Tutto Stranieri

I PAESI DEGLI UTENTI => America => Topic aperto da: Sarina - 01 Ottobre 2013, 01:01:33

Titolo: Italiana in brasile come fare?
Inserito da: Sarina - 01 Ottobre 2013, 01:01:33
Salve a tutti ho una situazione particolare, se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.
Voglio andare a vivere in Brasile, diciamo che lo sto facendo , tra un paio di settimane ho un volo per Recife, e spero di riuscire a stare la.
La mia situazione e questa: sono sposata da un anno con una brasiliana, il matrimonio si e svolto in spagna per ovvi motivi. Sono in possesso di certificato di matrimonio cartafamiglia e quant'altro. Ma non so come muovermi...arrivo in brasile e??premetto che viaggio da sola, lei per ora rimane in spagna, io raggiungerò la sua famiglia a Recife. Posso richiedere e magari ottenere un visto permanente? e possibile richiedere la cittadinanza ? purtroppo come vedete non so molto come muovermi, sono però piena di buona volontà, vorrei capire tutto quello che posso fare o devo fare per rimanere la e garantirmi di non tornare indietro. Le mie intenzioni sono più che buone, classico iter arrivare trovare lavoro, pagare regolarmente le tasse e vivere da normale cittadina senza tante pretese . Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto che spero arrivi presto.
Titolo: Re:Italiana in brasile come fare?
Inserito da: luogabri - 01 Ottobre 2013, 05:37:17
Innanzi tutto bisogna registrare il matrimonio al consolato brasiliano . Online si fa la richiesta del visto dove poi scaricherai un modulo da portare al consolato insieme ai cerificati penali e casellario giudiziario ( tradotti e legalizzati). Dopo circa 2-3 mesi dovrai ritorane al consolato con il passaporto dove loro applicheranno il visto ( attenzione vale SOLO come primo ingresso) e ti rilasceranno un folgio da consegnare alla Policia Federal.  Entro 30 gg. dal tuo ingresso in Brasile ti devi recare presso la Delegacia della Policia Federal per registrare il visto e richiedere la Carteira de identidade per estrangeiro. Sul tuo passaparto ti verrà applicato un timbro con scritto registrado permanente. Dopo 5- 6 mesi dovrebbe arrivarti la carteira de identidade.

PS: registrazione matrimonio e richiesta visto potresti farlo anche in Brasile ma credo che sia piu costoso e piu incasinato.

Questa è la prassi che ho eseguito io .
comunque maggiori info le trovi qui: http://www.consuladobrasilroma.it/vistos/visto_perm01_02.html (http://www.consuladobrasilroma.it/vistos/visto_perm01_02.html)

Titolo: Re:Italiana in brasile come fare?
Inserito da: giovy77 - 01 Giugno 2015, 16:24:27
ciao io devo andare in Brasile e mi serve l'assicurazione. non sono mai amndata da nessuna parte. Ho letto qui http://www.assicurazione-di-viaggio.it/assicurazione-viaggio-brasile/ (http://www.assicurazione-di-viaggio.it/assicurazione-viaggio-brasile/) e sto pensando alla columbus. è buona?