Tutto Stranieri

[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #30 il: 16 Ottobre 2018, 11:04:48 »
Io nella mail ho chiesto di modificare l'articolo che riguarda l'applicazione della modifica da 24 a 48 mesi alle sole pratiche presentate dopo il drcreto (300.000 persone hanno già pratica in corso) e se proprio è necessario aumentare il tempo di trattazione di farlo passare da 24 a 30 mesi (sei mesi in più bastano e avanzano).

Più che mandare un modulo di mail identico e meglio che ognuno scrive dicendo di sua pratica, di quanto ha già aspettato, delle spese per il nascita e penale da tradurre e timbrare, il bollettino... e ora presa in gior di aspettare altri due anni !
Ciao ghanacon, pensi che faccendo questa richiesta si guadagna qualcosa? Almeno leggono quello che scriviamo?. Sai come sta andando in parlamento riguardo decreto salvini A che punto è ?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

sabal

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #31 il: 16 Ottobre 2018, 16:35:29 »
A breve andrò a parlare con un avocato. Al telefono mi ha detto che la legge Salvini non sarà applicata sulle pratiche vecchie. Comunque, appena parlerò con lui vi scrivo cosa mi ha detto. (non è che mi fido tanto ma ci provo)
21/12/2016 Presentazione domanda
?
?
?
03/01/2019 Fase 4 con ?

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #32 il: 16 Ottobre 2018, 17:12:48 »
 :)
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018, 00:07:05 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #33 il: 16 Ottobre 2018, 18:50:11 »
A breve andrò a parlare con un avocato. Al telefono mi ha detto che la legge Salvini non sarà applicata sulle pratiche vecchie.
Il tuo avvocato è un parlamentare? :D

La legge non c'è ancora, c'è il D.L.
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #34 il: 16 Ottobre 2018, 19:10:40 »
Secondo me un bravo avvocato puo vincere facilmente in ricorsso al tar,per chi aveva gia la pratica scaduta ,al momento dell'entrata in vogore del decreto.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #35 il: 16 Ottobre 2018, 21:26:16 »
mandato una mail ai signori parlamentari pure io !
tanto non ho niente da perdere, vediamo un po :-)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

sabal

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #36 il: 17 Ottobre 2018, 11:05:30 »
Il tuo avvocato è un parlamentare? :D

La legge non c'è ancora, c'è il D.L.
Hai ragione Astrid,  mi sono sbagliata . Spero tanto che non verrà approvato:)
21/12/2016 Presentazione domanda
?
?
?
03/01/2019 Fase 4 con ?

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #37 il: 17 Ottobre 2018, 11:56:54 »
Leggete la forza d'animo di questa ragazza e magari prendiamo esempio da lei per scrivere al ministro ;)


La ragazza straniera che scrive a Salvini: "Mi sento tradita, ma non eravamo suoi amici?"

Lettera di Elizabeth Arquinigo Pardo, in Italia da oltre 18 anni: "Mi sono laureata, lavoro, pago le tasse. La cittadinanza me la sono sudata e guadagnata"

17 ottobre 2018

"Signor ministro, io rappresento il suo perfetto 'prototipo' di immigrata. Sono residente nel Bel Paese da oltre 18 anni, mi sono laureata, come può notare faccio un uso corretto sia scritto che parlato dell'italiano e sono un'onesta contribuente. Ho iniziato a lavorare stabilmente, con contratti regolari sia da dipendente che da partita Iva, subito dopo l'università. La cittadinanza non solo me la sono conquistata, come coronamento di un percorso di integrazione. Me la sono anche sudata e guadagnata. Ho presentato domanda con i miei redditi, infatti. Ecco signor ministro, io, una cittadina perfettamente regolare, rischio ora di non avercela mai questa cittadinanza".

Elizabeth Arquinigo Pardo è una ragazza peruviana: "Sono nata a Lima e mi sono trasferita qui quando avevo dieci anni. Scrivo perché mi sento tradita dalla nazione in cui vivo e della quale faccio parte integrante". Elizabeth, in una lettera aperta al ministro dell'Interno, pubblicata sui siti possibile. com e stranieriinitalia. it, denuncia quella parte del decreto immigrazione che incide sulla concessione della cittadinanza. In particolare laddove allunga a 4 anni (dagli attuali 2) i termini per definire l'intera procedura da parte della pubblica amministrazione.
Ius Soli, Salvini: "Italiani non quelli con la pelle bianca ma anche gli immigrati regolari"

Elizabeth scrive a Matteo Salvini, "che durante la campagna elettorale asseriva: 'Tutti i cittadini extracomunitari, che lavorano, pagano le tasse, studiano e sono ben integrati, sono miei amici'" per chiedergli "cos'è cambiato? Perché sono aumentati a 48 mesi i tempi di attesa dell'istruttoria per la cittadinanza? Non eravamo suoi amici?". E poi: "Ecco signor ministro, sta proprio qui il paradosso, che mette in luce tutte le sue contraddizioni: io, una cittadina perfettamente regolare, contribuente in regola, laureata e con la voglia di proseguire con i suoi studi, rischio di non avercela questa cittadinanza. Già, mi piacerebbe continuare con gli studi con un master all'estero. Ora, purtroppo, per via di quest'ultima sua riforma non sono libera, sono in trappola, prigioniera della burocrazia nostrana.


Per colpa della legge vigente sono obbligata a rimanere in Italia fino alla fine dell'istruttoria, che ora a causa del nuovo decreto durerà 4 anni. Trovo il suo provvedimento ingiusto, perché viene meno alla parola data in campagna elettorale a noi, suoi "amici regolari"".

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #38 il: 17 Ottobre 2018, 16:04:37 »
Leggete la forza d'animo di questa ragazza e magari prendiamo esempio da lei per scrivere al ministro ;)


La ragazza straniera che scrive a Salvini: "Mi sento tradita, ma non eravamo suoi amici?"

Lettera di Elizabeth Arquinigo Pardo, in Italia da oltre 18 anni: "Mi sono laureata, lavoro, pago le tasse. La cittadinanza me la sono sudata e guadagnata"

17 ottobre 2018

"Signor ministro, io rappresento il suo perfetto 'prototipo' di immigrata. Sono residente nel Bel Paese da oltre 18 anni, mi sono laureata, come può notare faccio un uso corretto sia scritto che parlato dell'italiano e sono un'onesta contribuente. Ho iniziato a lavorare stabilmente, con contratti regolari sia da dipendente che da partita Iva, subito dopo l'università. La cittadinanza non solo me la sono conquistata, come coronamento di un percorso di integrazione. Me la sono anche sudata e guadagnata. Ho presentato domanda con i miei redditi, infatti. Ecco signor ministro, io, una cittadina perfettamente regolare, rischio ora di non avercela mai questa cittadinanza".

Elizabeth Arquinigo Pardo è una ragazza peruviana: "Sono nata a Lima e mi sono trasferita qui quando avevo dieci anni. Scrivo perché mi sento tradita dalla nazione in cui vivo e della quale faccio parte integrante". Elizabeth, in una lettera aperta al ministro dell'Interno, pubblicata sui siti possibile. com e stranieriinitalia. it, denuncia quella parte del decreto immigrazione che incide sulla concessione della cittadinanza. In particolare laddove allunga a 4 anni (dagli attuali 2) i termini per definire l'intera procedura da parte della pubblica amministrazione.
Ius Soli, Salvini: "Italiani non quelli con la pelle bianca ma anche gli immigrati regolari"

Elizabeth scrive a Matteo Salvini, "che durante la campagna elettorale asseriva: 'Tutti i cittadini extracomunitari, che lavorano, pagano le tasse, studiano e sono ben integrati, sono miei amici'" per chiedergli "cos'è cambiato? Perché sono aumentati a 48 mesi i tempi di attesa dell'istruttoria per la cittadinanza? Non eravamo suoi amici?". E poi: "Ecco signor ministro, sta proprio qui il paradosso, che mette in luce tutte le sue contraddizioni: io, una cittadina perfettamente regolare, contribuente in regola, laureata e con la voglia di proseguire con i suoi studi, rischio di non avercela questa cittadinanza. Già, mi piacerebbe continuare con gli studi con un master all'estero. Ora, purtroppo, per via di quest'ultima sua riforma non sono libera, sono in trappola, prigioniera della burocrazia nostrana.


Per colpa della legge vigente sono obbligata a rimanere in Italia fino alla fine dell'istruttoria, che ora a causa del nuovo decreto durerà 4 anni. Trovo il suo provvedimento ingiusto, perché viene meno alla parola data in campagna elettorale a noi, suoi "amici regolari"".

. Infatti, questa è la storia anche di mia figlia che ha tempo fino a 11 Dicembre a partecipare come cittadina Italiana alla borsa Fulbright, con la cittadinanza EU non la accettano, un sogno volato, a studiato tanto per laurearsi con voto massimo per poter essere accettata, ma niente...pazienza,, abbiamo cambiato gli obbiettivi..e cosi delusa che non vuole manco scrivere a nessuno
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #39 il: 17 Ottobre 2018, 21:30:19 »
Fascicolo Iter DDL S. 840

QUESTIONE PREGIUDIZIALE 2
Marcucci, Parrini, Mirabelli, Ferrari, Collina, Cerno, Zanda, Malpezzi, Valente, Bini, Cirinna`

Respinta (*)

Il Senato,
in sede di discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonche´ misure per la funzionalita` del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita` organizzata;

rilevato che:
l’articolo 14 prevede l’aumento da ventiquattro a quarantotto mesi del termine per la conclusione dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza per matrimonio e per cosiddetta naturalizzazione, precisando che la nuova disciplina dei termini si applica anche ai procedimenti di conferimento della cittadinanza in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Cio`, oltre a produrre una ulteriore e ingiusta incertezza per coloro che hanno presentato una regolare richiesta gia` da due anni, e` un elemento che fa venir meno la certezza del diritto;

delibera,
ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento, di non procedere all’esame del disegno di legge n. 840.
__________
(*) Sulle proposte di questione pregiudiziale presentate, è stata effettuata, ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del Regolamento, un'unica votazione
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #40 il: 17 Ottobre 2018, 22:52:51 »
Cosa significherebbe?che dovranno apportare modifiche ?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #41 il: 17 Ottobre 2018, 23:20:49 »
. Infatti, questa è la storia anche di mia figlia che ha tempo fino a 11 Dicembre a partecipare come cittadina Italiana alla borsa Fulbright, con la cittadinanza EU non la accettano, un sogno volato, a studiato tanto per laurearsi con voto massimo per poter essere accettata, ma niente...pazienza,, abbiamo cambiato gli obbiettivi..e cosi delusa che non vuole manco scrivere a nessuno

Anche io ho scritto a Salvini e tutti gli altri, sia del Ministero che della Prefettura, perché ero e sono nella stessa situazione di questa ragazza. Intrappolata. Vivo in Italia da quando avevo 10 anni(ed ora ne ho 29) e senza il passaporto UE ho perso un lavoro (4 step di colloqui) in Spagna, un sogno realizzato buttato nella spazzatura. Dovevo iniziare a settembre, ma sono qui in attesa della cittadinanza che doveva arrivare, ma chissà quando...... che tristezza.  :(
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #42 il: 18 Ottobre 2018, 04:32:00 »
Da quello che ho capito,questo gruppo di senatori pd,hanno voluto fare un ammendamento per evitare i 48 mesi alle pratiche in corso,ma la proposta è stata rigettata.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #43 il: 18 Ottobre 2018, 10:00:54 »
Fascicolo Iter DDL S. 840

QUESTIONE PREGIUDIZIALE 2
Marcucci, Parrini, Mirabelli, Ferrari, Collina, Cerno, Zanda, Malpezzi, Valente, Bini, Cirinna`

Respinta (*)

Il Senato,
in sede di discussione del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonche´ misure per la funzionalita` del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita` organizzata;

rilevato che:
l’articolo 14 prevede l’aumento da ventiquattro a quarantotto mesi del termine per la conclusione dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza per matrimonio e per cosiddetta naturalizzazione, precisando che la nuova disciplina dei termini si applica anche ai procedimenti di conferimento della cittadinanza in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Cio`, oltre a produrre una ulteriore e ingiusta incertezza per coloro che hanno presentato una regolare richiesta gia` da due anni, e` un elemento che fa venir meno la certezza del diritto;

delibera,
ai sensi dell’articolo 78, comma 3, del Regolamento, di non procedere all’esame del disegno di legge n. 840.
__________
(*) Sulle proposte di questione pregiudiziale presentate, è stata effettuata, ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del Regolamento, un'unica votazione

Caio quindi in parole povere lo hanno respinto oppure vale ancora per chi e in corso??
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #44 il: 18 Ottobre 2018, 11:08:18 »
Caio quindi in parole povere lo hanno respinto oppure vale ancora per chi e in corso??

Ciao durres, sai qualcosa su revoca della cittdinanza?  Teoricamente dovrebbero  discutere anche su questo argomento no?
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7