Tutto Stranieri

[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« il: 19 Febbraio 2019, 17:04:41 »
Anche i moderatori globali a volte sono impreparati, per cui ho pensato bene di aprire questo nuovo thread ufficiale in merito al nuovo Attestato di Conoscenza della Lingua Italiana a livello B1 richiesto per chi richiede la cittadinanza per residenza o matrimonio.
Chiunque abbia informazioni in merito è pregato di postarle qui.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2019, 17:18:41 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:[ATTESTATOLINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2019, 17:18:15 »
Approfitto qui per partire subito io con una domanda:
Ho una amica che deve a breve fare domanda di cittadinanza per matrimonio e l'unica cosa che mi perplime è cosa farle fare per avere questo benedetto attestato di lingua di livello B1.
C'è qualcuno che sa come fare ???
Lei è di Torino. C'è quanche scuola che può rilasciare il certificato, tenendo presente che la mia amica ha anche un discreto italiano parlato???
Nle caso dove potrebbe sostenere l'esame ???
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:[ATTESTATOLINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2019, 19:04:11 »
Approfitto qui per partire subito io con una domanda:
Ho una amica che deve a breve fare domanda di cittadinanza per matrimonio e l'unica cosa che mi perplime è cosa farle fare per avere questo benedetto attestato di lingua di livello B1.
C'è qualcuno che sa come fare ???
Lei è di Torino. C'è quanche scuola che può rilasciare il certificato, tenendo presente che la mia amica ha anche un discreto italiano parlato???
Nle caso dove potrebbe sostenere l'esame ???
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/corsi-di-lingua-italiana-per-stranieri-a-torino
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:[ATTESTATOLINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2019, 22:43:21 »
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/corsi-di-lingua-italiana-per-stranieri-a-torino

Ti ringrazio moltissimo per il link, ma il punto è che mi interesserebbe conoscere un ente, o una scuola, in grado poi di fornire un attestato di conoscenza della Lingua Italiana a Livello B1 che sia accettato pacificamente dalla Prefettura e, al momento, non ci è dato sapere quali siano quelli interpellabili. Almeno qui a Torino.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:[ATTESTATOLINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2019, 07:53:22 »
Ti ringrazio moltissimo per il link, ma il punto è che mi interesserebbe conoscere un ente, o una scuola, in grado poi di fornire un attestato di conoscenza della Lingua Italiana a Livello B1 che sia accettato pacificamente dalla Prefettura e, al momento, non ci è dato sapere quali siano quelli interpellabili. Almeno qui a Torino.
Felice di poter essere utile. L'attestato viene rilasciato dopo aver sostenuto gli esami. Mia figlia a suo tempo,  ottenne la certificazione B2 e C1 in questa sede: http://www.interculturatorino.it/
http://www.interculturatorino.it/servizi/esame-cils-2019/
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2019, 08:45:07 da Gabriella50 »
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2019, 10:51:31 »
Ciao ragazzi io ho l'attestato B1 certificato dall istituto italiano di cultura del mio paese con firma e timbro. L unica cosa è che me l'hanno rilasciato scritto in francese. La mia domanda sarebbe per matrimonio.

Secondo voi la prefettura accettera il mio attestato o no?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2019, 11:13:53 »
Ciao ragazzi io ho l'attestato B1 certificato dall istituto italiano di cultura del mio paese con firma e timbro. L unica cosa è che me l'hanno rilasciato scritto in francese. La mia domanda sarebbe per matrimonio.

Secondo voi la prefettura accettera il mio attestato o no?
Probabilmente dovrebbe farlo tradurre e asseverare, ma per sicurezza chieda alla prefettura di competenza.
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2019, 11:20:27 »
Probabilmente dovrebbe farlo tradurre e asseverare, ma per sicurezza chieda alla prefettura di competenza.

Sono andato alla prefettura di competenza purtroppo lavorano sol il mattino devo trovare un momento evtornarci.
Quanto costa di far tradurre un documeto dal francese all italiano?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2019, 12:08:33 »
Ciao ragazzi io ho l'attestato B1 certificato dall istituto italiano di cultura del mio paese con firma e timbro. L unica cosa è che me l'hanno rilasciato scritto in francese. La mia domanda sarebbe per matrimonio.

Secondo voi la prefettura accettera il mio attestato o no?

L'istituzione che rilascia il certificato deve essere riconosciuto dal MIUR. Altrimenti devi far riconoscere il certificato del tuo paese in Italia, ma non so quali sono i passi per l'eventuale riconoscimento di un certificato straniero.

Comunque come suggerito da Gabriella, senti prima cosa ti consiglia la tua Prefettura.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2019, 12:41:16 »
L'istituzione che rilascia il certificato deve essere riconosciuto dal MIUR. Altrimenti devi far riconoscere il certificato del tuo paese in Italia, ma non so quali sono i passi per l'eventuale riconoscimento di un certificato straniero.

Comunque come suggerito da Gabriella, senti prima cosa ti consiglia la tua Prefettura.

Allora l'istituto è sicuramente riconosciuto dal MIUR visto che si tratta dell'istituto italiano di cultura. Non c'è alcun dubbio su questo. L'unico problema è che il foglio è scritto in francese ( tranne il timbro la firma e il nome dell'istituto)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2019, 09:22:56 »
Allora l'istituto è sicuramente riconosciuto dal MIUR visto che si tratta dell'istituto italiano di cultura. Non c'è alcun dubbio su questo. L'unico problema è che il foglio è scritto in francese ( tranne il timbro la firma e il nome dell'istituto)
In questo caso dovrebbero bastare la traduzione e l'asseverazione in tribunale.
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2019, 19:37:20 »
Buonasera,

Sapreste dirmi se anche le persone che hanno gia' presentato la domanda per la cittadinanza dovranno provare una conoscenza dell'italiano B1, o vale solo per quelli che la presentano dopo l'8 dicembre?
Grazie

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2019, 09:47:47 »
Buonasera,

Sapreste dirmi se anche le persone che hanno gia' presentato la domanda per la cittadinanza dovranno provare una conoscenza dell'italiano B1, o vale solo per quelli che la presentano dopo l'8 dicembre?
Grazie
come ha scritto nell'altro post l'utente gelsomina_ e come ho verificato in rete secondo la circolare n. 666 del 25/01/2019 recante "Decreto legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito in legge, con modificazioni, dall'art.1, comma 2 legge 1 dicembre 2018, n.132. Modifiche in materia di cittadinanza vale solo per ledomande presentate dopo il 4 dicembre

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2019, 10:35:37 »
In questo caso dovrebbero bastare la traduzione e l'asseverazione in tribunale.

Sono andato in prefettura a chiedere e dopo esser passato da 3 uffici diversi sono riuscito ad avere l informazione. In effetti è proprio così
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:[ATTESTATO LINGUA ITALIANA LIVELLO B1 - TOPIC UFFICIALE]
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2019, 08:41:01 »
Sto cercando una scuola a Milano sia per frequentare un corso di italiano che per ottenere il certificato di livello B1.
Vi sarei grato se poteste rispondermi.