Tutto Stranieri

Conversione patente per cittadini con doppia cittadinanza.

Conversione patente per cittadini con doppia cittadinanza.
« il: 05 Dicembre 2011, 12:59:59 »
Salve,

ho un dubbio interpretativo riguardo il regolamento di convertibilità delle patenti per i cittadini con doppia cittadinanza.

Sono un italo-argentino, e fino al 2009 ero residente in Argentina (quindi argentino residente in patria per lo Stato Argentino ed italiano residente all'estero per lo Stato Italiano). Nel 2009 ho passato dei lunghi periodi in Italia per lavoro e quindi ho spostato la residenza italiana in Italia (quindi ero un argentino ancora residente in Argentina per lo Stato Argentino ed un italiano residente in Italia per lo Stato Italiano). Dal 2011 mi sono trasferito definitivamente in Italia, per cui ho spostato in Italia anche la residenza argentina (quindi sono un argentino residente all'estero ed italiano residente in patria). Nel frattempo, nel 2010, ho conseguito una patente di guida in Argentina (quindi nel periodo in cui ero un argentino residente in Argentina ed un Italiano residente in Italia).

Posso convertire la mia patente argentina in italiana? In teoria, essendo questa una procedura per stranieri, dovrebbe far fede il cambio di residenza che ho fatto come argentino (quindi il 2011). Ma ho il dubbio che invece venga considerato il cambio di residenza come italiano, quindi il 2009, cosa che comporterebbe la non convertibilità della patente, in quanto la residenza è precedente al conseguimento..

Potete darmi de chiarimenti?

Grazie,
Sutot

Re: Conversione patente per cittadini con doppia cittadinanza.
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2011, 13:42:35 »
Perché no? invece si che la può convertire!

Re:Conversione patente per cittadini con doppia cittadinanza.
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2014, 18:13:40 »
Buonasera!
Scusate, mio marito è italo-egiziano e sta conseguendo la patente in Egitto.

Può farla valere qui in Italia data la doppia cittadinanza?

Se sì, come dobbiamo procedere?

Grazie! :)
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 17:11:26 da Rooos77 »