Importanti novita' DL 113/2018
Si avvisa che a decorrere dal 5 ottobre 2018, ai sensi dell'art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, il contributo economico al cui pagamento sono soggette le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza italiana, è pari ad Euro 250 .
Solo nel caso di istanze presentate successivamente al 5 ottobre 2018 , nel caso in cui si sia provveduto erroneamente al pagamento della somma di Euro 200 previsto dalla previgente normativa, è necessario presentare all'Ufficio Cittadinanza la ricevuta del versamento di Euro 50 a titolo di integrazione di detto contributo.
Si avvisa inoltre che, ai sensi della medesima normativa, il termine di definizione dei procedimenti di cui sopra è aumentato a quarantotto mesi dalla data di presentazione della domanda, anche per i procedimenti avviati prima del 5 ottobre 2018 .
IMPORTANTE : si fa presente che l'ufficio comunica con il richiedente la cittadinanza italiana ESCLUSIVAMENTE tramite l'indirizzo email indicato in fase di compilazione della domanda online; pertanto si prega di porre la MASSIMA ATTENZIONE nell'indicazione del suddetto indirizzo email (in mancanza di riscontro alle comunicazioni entro 30 giorni l'ufficio provvederà all'invio dell'avviso di diniego ai sensi dell'art.10-bis della legge n.241/1990 tramite raccomandata A/R all'indirizzo di residenza indicato nella domanda online).
Eventuali modifiche dell'indirizzo email devono essere comunicate all'ufficio tramite richiesta sottoscritta dall'interessato con allegata copia della carta di identità.
Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene, allora non è la fine.
(John Lennon)