Salve,
io ho presentato domanda online di cittadinanza per residenza il lontano 27/06/2015 e ad oggi
12/01/2017, quando accedo per visualizzare lo stato della mia pratica è ancora la stessa
dicitura di un'anno e mezzo fa " l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Dopo aver contattato su whatsapp il gentile ma inefficace responsabile della mia pratica nella Prefettura di Cosenza, mi ha comunicato che manca ancora il "rapporto della Questura".
Dopodiché ho chiamato al numero informazioni per quelli che hanno fatto domanda di cittadinanza presso il ministero degli interni e li un'altra persona molto gentile ma ancor più inefficace mi ha detto che sono pienamente nella normalità e dentro i tempi previsiti di 2 anni per ottenere la cittadinanza, e smentendosi subito dopo dicendomi che ci sono molti casi che a distanza di un'anno e mezzo dalla presentazione della domanda hanno già ottenuto la cittadinanza.
Premesso che in questo momento mi trovo all'estero per un Erasmus e che non posso recarmi in Calabria, e premesso, appunto, che si parla di Calabria e della Prefettura di Cosenza, quindi di luoghi dove il "normale" non esiste, e la legge la fanno le amicizie o l'amico dell'amico;
cosa mi consigliate di fare e se sono nelle condizioni di poter fare qualche cosa?
Grazie in anticipo per qualsiasi intervento utile.