Tutto Stranieri

[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #180 il: 29 Agosto 2019, 09:45:01 »
Buongiorno a tutti,
con la crisi di governo e il possibile insediamento di un nuovo esecutivo pensate sia possibile che revertano il decreto sicurezza e riportino gli anni di richiesta come da precedente normativa (2 anni e non più 4)?

E' qualcosa di possibile?

Lo spero tanto!
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

klmr

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #181 il: 14 Novembre 2019, 11:24:56 »
"Il decreto sicurezza non è retroattivo"

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/11/13/news/migranti_non_basta_l_integrazione_per_ottenere_il_permesso_di_soggiorno-241025371/

Qualcuno mi può spiegare cosa significa questa cosa per le domande fatte prima del 12/2018?
Si può diffidare dopo 2 anni citando la decisione della Corte?
Domanda per Residenza

05/2018 Presentazione domanda
04/2019 Codice K10
05/2022 Fase 3
06/2022 Fase 5
07/2022 Fase 7

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #182 il: 14 Novembre 2019, 14:53:51 »
"Il decreto sicurezza non è retroattivo"

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/11/13/news/migranti_non_basta_l_integrazione_per_ottenere_il_permesso_di_soggiorno-241025371/

Qualcuno mi può spiegare cosa significa questa cosa per le domande fatte prima del 12/2018?
Si può diffidare dopo 2 anni citando la decisione della Corte?

Una legge non retroattiva è una legge che si applica solo ed esclusivamente ai fatti ed eventi avvenuti successivamente alla data dell'entrata in vigore.

Esempio: Se domani 15.11.2019 entra in vigore un decreto o legge che non è retroattivo/a, non ha alcun effetto su una pratica aperta oggi 14.11.2019.

Faccio 2 esempi concreti:
- è retroattivo l'articolo di legge che regola le tempistiche per la conclusione delle pratiche di cittadinanza, aumentando da 730 giorni a 48 mesi. Vale per tutte le pratiche di cittadinanza, sia le pratiche in corso che quelle inoltrate dopo l'entrata in vigore.
- non è retroattivo l'articolo di legge che regola i costi per le domande di cittadinanza, aumentando da 200 a 250 euro. Coloro che hanno fatto la domanda di cittadinanza prima della legge pagando 200 euro, non devono aggiungere la differenza. Il costo di 250 euro vale solo per le pratiche inoltrate dopo l'entrata in vigore.
domanda: 07/05/2018 (TO)
K10: 17/11/2018
Originali: 20/09/2019
Fase 5: probabilmente ottobre 2019

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #183 il: 16 Novembre 2019, 14:11:22 »
Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790

Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta  ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
 in data 10/06/2019.

Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che  se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
 
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.

Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta



Cordiali Saluti

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #184 il: 17 Novembre 2019, 11:27:32 »
Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

carissimo,
credo proprio che le cose sono due……...o hai capito male tu oppure ti consiglio di chiedere il parere di un secondo avvocato…

Consiglio anche la lettura di queste due pagine scritte e curate da due importanti studi legali per renderti conto che il ricorso al TAR si fa eccome, anche se ora i termini sono di 48 mesi invece di 24

https://www.cittadinanza.biz/ricorso-contro-silenzio-tar-cittadinanza/

https://avvocatoimmigrati.it/ricorso-per-cittadinanza

Ci tengo a precisare che il mio intento non è quello di fare pubblicità a questi studi legali, ma è solo per far capire che non è che mi invento io le cose e quali sono le opportunità concrete che la legge offre per difendere i diritti di tutti gli stranieri



METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #185 il: 26 Novembre 2019, 13:24:23 »
Ciao a tutti, ho fatto la domanda di cittadinanza per Matrimonio ART.5

Presentazione domanda 14/10/2018
Codice K10/C      16/10/2018
Data di convocazione per consegnare i Documenti Originali   31.10.2018

La dicitura che vedo oggi è : "Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento. - Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni.
Al momento di presentare la domanda non mi è stato chiesto dal sindacato nessun certificato di conoscenza della lingua italiana B1 però ultimamente leggo che tanti stanno avendo problemi con la pratica, volevo sapere se devo fare quel test per ottenere il certificato o no e dove lo potrei fare perché mi trovo in una confusione totale ;)
Incollo quello che ho letto sul sito della prefettura "In sostanza, tutti coloro che hanno presentato telematicamente la domanda di cittadinanza a partire dal 4 dicembre 2018, devono dimostrare di possedere il suddetto requisito di conoscenza linguistica o di esserne esenti.

Grazie!