Tutto Stranieri

patente marrocchina tipo nuova

luna

patente marrocchina tipo nuova
« il: 08 Febbraio 2012, 10:26:44 »
Per il momento le patenti marocchine di tipo nuovo non si possono convertire!!!
ma io vorrei sapere si posso guidare o no?io sono qui a l'italia da 2 anni
voglio chiedere un aiuto come posso informare su la nuova legge per le patente tipo nuove?
grazie :)

Re:patente marrocchina tipo nuova
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2015, 12:35:23 »
Si vuoi informazione sul conversione patente chiamami 3293970012

Re:patente marrocchina tipo nuova
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2015, 12:52:00 »
MAROCCO - FORMATO CARD - DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERE LA CONVERSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA ESTERA :

Ai sensi dell'art. 136 del C.d.S. possono richiedere la conversione della patente di guida solo coloro  che ne erano già titolari prima di acquisire la residenza in Italia

E’ possibile effettuare la conversione senza esami solo ai titolari di patente marocchina residenti in Italia da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda. Coloro che sono residenti in Italia da più di quattro anni, potranno ottenere il rilascio della patente italiana per conversione, solo dopo aver sostenuto con esito positivo gli esami di revisione patente.

Non possono essere convertite patenti ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia

1) Domanda redatta su modello denominato mod. TT2112 in distribuzione presso i nostri Uffici;

2) Versamenti (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codici causali non sono obbligatori);

redatto su c./c. 9001 di Euro 9,00;

redatto su c./c. 4028 di Euro 32;

le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi;

3) Dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta su apposito modulo con l'indicazione di:

attuale residenza;

data (con indicazione del giorno, mese, anno) e luogo di prima acquisizione della residenza in Italia specificando il Paese Estero di provenienza;

4) Certificato Medico in bollo con foto ( con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Azienda Sanitaria Locale "ASL", medico militare medico FFSS.) e fotocopia dello stesso;

5) due fotografie di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi).Non sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer). L'autentica della foto può essere richiesta:

- dall'interessato, allo sportello all' atto della presentazione della pratica;

- presso un Notaio o in Comune (l'autentica della fotografia deve avvenire sul foglio e non a tergo della stessa.);

- dal Medico che ha rilasciato il certificato di cui al punto 4). N.B.: il certificato medico con foto non può essere accettato come autentica di foto se non espressamente dichiarato dal medico rilasciante.

6) patente  straniera in corso di validità in originale e una fotocopia completa della stessa.

Possono essere convertite soltanto le patenti marocchine divenute permanenti prima della data di prima acquisizione della residenza in Italia. I titolari di patenti di categoria  superiore dovranno consegnare anche il cartoncino destinato alle conferme di validità delle stesse.

Si evidenzia che sono convertibili esclusivamente le patenti di formato Card di colore rosa (le patenti formato card di colore azzurro sono da considerarsi provvisorie e pertanto non convertibili). Si evidenzia che:

- la patente marocchina rilasciata prima del 01 ottobre 2010 diviene definitiva dopo un anno dalla data del conseguimento (data indicata sul retro nella colonna “date de delivrance”);

- la patente marocchina rilasciata a partire dal 01 ottobre 2010 diviene definitiva dopo due anni dalla   data del conseguimento ((data indicata sul retro nella colonna “date de delivrance”)

7) Traduzione integrale della patente di guida (e dell’eventuale cartoncino attestante la validità delle categorie superiori) che può essere effettuata da traduttore e asseverata con giuramento prestato davanti a un cancelliere giudiziario  (N.B. per traduttore  deve intendersi chiunque è in grado di procedere  ad una fedele e completa traduzione del testo straniero).

8) I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del ritiro del documento di guida. Saranno, inoltre, ritenute valide ai fini dell'espletamento di  tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari, anche le ricevute postali  attestanti l’istanza di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno(in quest’ultimo caso occorre allegare fotocopia del permesso di soggiorno scaduto).

9) Fotocopia carta di identità

10) Fotocopia codice fiscale

Soggetti legittimati alla presentazione della domanda:

Diretto Interessato esibendo un documento di identità in corso di validità;

Persona delegata con documento di identità in corso di validità munita di delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda più fotocopia del documento di identità del delegante in corso di validità; la suddetta delega deve essere presentata tanto al momento della presentazione della domanda quanto al momento del ritiro del documento richiesto.