Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790
Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
in data 10/06/2019.
Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.
Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.
Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”
A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e anche Little Star che la scorsa volta è stata gentilissima
Cordiali Saluti