Dott.ssa S.C.i risponde dicendo di contattare il Consolato

13/02/2014 Contatto consolato allegando la risposta della Dott.ssa S.C.

13/02/2014 Consolato risponde chiedendo il certificato penale locale, autenticato.

17/02/2014 Consegnato il certificato penale al Consolato.

18/03/2014 scrivo e-mail al Consolato chiedendo lumi

21/03/2014 arriva risposta dal Consolato: Tutto a posto. Il certificato è stato inserito e il nostro Ministero ne ha preso visione.
Il Mininterno provvederà poi all'aggiornamento.

25/03/2014 cambiato stato della pratica sul sito: "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale."

01/04/2014 cambiato stato della pratica sul sito: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."

09/05/2014 cambiato stato della pratica sul sito: "l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare."

12/05/2014 cambiato stato della pratica sul sito: "il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014, 18:09:45 da dangelus »