Tutto Stranieri

[Fase 1-2] Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti ...

Utilizzate questo topic solo se sul sito del Ministero avete la seguente scritta.

Stato della pratica. Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti.
La stessa scritta è arrivata anche a me.non capisco che cosa voglia dire.anche perché nelle comunicazioni non c'è scritto nessun messaggio.

Kalinda

Io dopo tre anni dalla presentazione della domanda per matrimonio (da 25 in Italia) mi ritrovo ancora in questa fase. Non ho mai superato nemmeno la terza delle vecchie fasi, anzi, ad un certo momento sono pure stata "retrocessa" nella seconda. Ma comincio a credere che le "sparano" a caso.

Kalinda

.. questo a Bologna.

Ciao a tutti.
La stessa scritta è arrivata anche a me.non capisco che cosa voglia dire.anche perché nelle comunicazioni non c'è scritto nessun messaggio.

ciao,
questa fase vuol dire che si è in attesa dei pareri da parte degli enti locali, che sono prefettura e questura. Quando avranno dato i loro pareri, la Prefettura li tramette al Ministero a Roma e quando accade passi alla fase successiva e dovrai aspettare altri pareri degli uffici centrali e del governo
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Nathy

  • ***
  • 101
Stesa dicitura, domanda presentata a marzo 2018, per matrimonio, prefettura di Torino.
Ragazzi pazienza!! E lo unico che ci resta. :(
Nathy

Io dopo tre anni dalla presentazione della domanda per matrimonio (da 25 in Italia) mi ritrovo ancora in questa fase. Non ho mai superato nemmeno la terza delle vecchie fasi, anzi, ad un certo momento sono pure stata "retrocessa" nella seconda. Ma comincio a credere che le "sparano" a caso.


Ciao io sono messo come te e sono alla prefettura di Bologna. Tu hai fatto qualcosa? Hai mandato qalche sollecito?
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19


Ciao io sono messo come te e sono alla prefettura di Bologna. Tu hai fatto qualcosa? Hai mandato qalche sollecito?

Ciao anche io ho presentato domanda di cittadinanza nel 2016 a Bologna e ancora oggi risulto nella fase 1/2. Ho contattato la prefettura di Bologna e loro mi hanno risposto che manca il rapporto informativo del Commisariato. Domani andrò alla questura per avere informazioni.
Tu hai qualche novità?

Ciao anche io ho presentato domanda di cittadinanza nel 2016 a Bologna e ancora oggi risulto nella fase 1/2. Ho contattato la prefettura di Bologna e loro mi hanno risposto che manca il rapporto informativo del Commisariato. Domani andrò alla questura per avere informazioni.
Tu hai qualche novità?


Io ho presentato a marzo 2017 tu che mese del 2016? Fino adesso nessuna novità sempre ferma alla fase 1/2 poi alla prefettura non mi hanno voluto dire niente all' Urp mi hanno detto che non danno informazione e che se volevo dovevo fare accesso atti.
Non è possibile che a Bologna siano cosi lenti anche perchè in altre città sono già al agosto 2017.

Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

Salve a tutti, sono nuova del forum.
Io, mia madre e mio fratello abbiamo presentato la domanda di cittadinanza italiana per residenza il 12/03/2016.
La prefettura ha detto che loro hanno dato i loro pareri il giorno 21/12/2017.
E che la domanda si trova al ministero.
Ho mandato un sollecito al Ministero ad agosto e nessuno ha risposto.
Ho mandato anche un email alla dott.sa sesti miraglia che segue la mia pratica e quella di mio fratello e alla dott.sa alvaro che segue quella di mia madre.
Non ho ricevuto risposte.
Mi chiedo come mai per così  tanto tempo è  sempre nella 1/2 fase?
A casa non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione e neanche sul sito.

Megy

Ho presentato la domanda di cittadinanza presso la prefettura di Reggio Emilia in data 09/2016. Ad oggi sono ancora in fase 1/2. Chi potrebbe darmi consiglio su come procedere? Ho già inviato 2 pec di sollecito...Grazie :)
Domanda di cittadinanza fatta il 09/2016 , Reggio Emilia
Stato: Fase 1/2

THE MEANING OF THIS PLACE 1/2

Io ho fatto domanda di cittadinanza italiana per matrimonio a gennaio 2018. E sono ancora in fase 1/2. Ho mandato una mail al Consolato (dato che vivo all´estero) e mi Hanno dett oche la mia pratica e al ministero.

Re:[Fase 1-2] Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti ...
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2019, 14:00:40 »
Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790

Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta  ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
 in data 10/06/2019.

Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che  se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
 
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.

Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e  anche Little Star che la scorsa volta è stata gentilissima



Cordiali Saluti

Jony

Re:[Fase 1-2] Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti ...
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2019, 11:00:35 »
Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790

Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta  ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
 in data 10/06/2019.

Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che  se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
 
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.

Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e  anche Little Star che la scorsa volta è stata gentilissima



Cordiali Saluti


Un mio amico aveva risolto appunto con scrivendo all' IGA e non aveva dovuto aspettare 1 anno. Pochissimi mesi ed è diventato cittadino italiano.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento