Tutto Stranieri

[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018

Rahul

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2018, 23:26:57 »
Come già ho scritto in un altro argomento tutto è un gioco politico e viene chiamato "Non deve essere arrabbiato con noi, amico!"
 l'estensione del tempo a 48 mesi per l'elaborazione delle domande è fatta solo per guadagnare più tempo, quindi forniscono 4 anni di gestione del sua programma senza pensieri sugli stranieri già registrati.

Oltre a quello che hai detto, penso che la ragione di raddopiare i tempi è di minimizzare le domande evase. Affinché una domanda possa essere approvata, il richiedente deve essere regolare, avere la residenza regolare senza interuzione e lavoro regolare con minimi redditi richiesti. Poi dopo la domanda partono controlli e una banalissima condanna come guida in stato di ebbrezza può far sì che avvenga il diniego visto la discrezionalità dello stato soprattutto per le domande di residenza decennale.

Di fatto, la maggior parte dei richiedenti presentano le domande per far sì che i loro cari bambini non trascorono attraverso il sistema di immigrazione italiano (che è un incubo) e vorebbero garantire loro un futuro senza ridicolo da parte dei loro pari e della lega nord che li incolpa per questioni pertinenti come la disoccupazione e il crimine.

Dunque, se, ad esempio, si presenta una domanda oggi, è necessario dimostrare gli ultimi tre anni di redditti che non devono essere inferiori all'importo di assegno familiare di anno corrente, 2018-2019 che dovrebbe essere 8555,99 euro all'incirca per un componente di nucleo familiare.

Il problema con questa modifica è, il richiedente deve mantenere tali guadagni per i prossimi quattro anni durante l'iter procedurale dell'istanza, per un totale di 7 anni di redditi se sarà fortunato a sollecitare e diffidare gli organi competenti di Pubblica Amministrazione (PA)

Altrimenti vedremmo gli anni aumentare sopratutto se manca un documento, una traduzione dall'estero o se è meramente l'incombenza di PA di rallentare la domanda. Il problema si aggraverà se ci saranno più persone nella familia e se il richiedente perderà il lavoro per essere assunto con contratti di somministrazione dall'interinale che come sappiamo tutti non hanno nessun garanzia. Se dovesse succedere, il richiedente si troverà nei guai e un rigetto potrà succedere perchè vi è una mancanza dei requisiti.

A mio avviso, l'unico aspetto positivo della legge è la revoca dello status civitatis per chi è pericoloso per lo stato. Al contrario, punire gli immigrati che seguirebbero ed obbedirebbero la legge introducendo meccanismi per bloccare le domande mi pare ASSURDA. Non hanno voluto neanche che le modifiche passino il vacatio legis per pensarci un pò?

Ho solo due domandine da porre a Salvini; questi cambiamenti ed espulsioni plurimi renderanno gli italiani PRIMI? Questo risolverà i problemi complessi che l'Italia affronta da disoccupazione, criminalità organizzata, fuga di cervelli, basso tasso di natalità eccetera eccetera? Non ci penso propio!

Gli immigrati che osservano la legge a proposito, pagano le tasse e hanno portato ricchezza allo stato dai contributi versati non dovrebbe essere sanzionata con questa burocrazia e meritano veramente il meglio.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018, 23:37:43 da Rahul »

durres

  • ****
  • 488
Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #16 il: 12 Ottobre 2018, 09:52:15 »
Poi dopo la domanda partono controlli e una banalissima condanna come guida in stato di ebbrezza può far sì che avvenga il diniego visto la discrezionalità dello stato soprattutto per le domande di residenza decennale.
.

Carissimo Rahul capisco che per te guidare in stato di ebbrezza e' una cosa normale, magari lo fai tutti i giorni ?? Però quando perdi un caro della famiglia per colpa di quseti qua ,ne parleremo le altre volte.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Rahul

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #17 il: 12 Ottobre 2018, 12:25:03 »
Carissimo Rahul capisco che per te guidare in stato di ebbrezza e' una cosa normale, magari lo fai tutti i giorni ?? Però quando perdi un caro della famiglia per colpa di quseti qua ,ne parleremo le altre volte.

Guidare mentre si è ubriachi è assolutamente un vizio che non dovrebbe essere tollerato. Ma dato che non siamo tutti santi come te pretendi di essere, come ti sentiresti se venissi fermato all'età di 20 anni con un tasso di alcol leggermente alta dalla tolleranza richiesta, e poi 15 anni dopo avviene il diniego?

Certo che esiste la riabilitazzione però purtroppo i tempi sono brevi per il ricorso dopo il diniego. Conosco gente che attendono 5 anni per poter inoltrare un'altra domanda.
Secondo te, sarebbe logico definire qualcuno usando la loro caratterizzazione giovanile anche quando sono stra cambiati e sono oramai adulti?
 
Poi quelli che si sono fatti le canne e guidavano ubriachi e non sono stati bechatti, potremmo dire che hanno ottenuto la cittadinanza fraudolentemente? Sono solo pensieri.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2018, 17:01:30 »
Guidare mentre si è ubriachi è assolutamente un vizio che non dovrebbe essere tollerato. Ma dato che non siamo tutti santi come te pretendi di essere, come ti sentiresti se venissi fermato all'età di 20 anni con un tasso di alcol leggermente alta dalla tolleranza richiesta, e poi 15 anni dopo avviene il diniego?

Certo che esiste la riabilitazzione però purtroppo i tempi sono brevi per il ricorso dopo il diniego. Conosco gente che attendono 5 anni per poter inoltrare un'altra domanda.
Secondo te, sarebbe logico definire qualcuno usando la loro caratterizzazione giovanile anche quando sono stra cambiati e sono oramai adulti?
 

senti io ti suggerisco di correggere quando dici che quella per stato di ebbrezza è una condanna "banalissima" perchè non ci fai una bella figura! :(
Oltre a durres ci sono migliaia di persone che hanno perso amici e familiari per persone per quello che te fai passare per una cosa da niente e quindi devi pensare a loro, fare mea culpa ed essere convinto che quella condanna era giusta e che te la sei meritata. Altrimenti dimostri che sei rimasto sempre quel giovane incosciente e che non sei mai cresciuto di cervello.
A me piace bere il fine settimana, vado spesso a ballare in discoteca ma di sicuro poi non mi metto a guidare e non è che per questo sono una santa.......è solo questione di avere buon senso e essere responsabili per se stessi ma soprattutto per gli altri!

Poi ti dirò un'altra cosa che forse non sai…..da qualche tempo devi dare il certificato penale anche se sei venuto in Italia prima dei 14 anni e che nessuna dica il contrario perchè è stata fatta una circolare che è stata poi inviata a tutte le prefetture...l'ho anche allegata in un altro post quindi esiste veramente e non me la sono inventata io.
In pratica vogliono controllare la fedina penale anche dei bambini e se risulta qualcosa la cittadinanza non te la danno anche se ormai sei un adulto! Questo per dirti che non ti puoi lamentare se ti negano la cittadinanza per una condanna che hai avuto quando eri addirittura maggiorenne e lo devi accettare perchè è giusto che la cittadinanza va data solo agli stranieri virtuosi....che ripeto non significa essere santi ma semplicemente persone brave e rispettose della propria  vita e di quelle degli altri! tu non lo sei stato ed è giusto che te la fanno pagare...anche se è passato tanto tempo.

Negli altri paesi è lo stesso.....anzi in certi paesi non ti fanno uscire nemmeno dall'aeroporto per farti una vacanza se hai una condanna e non importa per quale reato, ti spediscono indietro da dove sei venuto con il primo aereo disponibile



METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Rahul

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2018, 22:04:15 »
senti io ti suggerisco di correggere quando dici che quella per stato di ebbrezza è una condanna "banalissima" perchè non ci fai una bella figura! :(
Oltre a durres ci sono migliaia di persone che hanno perso amici e familiari per persone per quello che te fai passare per una cosa da niente e quindi devi pensare a loro, fare mea culpa ed essere convinto che quella condanna era giusta e che te la sei meritata. Altrimenti dimostri che sei rimasto sempre quel giovane incosciente e che non sei mai cresciuto di cervello.
A me piace bere il fine settimana, vado spesso a ballare in discoteca ma di sicuro poi non mi metto a guidare e non è che per questo sono una santa.......è solo questione di avere buon senso e essere responsabili per se stessi ma soprattutto per gli altri!

Poi ti dirò un'altra cosa che forse non sai…..da qualche tempo devi dare il certificato penale anche se sei venuto in Italia prima dei 14 anni e che nessuna dica il contrario perchè è stata fatta una circolare che è stata poi inviata a tutte le prefetture...l'ho anche allegata in un altro post quindi esiste veramente e non me la sono inventata io.
In pratica vogliono controllare la fedina penale anche dei bambini e se risulta qualcosa la cittadinanza non te la danno anche se ormai sei un adulto! Questo per dirti che non ti puoi lamentare se ti negano la cittadinanza per una condanna che hai avuto quando eri addirittura maggiorenne e lo devi accettare perchè è giusto che la cittadinanza va data solo agli stranieri virtuosi....che ripeto non significa essere santi ma semplicemente persone brave e rispettose della propria  vita e di quelle degli altri! tu non lo sei stato ed è giusto che te la fanno pagare...anche se è passato tanto tempo.

Negli altri paesi è lo stesso.....anzi in certi paesi non ti fanno uscire nemmeno dall'aeroporto per farti una vacanza se hai una condanna e non importa per quale reato, ti spediscono indietro da dove sei venuto con il primo aereo disponibile

Non vi faccio una bella figura? Tu con chi? Mah! Ora non trasformiamo il forum come un luogo in cui sparare panzanate.
Le sentenze di codice della strada sono passati non solo agli stranieri ma anche ai nativi italiani. Ritengo che ci siano misure messe in atto per i trasgressori come l'annullamento della patente di guida, la perdita di punti, la carcerazione e anche poco tempo fa esisteva sequestro d'auto.

Il fatto che tu bevi durante la fine settimana e non guidi, è quello che sosteniamo ed è la cosa giusta però non significa che la PA leggerà il tuo post e ti garantirà la cittadinanza.
Il mio post è stato molto lungo e l'esempio che ho dato è tra i tanti a cui i richiedenti della cittadinanza sono assoggettati.  E poi perché dovrei preoccuparmi del pensiero critico in un blog non recensito?

Personalmente ho perso anche degli amici, ma nella maggior parte dei casi, chiunque fosse alla guida era in realtà un nativo italiano. Sono un cittadino italiano responsabile, naturalizzato e quello di cui abbiamo bisogno è una burocrazia  veloce e snella per i prossimi nuovi cittadini italiani. I controlli devono essere per carità. Però quando un post viene pubblicato e una frase viene preso in contesto ignorando tutto il resto, la genuinità e la spontaneità va leggermente a farsi benedire. Ho anche qui mi sbaglio?

Aggiungendo pen'ultima riga, so che paesi come Canada, USA, Nuova Zelanda, eccettera non accetterebbero conducenti pericolosi, ma ciò non significa che se hai scontanto la condanna e sei riabilitato non ti fanno entrare nei loro paesi. Prova ad informarsi un pò prima di commentare.

Nei prossimi due o tre anni in attesa dell'approvazione o diniego (non mi auguro) della tua istanza, spero che imparerai a pensarci ad altri che sono svantaggiati a causa di decisioni sbagliate prese da giovani o a causa di cattive compagnie e che sono stra cambiati e divenuti persone completamente diversi.

durres

  • ****
  • 488
Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #20 il: 12 Ottobre 2018, 23:00:46 »
Non vi faccio una bella figura? Tu con chi? Mah! Ora non trasformiamo il forum come un luogo in cui sparare panzanate.
Le sentenze di codice della strada sono passati non solo agli stranieri ma anche ai nativi italiani. Ritengo che ci siano misure messe in atto per i trasgressori come l'annullamento della patente di guida, la perdita di punti, la carcerazione e anche poco tempo fa esisteva sequestro d'auto.

Il fatto che tu bevi durante la fine settimana e non guidi, è quello che sosteniamo ed è la cosa giusta però non significa che la PA leggerà il tuo post e ti garantirà la cittadinanza.
Il mio post è stato molto lungo e l'esempio che ho dato è tra i tanti a cui i richiedenti della cittadinanza sono assoggettati.  E poi perché dovrei preoccuparmi del pensiero critico in un blog non recensito?

Personalmente ho perso anche degli amici, ma nella maggior parte dei casi, chiunque fosse alla guida era in realtà un nativo italiano. Sono un cittadino italiano responsabile, naturalizzato e quello di cui abbiamo bisogno è una burocrazia  veloce e snella per i prossimi nuovi cittadini italiani. I controlli devono essere per carità. Però quando un post viene pubblicato e una frase viene preso in contesto ignorando tutto il resto, la genuinità e la spontaneità va leggermente a farsi benedire. Ho anche qui mi sbaglio?

Aggiungendo pen'ultima riga, so che paesi come Canada, USA, Nuova Zelanda, eccettera non accetterebbero conducenti pericolosi, ma ciò non significa che se hai scontanto la condanna e sei riabilitato non ti fanno entrare nei loro paesi. Prova ad informarsi un pò prima di commentare.

Nei prossimi due o tre anni in attesa dell'approvazione o diniego (non mi auguro) della tua istanza, spero che imparerai a pensarci ad altri che sono svantaggiati a causa di decisioni sbagliate prese da giovani o a causa di cattive compagnie e che sono stra cambiati e divenuti persone completamente diversi.

Seriamente non ho parole. Sei un mostro. I nativi Italiani non gli possono fare niente perché sono nativi, i tribali che vogliano diventare nativi gli scartano, gia hanno i nativi non vogliono altri. E' molto semplice, quando guidi una macchina diventa un arma, e  per la cronaca  a 18 anni sei già adulto e per quello che ti danno la patente. In Usa fino  a 21 anni 0% alcol alla guida, ma anche in Italia fino a dai 0.5 ai 0.8 non vieni condannato che sono quasi 3 birre di fila, Ripeto te di perdite di parenti non hai avuto,dopo cambieresti idea non parleresti a vanvera.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #21 il: 13 Ottobre 2018, 09:32:54 »
Il fatto che tu bevi durante la fine settimana e non guidi, è quello che sosteniamo ed è la cosa giusta però non significa che la PA leggerà il tuo post e ti garantirà la cittadinanza.

vabbè e su questo…….secondo te io ho scritto quel post per ottenere la cittadinanza?!? Per tua informazione non postiamo con nome e cognome! Anzi se la pubblica amministrazione mi leggesse e mettessi nome e cognome ti posso assicurare che la mia cittadinanza mi sarebbe stata negata da un bel pezzo……….
Sono una passionaria, ho sempre combattuto per i nostri diritti e dico le cose come stanno e per questo mi è stato anche detto da qualcuno che se non mi stava bene dovevo tornare al mio paese….ma questo evidentemente tu non lo sai. Quindi pensaci su due volte prima di pensare o di farmi passare per ruffiana perché è quanto più lontano dalla realtà e gli altri utenti che sono stati presenti in questo forum molto più tempo di te lo sanno.
C’è un detto in Italia che mi piace tanto che dice, a lavare la testa dell’asino si spreca acqua tempo e sapone e io aggiungo che si spreca pure tempo.
Per questo motivo non ho intenzione di perdere più altro tempo con te ma lo dedico a tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto, persone per bene che non hanno mai offeso in maniera pesante le leggi di questo paese e che quindi hanno la fedina penale PULITA e che per questo si meritano di avere la cittadinanza italiana il più presto possibile

Nei prossimi due o tre anni in attesa dell'approvazione o diniego (non mi auguro) della tua istanza, spero che imparerai a pensarci ad altri che sono svantaggiati a causa di decisioni sbagliate prese da giovani o a causa di cattive compagnie e che sono stra cambiati e divenuti persone completamente diversi.

è inutile tanto non mi fai pena né avrai la comprensione per il semplice fatto che io per senso del pudore non mi sarei proprio azzardata a chiedere la cittadinanza, così come non andrei in vacanza in quei paesi in cui prima di partire si vogliono accertare che non hai precedenti penali se avessi avuto una condanna per guida in stato di ebbrezza….

Passo e chiudo

METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #22 il: 14 Ottobre 2018, 11:07:41 »
il decreto salvini è al passaggio della commissione in Senato e lì hanno tempo fino a venerdì prossimo per presentare gli emendamenti per cambiarlo

https://www.senato.it/3482?seduta=513

perchè non provare a fare sentire la notra voce a quelli di commisione invece che litigare ?

questa è la composizione della commissione

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/CommissioniStoriche/0-00001.htm

basta cliccare sul nome di ognuno per aprire la sua scheda dove c'è anche la mail.

io ho già scritto, provare non costa nulla

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #23 il: 14 Ottobre 2018, 11:44:10 »
Hai raggione è quello che dobbiamo fare.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #24 il: 14 Ottobre 2018, 12:05:12 »
il decreto salvini è al passaggio della commissione in Senato e lì hanno tempo fino a venerdì prossimo per presentare gli emendamenti per cambiarlo

https://www.senato.it/3482?seduta=513

perchè non provare a fare sentire la notra voce a quelli di commisione invece che litigare ?

questa è la composizione della commissione

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/CommissioniStoriche/0-00001.htm

basta cliccare sul nome di ognuno per aprire la sua scheda dove c'è anche la mail.

io ho già scritto, provare non costa nulla

Sono d'accordo con ghanacon, se vogliamo che modificano il decreto scriviamo in tanti.
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #25 il: 14 Ottobre 2018, 12:12:14 »
perchè non provare a fare sentire la notra voce a quelli di commisione invece che litigare ?

questa è la composizione della commissione

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/CommissioniStoriche/0-00001.htm

basta cliccare sul nome di ognuno per aprire la sua scheda dove c'è anche la mail.

io ho già scritto, provare non costa nulla
E' un'ottima idea secondo me! :)

Chiedere di non inserire l'articolo 9-ter. (1. Il termine di definizione dei procedimenti di cui agli articoli 5 e 9 è di quarantotto mesi dalla data di presentazione della domanda), oppure di non applicarlo almeno ai procedimenti di conferimento della cittadinanza in corso, quindi togliere l'art. 14 comma 2 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2018, 12:20:49 da Astrid »
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #26 il: 14 Ottobre 2018, 19:09:07 »
Ciao ragazzi, sapete come sta andando la discussione in parlamento riguardo decreto salvini.  È nostro favore o tutti si sono messi d'accordo? 
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #27 il: 15 Ottobre 2018, 18:22:50 »
il decreto salvini è al passaggio della commissione in Senato e lì hanno tempo fino a venerdì prossimo per presentare gli emendamenti per cambiarlo

https://www.senato.it/3482?seduta=513

perchè non provare a fare sentire la notra voce a quelli di commisione invece che litigare ?

questa è la composizione della commissione

http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/CommissioniStoriche/0-00001.htm

basta cliccare sul nome di ognuno per aprire la sua scheda dove c'è anche la mail.

io ho già scritto, provare non costa nulla

Ciao,
com'era strutturata la tua mail? magari mandare tutti nello stesso formato piu' o meno sarebbe piu' facile per loro capire di cosa si tratta
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2018, 09:14:41 »
Ciao a tutti,

Volevo avere un vostro parere su:

  • Conviene far fare la diffida all'avvocato o posso farla tranquillamente io? se si, perché?
  • Se potete gentilmente dare un'occhiata a questa lettera e dirmi cosa ne pensate

Spett.li
Ministero dell’interno
Dipartimento per la libertà civile e l’immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
La cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour, 6
00184 – ROMA

Prefettura di Macerata
Responsabile del procedimento
Piazza della Libertà, 15
62100 – MACERATA

Luogo, data

Oggetto: Diffida ad adempiere richiesta cittadinanza per residenza ai sensi dell’articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n. K10/######
Il sottoscritto #####, nato l’##/##/#### a ######, residente in Via #####, #####, C.F. ############, cell: #######
Titolare di una carta di soggiorno #######, rilasciata dalla questura di MACERATA e valida fino al ILLIMITATA
PREMESSO CHE
-   In data 18/10/2016 ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di MACERATA
-   Ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesto Spettabile Ufficio al fine di integrare la citata istanza,
-   È trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italia come previsto dall’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990; Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data 18/10/2018 , non essendo stata a tutt’oggi adotatta nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione
-   il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda Quater) ha pronunciato la SENTENZA n. 2257 del 26 febbraio 2014 sul ricorso numero di registro generale 769 del 2012 con la quale si ordina al Ministero dell’interno, a mente dell’art. 3 del D.P.R. n. 362 del 1994, di porre rimedio alla denunciata situazione di generalizzato mancato rispetto del termine di 730 giorni per la conclusione del procedimento di cui all’art. 9 del d.lgs. 5 febbraio 1992 n. 91 (c.d. T .U. dell’ immigrazione  concernente il rilascio della cittadinanza italiana.

CONSIDERATO CHE
-   Il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in italia dal###. Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della proprio comunità.
-   Il sottoscritto ha completato il percorso di studi completamente in Italia con ottimi risultati. Con una Laurea Specialistica in Ingegneria presso Il Politecnico di Milano ed attualmente un impiegato a tempo indeterminato presso l’azienda ######.
-   Il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.
Tutto ciò premesso e considerato

DIFFIDA ad adempiere formalmente codesto Spettabile Ufficio e il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull’istanza di concessione della cittadinanza italiana entro n. 30 giorni dalla data di ricevimento della presente comunicazione, alla scadenza dei quali procederà a tutelare la propria posizione in sede giudiziale.
E chiede
-   Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
-   Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

Con riserva di tutelare la propria posizione anche in sede giudiziale.

In fede,
FIRMA
#########
Allegato:
-   Copia permesso soggiorno del sottoscritto
-   Ultimi CU 2016, 2017 e 2018 del sottoscritto per integrazione

Re:[TOPIC UFFICIALE] DECRETO SALVINI 2018
« Risposta #29 il: 16 Ottobre 2018, 10:59:21 »
Io nella mail ho chiesto di modificare l'articolo che riguarda l'applicazione della modifica da 24 a 48 mesi alle sole pratiche presentate dopo il drcreto (300.000 persone hanno già pratica in corso) e se proprio è necessario aumentare il tempo di trattazione di farlo passare da 24 a 30 mesi (sei mesi in più bastano e avanzano).

Più che mandare un modulo di mail identico e meglio che ognuno scrive dicendo di sua pratica, di quanto ha già aspettato, delle spese per il nascita e penale da tradurre e timbrare, il bollettino... e ora presa in gior di aspettare altri due anni !