Mi pare strano che dopo 5 anni questa persona non abbia ottenuto lo status di rifugiato o almeno la protezione sussidiaria, che normalmente si ottiene entro sei mesi o massimo un anno dalla richiesta….. Sei sicura che non ha ricevuto nessuna notifica? (stiamo parlando dell’Austria!).
Non so quale è la cittadinanza del tuo ragazzo ma anche se lui fosse un cittadino Kosovaro, Nigeriano o Indiano, (i quali hanno poche o quasi nulla probabilità che le loro richieste vengano accettate, perché l’Austria considera che le condizioni politiche di questi paesi non siano sufficiente a giustificare tale richiesta); comunque sia una notifica dovrebbe averla.
Ma, ha mai provato a rivolgersi ad una organizzazione/associazione d’assistenza agli immigrati o richiedenti asilo?.
Comunque chi ha lo status di rifugiato può, come gli altri cittadini stranieri circolare per l’UE fino atre mesi.
A chi invece viene riconosciuta la protezione sussidiaria/internazionale/umanitaria, per recarsi ad un altro paese UE deve chiedere il visto.
Per adesso lui non può andare da nessuna parte.
Quindi come detto d’Amedeo non ti resta altro che sposarti di la, dopodiché provare a chiedere il visto come coniuge di cittadino italiano, ma sarà una grande e grossa gatta da pelare considerato che per adesso lui non è regolare in Austria.
Se poi riesce ad avere lo status di rifugiato o protezione s. comunque non potrà risiedere in un altro stato, lo potrà fare soltanto quando sarà in possesso del P.S CE per soggiornante di lungo periodo che entro due anni sarà stesso anche a loro.( Il 11 Aprile 2011 il Consiglio d’Europa ha adottato la proposta relativa all’estensione della Direttiva 2003/109/EC del 25 novembre 2003 anche ai cittadini sopra menzionati).