Salve, e la mia prima post qua ma seguivo da un po di tempo.Vorrei un aiuto a riguarda la mia pratica.E passato gia un anno e mezzo ma lo stato della pratica è ancora nella prima fase.Ho mandato un solecito e mi arrivava questo della Prefettura, cosa devo fare?
Grazie.
Si comunica che la pratica in oggetto in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza e non sono ancora scaduti.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria già gravata dalla elevata mole di lavoro di questa Prefettura in rapporto all’esiguo numero di personale in servizio in questa sede.
L’interessata infatti potrà consultare on line il sito del Ministero dell’Interno
www.interno.it che viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale digitando il n.ro di codice K10/…… e la data di presentazione dell’istanza.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 si potrà prendere visione degli atti del procedimento nonché presentare memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento da parte dei soggetti previsti dall’art. 7 e dall’art. 9 della stessa legge n. 241 già citata.
Distinti saluti.