Tutto Stranieri

1° fase da un anno e mezza

1° fase da un anno e mezza
« il: 11 Gennaio 2016, 15:31:52 »
Salve, e la mia prima post qua ma seguivo da un po di tempo.Vorrei un aiuto a riguarda la mia pratica.E passato gia un anno e mezzo ma lo stato della pratica è ancora nella prima fase.Ho mandato un solecito e mi arrivava questo della Prefettura, cosa devo fare?
Grazie.

Si comunica che la pratica in oggetto in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza e non sono ancora scaduti.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria già gravata dalla elevata mole di lavoro di questa Prefettura in rapporto all’esiguo numero di personale in servizio in questa sede.
L’interessata infatti potrà consultare on line il sito del Ministero dell’Interno www.interno.it che viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale digitando il n.ro di codice K10/…… e la data di presentazione dell’istanza.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 si potrà prendere visione degli atti del procedimento nonché presentare memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento da parte dei soggetti previsti dall’art. 7 e dall’art. 9 della stessa legge n. 241 già citata.
Distinti saluti.

Re:1° fase da un anno e mezza
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2016, 19:17:19 »
Salve, e la mia prima post qua ma seguivo da un po di tempo.Vorrei un aiuto a riguarda la mia pratica.E passato gia un anno e mezzo ma lo stato della pratica è ancora nella prima fase.Ho mandato un solecito e mi arrivava questo della Prefettura, cosa devo fare?
Grazie.

Si comunica che la pratica in oggetto in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
Come è noto, i termini previsti per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana sono fissati dalla Legge n. 91/92 in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza e non sono ancora scaduti.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria già gravata dalla elevata mole di lavoro di questa Prefettura in rapporto all’esiguo numero di personale in servizio in questa sede.
L’interessata infatti potrà consultare on line il sito del Ministero dell’Interno www.interno.it che viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale digitando il n.ro di codice K10/…… e la data di presentazione dell’istanza.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 si potrà prendere visione degli atti del procedimento nonché presentare memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento da parte dei soggetti previsti dall’art. 7 e dall’art. 9 della stessa legge n. 241 già citata.
Distinti saluti.

E una mail di format,cioe un copia e incolla, quelo che tu puoi fare e di rispondere subito cosi;

“Spiace notare che la Prefettura dia per scontata la scadenza del termine ancor prima
 della conclusione del procedimento e addirittura veda tale scadenza come premessa
necessaria per prendere in considerazione il sollecito della scrivente. Tale intepretazione
 è evidente frutto di errore nell’intendere l’obbligo di concludere del procedimento il cui
 termine è il limite oltre il quale si determina la violazione dell’obbligo stesso, come previsto
 dall’articolo 2 della legge 241/1990.”

Epoi sucesivamente di inviare il MODULO 4 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ seguendo scrupolosamente la guida su come inviare e a chi le mail.

Tienici aggiornati.

« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2016, 14:49:07 »
Grazie per la risposta.
-Vorrei qualche consigli in piu.Mi avevi detto di respondere subito, fa niente se mi hanno risposto già da un po di settimane?
-Il modulo 4, lo invio insieme alla mia risposta a loro o lascio passare dei giorni ?
- Il modulo 4 va inviato alla Questura, alla Prefettura e il Ministero?
-Nella parte del destinatario, va incluso tutto l'indirizzo per ciascun lettera o separatamente in una lettera?
Per esempio;                                                                                             

"Spett.li
                 Ministero dell'Interno
                Dipartimento per le libertà civili e ....."

oppure

"Spett.li

Ministero dell'Interno
                  Dipartimento per le libertà civili e ....
                  ...ROMA

Questura di Brescia
                 Ufficio Immigrazione Divisione Stranieri
                 a.c.a Responsabile procedimento

Prefettura di Brescia
                 responsabile del procedimento
                 ......BRESCIA"

Chiedo questo perche puo darsi che sbagliavo nella composizione delle lettere e delle distinatari.
Aspetto la vostra risposta.
Porgo i miei saluti.

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 14:56:10 da Aramide »

« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2016, 16:10:51 »
Grazie per la risposta.
-Vorrei qualche consigli in piu.Mi avevi detto di respondere subito, fa niente se mi hanno risposto già da un po di settimane?
-Il modulo 4, lo invio insieme alla mia risposta a loro o lascio passare dei giorni ?
- Il modulo 4 va inviato alla Questura, alla Prefettura e il Ministero?
-Nella parte del destinatario, va incluso tutto l'indirizzo per ciascun lettera o separatamente in una lettera?
Per esempio;                                                                                             

"Spett.li
                 Ministero dell'Interno
                Dipartimento per le libertà civili e ....."

oppure

"Spett.li

Ministero dell'Interno
                  Dipartimento per le libertà civili e ....
                  ...ROMA

Questura di Brescia
                 Ufficio Immigrazione Divisione Stranieri
                 a.c.a Responsabile procedimento

Prefettura di Brescia
                 responsabile del procedimento
                 ......BRESCIA"

Chiedo questo perche puo darsi che sbagliavo nella composizione delle lettere e delle distinatari.
Aspetto la vostra risposta.
Porgo i miei saluti.

Visto che ti hano risposto gia da diverse setimane alora lascia stare perche non ce effeto nel rispondere.
Invia il modulo 4 a tutti e 3 come ai scrito nela seconda ipotesi,ma nel modulo ce gia formulato come devono essere scriti.
Tienici aggiornati.Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2016, 16:20:52 »
Awwww, sei proprio un tesoro, grazie tanto.Ti tengo aggiornato.